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Discussione: 1080p con la Canon EOS 500D
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28-03-2009, 11:02 #16
@ais : stanno uscendo varie fotocamere compatte in grado di registrare filmati fhd, certo non ai livelli di queste, e comunque stando ai dati di vendite delle case costruttrici le compatte coprono sempre il grosso del volume, quindi non credo che smetteranno mai di farle...
@gattapuffina : beato te che hai già la 5d mkII, io ho la 40d ma è da prima che uscisse che le faccio la corte con un'attacco di upgradite acuta!!
l'unico dubbio che ho è se all'atto pratico non sia meglio avere sempre a portata di mano anche una videocamera fhd per motivi meramente gestionali, e quindi se la 5d non sia considerabile come oggetto unico da portarsi dietro...Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)
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28-03-2009, 17:00 #17
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Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
Un limite che invece non c'è nella nuova Panasonic DMC-GH1, con sensore in micro 4/3 e autofocus attivo anche in modalità video 1080p.
Per il resto, per una fotovideocamera del genere è praticamente obbligatorio un supporto steadycam. Inoltre, tutti gli automatismi e controlli real-time di una videocamera semi-pro o pro vengono a mancare.
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29-03-2009, 14:33 #18
per me la possibilità di fare dei video è interessante. sono invece perplesso sull'aumento dei Mpx anche su sensori ridotti, boh! preferirei una 10 Mpx ma con una buona gestione del rumore video (la 400D che ho è così così da questo punto di vista), 15 Mpx li vedo bene su una FF. poi magari mi sbaglio...
giapao at yahoo punto com
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29-03-2009, 21:16 #19
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ma ora dovremo andare in giro con 10 Compact Flash da 16gb l'una?????
sono dell'idea: foto alle fotocamere, video alle videocamere.
se poi c'è l'occasione per un breve filmatino, ben venga la fotocamera che fa anche le riprese....ma un video delle vacanze così proprio noPioneer 506 FDE - Skybox HD
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29-03-2009, 22:27 #20
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Originariamente scritto da Morpheus84
se poi c'è l'occasione per un breve filmatino, ben venga la fotocamera che fa anche le riprese....ma un video delle vacanze così proprio no
sono dell'idea: foto alle fotocamere, video alle videocamere.
L'unico motivo perchè non vendo la mia HV20, è perchè mi serve per i nastri già girati, inclusi quelli DV, e non ho tempo/voglia di archivarli da qualche parte in formato file...ma non credo che la userò mai più per una ripresa...VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
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30-03-2009, 09:26 #21
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@gattapuffina: scusa ma quanto spazio occupa un minuto o un ora di riprese con la 5d ? Non si pone il problema dell'impugnatura diversa tra telecamera e fotocamera che sono profondamente diverse ?
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30-03-2009, 12:40 #22
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Originariamente scritto da starc
Del resto, una moderna videocamera AVCHD arriva a 27 mbit/s, quindi occupa meno, ma non così tanto meno.
Non si pone il problema dell'impugnatura diversa tra telecamera e fotocamera che sono profondamente diverse ?
L'ostacolo maggiore, semmai, è la mancanza di autofocus continuo durante la ripresa per cui, esattamente come nelle camere professionali, si mette a fuoco prima ed eventualmente si agisce sulla messa a fuoco manuale durante. Nota che è possibile usare sia l'Autofocus prima della ripresa premendo il tasto AF, oppure si può usare lo schermo ingrandendo il fotogramma 5x o 10x, per mettere a fuoco a mano in maniera molto precisa.
L'altra grossa difficoltà, è che se non si usano obiettivi stabilizzati, bisogna avere una mano ben ferma.
Sono difficoltà oggettive, ma che si possono benissimo superare in ragione della qualità ottenibile, e se si entra nell'ottica di riprendere in un certo modo, non si fa altro che migliorare la propria tecnica, cosa che una videocamera amatoriale normale, con i suoi stabilizzatori e i suoi autofocus, non ci costringe a fare.
Anche se in realtà, quando uno vuole ottenere qualcosa in più, anche con una videocamera, si parla già di mini-steadycam e di fuoco manuale, perchè gli stabilizzatori i miracoli non li fanno e gli autofocus spesso fanno cilecca per cui è sempre meglio eliminare i problemi alla fonte, quindi dotarsi di un sistema di stabilizzazione e imparare ad usare la messa a fuoco (l'uso della messa a fuoco manuale è ANCHE una tecnica espressiva, tra l'altro, si chiama "focus pull" ).
E' chiaro che non stiamo parlando di un uso occasionale al volo, semmai è una macchina indicata per un utente che trova limitanti le videocamere amatoriali, e che trova troppo costose in rapporto alla qualità d'immagine offerta (che non è TROPPO diversa da quella delle amatoriali) le semi-pro.
Certo, se esistesse una semi-pro della classe della Canon XH A1, con il sensore della 5D e quindi la possibilità di montare tutte le lenti EOS con il loro rapporto focale nativo e costasse meno di 4000 Euro, allora sono d'accordo che non avrebbe molto senso comprare una 5D per i filmati.
Ma realtà è che non esiste una macchina del genere...Canon offre ad esempio la XL H1 che è l'unica con lenti intercambiabili, ma anche se è tutt'altra cosa come videocamera e controlli, non ha ancora un sensore di queste dimensioni, usa lenti di tipo XL quindi richiede l'acquisto di obiettivi apposta per la videocamera, e costa circa 10 mila euro, per cui al momento, non c'è alternativa alla 5D, che possa offrire un certo tipo di qualità di riprese (dovuta al sensore full frame + lenti EOS) a prezzi anche lontanamente paragonabili.
In realtà, il problema è che Canon ha volutamente limitato i controlli manuali per i video sulla 5D, perchè altrimenti avrebbe realmente affossato il mercato delle videocamere di fascia più alta...ripeto, stiamo parlando di una qualità d'immagine inarrivabile sia in questa fascia di prezzo, sia a prezzi molto più alti...
Le scomodità da affrontare in ripresa, sia dovute al fatto che la macchina è una reflex e al fatto che Canon non vuole promuoverla troppo come videocamera seria, perchè altrimenti non venderebbe più una videocamera, vale la pena affrontarle, perchè il risultato è eccezionale, SE SI SA con che cosa si ha a che fare.VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
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30-03-2009, 13:05 #23
e con cio' hai reso perfettamente chiaro che il mio dubbio era fondato:
qualitativamente non c'è paragone ma è comunque piu' facile avere dietro anche una videocamera, anche se significa portarsi dietro 2 apparecchi...
chissà, forse se riesco a trattenermi usciranno nuovi modelli in cui implementeranno ulteriori vantaggi nell'uso delle reflex come videocamere e allora potrò avere il "vero" apparecchio "unico"...Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)
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30-03-2009, 13:59 #24
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Originariamente scritto da Ryusei
Ah, tra parentesi, se hai 2 apparecchi, non li puoi certo usare contemporaneamente da solo quindi, se stai facendo una ripresa e vuoi fare una foto, è molto scomodo alternare tra i 2. Con la 5D, mentre stai riprendendo il video, se premi il pulsante di scatto ti fa una foto tale e quale come se avessi fatto normalmente la foto, e la ripresa video continua con lo stesso file, tranne che in quel momento si vedrà nel filmato una pausa di meno di un secondo, per cui sulla memory card ti trovi video e foto dello stesso evento, e il video è meglio di quello della videocamera e le foto sono *molto* meglio di quelle della videocamera...VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
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30-03-2009, 16:21 #25
si è ovvio che comunque scatti nelle stessa direzione in cui stai filmando, però il problema di fondo è che io sto cercando beicamente di convincermi ad aspettare e te invece mi ribadisci tanti ben noti e ottimi (per non dire favolosi) aspetti che mi indurrebbero a correre a comprare la 5D!
abbi pietà!!Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)
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31-03-2009, 09:17 #26
Questa discussione è estremamente interessante. Effettivamente è completamente inutile una foto/videocamera che riprenda a 1080p, se lo fa a 20fps. Già i 24p sono per me inguardabili, a meno che siano girati da un professionista. Un qualunque panning diventa fastidiosamente scattoso, se non viene girato con gran cautela.
Interessanti sono le esperienze di gattapuffina con la 5DmarkII. Ho anch'io la MV-20, ed ho una 400D che pensavo di upgradare alla 50D. A questo punto la 5DmarkII sembra essere un'alternativa più appetibile, non fosse che i 2k+ euro mi inducono a prudenza. C'è da dire che la longevità della 5D originale lascia ben sperare (mentre la serie 300...500 e la 10D-50D hanno purtroppo una vita di pochi mesi).
Mi resta un dubbio. La MV-20 registra in HDV, che permette il formato massimo di 1440x1080i. La 5D riesce ad arrivare al 1980x1080p? Se così fosse, sarebbe una gran cosa!
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31-03-2009, 09:53 #27
(Rettifico: intendevo 1920x1080.)
Stavo leggendo un po' di commenti sulla 5D markII. Capisco bene che filma solo a 30fps? Niente 25fps? La cosa non ti ha dato problemi gattapuffina? Soprattutto negli interni con illuminazione artificiale (dato che i nostri impianti elettrici sono a 50Hz) pare che ci sia un problema di flickering filmando a 30fps.
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31-03-2009, 10:56 #28
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Originariamente scritto da AV Magazine' Staff
Peraltro dalla scheda tecnica sul sito panasonic italia, sembra che a 30fps registri a 720.
1920x1080 è supportato a 50i in PAL.Sony HW50ES - Pioneer 508XD - Panasonic DMR77EX - Onkyo 905 - PS3 - Focal JmLab 836 (ascolto stereo) - Piega S4 - Piega S3 sat - piega C4 (ascolto HT) - Fastweb HD
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31-03-2009, 13:00 #29
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Originariamente scritto da davidthegray
La cosa non ti ha dato problemi gattapuffina? Soprattutto negli interni con illuminazione artificiale (dato che i nostri impianti elettrici sono a 50Hz) pare che ci sia un problema di flickering filmando a 30fpsVPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
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31-03-2009, 16:09 #30
quindi se ho ben capito è possibile utilizzare l'autofocus prima di iniziare a filmare e poi si agisce direttamente sulla ghiera dell'obbiettivo esatto?