Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1

    Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/4K/1175/index.html

    In occasione di un evento di presentazione presso il punto vendita "Alta Fedeltà" di Calco, in provincia di Lecco, ho finalmente potuto analizzare il nuovo proiettore Sony laser 4K, con risultati che - per molti aspetti - mi hanno sorpreso positivamente...

    Click sul link per visualizzare l'articolo.

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.820
    In queste condizioni, con la luminosità a 60, il livello del nero è ancora ancorato al suo minimo nativo ma il gamma sulle basse luci è finalmente quello giusto, con piacevoli ripercussioni anche sui livelli più elevati.

    ...

    il gamut è molto esteso, non raggiunge le dimensioni del DCI P3 ma è molto vicino e il "verde" è nella direzione "giusta" e non devia leggermente verso il "giallo" come accade invece per la coppia "260" e "360".
    Sony è stata furba, o meglio, abile! In HDR è riuscita ad ottimizzare la prestazione nonostante il gamut non gli consentisse di coprire a pieno il P3 mantenendo la tinta corretta, quando parli di "giusta direzione", fino al 75% delle saturazioni sia sul rosso che sul verde. Per il 100% come sappiamo poco male, il gamut ''richiude'' verso il limite nativo della macchina, non un grossissimo problema nel complesso. Limite invece ridotto ai minimi termini sul blu anche al 100% della saturazione per ovvie ragioni...
    Eccellente anche il fatto che in HDR non si mangi i primi step fuori dal nero (nessuno, nessuno? ) pur mantenendo intatto il MLL.

    Onestamente mi domando come una macchina di questo livello possa non disporre di due banchi ''pro'' dedicati ciascuno a SDR e HDR. Per carità, ti sei arrangiato, però cosa gli costava?

    Il 15 Dicembre da Videosell non mancherò! Voglio vedere coi miei occhi come se la cava questo proiettore, soprattutto in HDR!
    Ultima modifica di thegladiator; 06-12-2017 alle 07:45
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    2.439
    Visto oggi da Videosell, mi è piaciuto in tutto e per tutto.
    Se proprio dovessi trovare un appunto è che me lo sarei aspettato un po' più luminoso dato i 2000 lumens dichiarati.
    In effetti i 104 nit post calibrazione rilevati da Emidio su un 3m di base corrispondono circa a 1600 lumens se lo schermo è a gain unitario (se a gain >1 anche meno).

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.949

    Citazione Originariamente scritto da Cetto_La_Qualunque Visualizza messaggio
    Visto oggi da Videosell, mi è piaciuto in tutto e per tutto.
    Se proprio dovessi trovare un appunto è che me lo sarei aspettato un po' più luminoso dato i 2000 lumens dichiarati.
    In effetti i 104 nit post calibrazione rilevati da Emidio su un 3m di base corrispondono circa a 1600 lumens se lo schermo è a gain unitario (se a gain >1 anche meno).
    Considera che un pochino di lumen li "perdiamo" perché utilizziamo l'area "3840x2160" della matrice e non quella più larga di "4096x2160". Altri lumen si perdono con la calibrazione. Se e quando Sony mi darà un 760 in laboratorio, saprò essere più preciso. Sembra che ormai in Italia non sia più possibile avere un proiettore funzionante in test. Peccato: toccherà leggere qualche test svolto da francesi, tedeschi, inglesi o qualche altro collega.

    Emidio


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •