• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Il prezzo dei lettori Blu-ray continua a salire

Secondo me non si può dire che ora che non c'è più la format war è un danno perchè si alzano i prezzi dei blu-ray. La format war è un danno se stessa che disorienta il consumatore e fa vendere meno, questo è solo un aumento "fisiologico" ma poi se vorranno sostituire il dvd nel cuore della massa delle persone DEVONO abbassare i prezzi altrimenti non rientrano nei costi sostenuti in anni ed anni di ricerca e sviluppo del formato.
Il 2009 sarà l anno della consacrazione del blu ray, questo 2008 serve solo per far produrre alle aziende i lettori che usciranno a fine anno.

Non entro in questioni di marketing,ma credo che in genere,di "fisiologico",possano esserci prezzi alti agli esordi di un formato,che poi gradualmente scendono.Il formato ormai ha quasi due anni,come mai i prezzi lievitano proprio ora che BR ha campo libero?

bisogna vedere anche se sono aumentate le vendite dei lettori.
Una ipotesi potrebbe essere alla scarsa disponibilità dei lettori, non essendoci molti lettori in commercio, ora che la guerra è terminata, la domanda è aumentata e la poca disponibilità ha fatto salire il prezzo.
ciao

Questo della disponibiltà è un discorso già stato fatto e speriamo che sia proprio a causa di questo "inconveniente" che i lettori aumentano di prezzo....personalmente credo che sia una scusa...cmq aspettiamo l'autunno quando arriveranno molti lettori "definitivi" e vediamo cosa succede sul versante prezzi...se anche allora saranno mantenuti alti avremo le risposte ai nostri dubbi (ovvero c'è o non c'è un effetto "monopolio" con tanto di cartello fra i produttori?)

Non è che il prezzo sia salito in termini assoluti, ma semplicemente sono venuti a mancare i presupposti utili affinchè gli stessi prezzi venissero abbassati dalle promozioni. Tali presupposti possono essere molteplici, e spaziano dalla crescente domanda, unitamente al problema delle scorte, ed anche all'assenza della pressione concorrenziale da quando l'hd dvd è venuto a mancare.

Cmq sia la primavera non credo sia un periodo utile per trarre conclusioni. Ormai c'è il sole fuori!!! :D Io proietterei la visione al prossimo inverno...

Un "rimbalzo" dei prezzi penso sia normale dopo un periodo natalizio caratterizzato da sconti e promozioni.
Come sottolineato nell'articolo, da noi dove non ci sono state promozioni i prezzi sono rimasti sempre costanti.
Si spera che la battaglia sui prezzi adesso si possa ora giocare tra i produttori e non più tra i formati.... ho detto "si spera"!

Sinceramente come ho gia detto in precedenza, la format war mi avrebbe imposto l'acquisto di due lettori (od in alternativa di un combo), per poter avere un accesso completo a tutti i titoli HD, ora che è finita ed il formato è uno solo, mi è bastato acquistare la PS3 (che non è aumentata) ed alla fine ho speso di meno e non di più. Poi alla fine dell'articolo viene sottolineato come il prezzo italiano non si sia modificato di molto, in quanto le promozioni qui da noi (dove l'HD è poco diffuso) sono state ben poche ed il rialzo dei prezzi nel resto del mondo è dovuto in gran parte al venir meno di queste "super offerte" più che ad un ritocco verso l'alto dei listini.

Ultima modifica:
Ricordiamoci che 1 anno fa un player bd costava oltre 1000 €!!!! I prezzi stracciati sotto natale erano frutto della guerra con toshiba e non erano chiaramente sostenibili. Devono pur guadagnare questi jap sennò chiudono....guardiamo l'esempio Pioneer, che ha chiuso la produzione dei migliori display plasma perchè non vendeva abbastanza....ci vuole poco a passare da azienda leader a portare i libri in tribunale, meno di quanto pensano molti. Quindi aspettiamoci un calo dei prezzi, ma graduale e in relazione all'aumento delle vendite che dalla fine della format war si sta verificando...

Beh a dire il vero c'era solo la PS3 a meno di 1.000€. Se non sbaglio, a titolo di esempio, il samsung bdp 1000 che fu il primo lettore BD ad uscire costava più di 1.000 €, ora il bdp 1400 (molto più evoluto) ne costa 399 €.

Dave76 ha detto:
Non mi pare...c'era la ps3 a meno di 600 €....
Esatto, ma io parlavo di player....la ps 3 è un discorso a parte, ma conferma quello che sto dicendo, che i prezzi scenderanno in funzione della diffusione del formato BD.....

Ma che se la tirino quanto gli pare, con 'sta storia dei prezzi...

A me la PS3 basta e avanza e non ho intenzione di considerare alternative finchè i prezzi dei lettori da tavolo non scenderanno sotto i 300 Euro.

Non mi sembra di ricordare che la situazione DVD sia stata migliore...
Io come già detto guarderei il prox inverno e soprattutto il 2009...abbiate pazienza. :)

Ancora moltissimi marchi non si sono affacciati a BD forse perchè attendevano proprio la fine della guerra dei formati...

Un esempio in Svizzera

Eccovi un esempio dei prezzi durante gli ultimi 3-6 mesi in Svizzera riguardo ai lettori BR (i prezzi sono in Franchi Svizzeri, quindi da dividere circa per 1.58 per l'Euro)

LG BH200

Panasonic DMP-BD10AEG-K

Panasonic DMP-BD30EG-K

Pioneer BDP-LX70

Samsung BD-P1000

Sharp BD-HP20S

Sony BDP-S300

E per finire un HD-DVD
Toshiba HD-EP30

Ultima modifica:
Io mi sono comprato il Lettore HD-DVD esterno a 50,00 euro ( nuovo naturalmente!! ), ed ho gia' acquistato una ventina di ottimi film in HD-DVD a non piu di 10,00 euro l'uno.
Calcolando che sono usciti piu' di 200 film in HD-Dvd fino ad un'ora, io per 2 anni sono a posto. Per il prezzo del Bluray puo' anche raddoppiare , cosi' almeno la gente inizia a farsi furba ed a acquistare quello che rimane dell'HD-DVD in saldo.....