• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

L’Incredibile Hulk in digitale DCI

Ottima recensione,non oso immaginare quando uscirà il BD dovrò togliere tutta la cristalleria della moglie sennò il SUB spacca tutto.....ciaoooooooo:D
 
Caspita, allora me lo vedo all'Adriano... :D Ultimamente non sono per niente soddisfatto della qualità media delle proiezioni nelle sale qui a Roma. Che il D-Cinema sia la soluzione? Per non parlare dell'audio in PCM: dopo aver visto Spider-Man 2 in una sala IMAX nessuna colonna mi è più sembrata all'altezza...

Un grazie alla redazione per l'ottima recensione e la graditissima segnalazione. ;)
 
Non l'ho ancora visto ma almeno all'Arcadia di Melzo fin dai tempi di Atlantis - L'impero Perduto nel 2001 di film in digitale ad oggi ne avranno proiettati almeno una trentina incluso il tutto-italiano Pinocchio con Benigni. Io di questi che ricordi ne avrò visti una quindicina (gli altri non mi interessavano ma erano comunque in digitale).

Semmai sono gli altri cinema in Italia che sono indietro di 7 anni rispetto all'Arcadia :D
 
Infatti, facciamo un plauso ai ragazzi dell'Arcadia che da anni si sono sempre impegnati per offrire agli spettatori il massimo (anche in termini di tecnologia) dell'esperienza cinematografica.

Con questa notizia abbiamo voluto informare della presenza di altre sale nel resto della penisola dotate ormai di proiettori D-Cinema. Personalmente abbiamo scoperto per caso che il cinema Adriano di Roma era dotato di proiettore digitale e non abbiamo mancato di esprimere il nostro disappunto per l'assenza di comunicazione in tal senso!!!! E non a caso proprio da questa mattina sul sito del cinema Adriano www.adriano.cecchigori.com, in home page è stato specificato che "Hulk" viene trasmesso in digitale 2K!!!! :D
La nostra intenzione è quella di continuare ad informarvi in tal senso e stiamo prendendo contatto con tutte le case di distribuzione cinematografica italiane per avere la lista dei film in uscita con copie D-Cinema e relative sale dove verranno proiettate! ;)

Gianluca
 
Gian Luca Di Felice ha detto:
La nostra intenzione è quella di continuare ad informarvi in tal senso e stiamo prendendo contatto con tutte le case di distribuzione cinematografica italiane per avere la lista dei film in uscita con copie D-Cinema e relative sale dove verranno proiettate! ;)

Dopo aver postato io stesso l'elenco delle sale per l'uscita in D-Cinema di Cloverfield, non posso che accogliere positivamente un'iniziativa di questo tipo... la resa audio di Hulk è sinceramente impressionante, ed è IMHO la dimostrazione che l'audio in PCM fa la differenza.

Per quanto riguarda le prossime uscite in digitale, il 2 Luglio dovrebbe uscire "Wanted" (Universal), poi ovviamente "Il Cavaliere Oscuro" il 23 (Warner), seguito - probabilmente - dal nuovo episodio di "Narnia" (Disney) il 14 Agosto e da "Kung-Fu Panda" (Paramount) il 28. Non ho ancora notizie di "Hellboy 2" (Universal), ma vista l'uscita di Batman la settimana successiva non mi stupirei se fosse distribuito solo in pellicola... alla fine di schermi D-Cinema ce ne sono neanche 40 in tutta Italia, e sarebbe a portata solo degli esercenti con piu' sale digitali nello stesso complesso.

Ah, un appunto... a Foligno (PG) lo proiettiamo al Supercinema ;)
Ciao,

Pietro
 
Sono già in fila per Il Cavaliere Oscuro, Wanted (anche se temo che sarà una delusione rispetto al fumetto da cui è tratto) e Hellboy 2...voglio vederli tutti in digitale!!!
Con due cinema che proiettano in digitale nella mia città, direi che ho buone chance di godermeli tutti in 2K e PCM!!! :D

P.S. anche Kung-Fu Panda non dev'essere male! :)
 
Aidoru ha detto:
Ah, un appunto... a Foligno (PG) lo proiettiamo al Supercinema ;)

Ciao Pietro,
vuoi dire che il cinema che abbiamo citato è sbagliato? La lista ci è stata comunicata direttamente da Universal Pictures! ;) Se così fosse, chiediamo scusa...

Gianluca
 
Universal ci ha detto che Wanted e Kung Fu Panda escono in digitale in Italia, anche se non abbiamo ancora un comunicato ufficiale scritto e quindi potrebbero eserci variazioni dell'ultima ora. Hellboy invece esce solo in pellicola da noi . Secondo me Batman, essendo girato in parte in IMAX, è un ottimo candidato per l'uscita in 2K in quanto, data l'elevatissima risoluzione del negativo, si presterebbe proprio bene come vetrina per fare apprezzare al meglio il dettaglio ed in generale i vantaggi di questa tecnologia. Essendo le case molto interessate a promuovere il sistema per l'ovvio risparmio che la diffusione del DCI comporterebbe per loro , non credo ce Warner si lasci scappare l'occasione... Cmq notizie certe in merito a Batman il cavaliere oscuro per ora non le abbiamo
 
Si, la gestione è la stessa ed immagino abbiano fatto un pò di confusione, nessun problema... confermo che Hulk a Foligno è in D-Cinema 2K (proiettore NEC NC2500S e server Kodak JMN-3000, a chi interessasse il lato tecnico) al Supercinema.

Pietro
 
Edoardo Ercoli ha detto:
Universal ci ha detto che Wanted e Kung Fu Panda escono in digitale in Italia...

Questi due posso confermarli anche io... infatti avevo qualche dubbio su Hellboy, grazie per il chiarimento.

Anche Batman è certo, abbiamo ricevuto il trailer in D-Cinema (fortunatamente Warner è tra le poche distribuzioni ad utilizzare già questo formato, eliminando la necessità di utilizzare il proiettore 35mm per le sole presentazioni) da qualche mese a questa parte.

Pietro
 
Beh il D-Cinema è indubbio che è il futuro.

- Permette la distribuzione alle sale dei film anche via satellite (ora sarebbe anti-economico ma nel momento in cui molte più sale fossero attrezzate le cose cambierebbero). Sarebbe la gioia degli ecologisti e degli alberi... niente più spreco di cellulosa e neppure di plastica per i supporti su CD Video :) Senza contare il fatto di poter distribuire più in fretta e più facilmente i vari film e trailers.
- La qualità è esattamente quella del master originale. Si eliminano tutte le imperfezioni delle pellicole di terza o quarta copia che sono quelle che finiscono nelle sale.
- Permette anche la trasmissione di eventi in diretta (vedi i mondiali 2006 in alcune sale o il concerto di David Bowie)
- Permette la proiezioni di film 3D tramite l'aggiunta di apposito hardware

E' prevedibile che con la diffusione del cinema digitale le pellicole tradizionali scompariranno del tutto.
 
Ieri sera ho visto il film al Cinema Moderno di Sassari. Purtroppo, ho notato problemi nell'audio: troppi stacchi, come si si trattava di colonna sonora registrata in MIDI battuta per battuta, con note musicali che finivano però nella battuta successiva.
Spero che questa cosa sgradevole non avvenga nei D-Cinema.
 
Top