Per quanto riguarda la sicurezza, immagino che una volta che la luce laser ha raggiunto gli imager DLP o LCoS, non sia più focalizzata come in origine, e dunque non così pericolosa... e poi ovviamente c'è l'ottica. Un sistema a scansione, invece, teoricamente potrebbe avere qualche problema in più, in questo senso.
Le vere incognite, come fanno notare su AVSForum, sono:
1) l'efficienza complessiva delle macchine che monteranno questo sistema. Ad esempio, dicono che per le macchine 3DLP si parli in genere del 30%, dunque un modulo singolo può arrivare a 1500 lumen. Per un piccolo HT ci possiamo anche stare (resta da vedere cosa succede con la calibrazione), ma per il cinema, magari in 3D... vuol dire che ne servono in stack 15 o 20
2) il rendimento dei laser. Mentre un LED su 10.000 ore può avere un decadimento del 5/10%, un laser ce l'ha del 50% (di nuovo, numeri trovati su AVS, non ho conoscenze dirette nel campo).
Per il mercato home, forse saranno più interessanti i miglioramenti nel campo delle sorgenti LED. Per il cinema, ne riparliamo tra un (bel) pò.