• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Anteprima Sony VPL-VW760

In queste condizioni, con la luminosità a 60, il livello del nero è ancora ancorato al suo minimo nativo ma il gamma sulle basse luci è finalmente quello giusto, con piacevoli ripercussioni anche sui livelli più elevati.

...

il gamut è molto esteso, non raggiunge le dimensioni del DCI P3 ma è molto vicino e il "verde" è nella direzione "giusta" e non devia leggermente verso il "giallo" come accade invece per la coppia "260" e "360".

Sony è stata furba, o meglio, abile! In HDR è riuscita ad ottimizzare la prestazione nonostante il gamut non gli consentisse di coprire a pieno il P3 mantenendo la tinta corretta, quando parli di "giusta direzione", fino al 75% delle saturazioni sia sul rosso che sul verde. Per il 100% come sappiamo poco male, il gamut ''richiude'' verso il limite nativo della macchina, non un grossissimo problema nel complesso. Limite invece ridotto ai minimi termini sul blu anche al 100% della saturazione per ovvie ragioni...
Eccellente anche il fatto che in HDR non si mangi i primi step fuori dal nero (nessuno, nessuno? :D) pur mantenendo intatto il MLL.

Onestamente mi domando come una macchina di questo livello possa non disporre di due banchi ''pro'' dedicati ciascuno a SDR e HDR. Per carità, ti sei arrangiato, però cosa gli costava?

Il 15 Dicembre da Videosell non mancherò! Voglio vedere coi miei occhi come se la cava questo proiettore, soprattutto in HDR! :)

Ultima modifica:
Visto oggi da Videosell, mi è piaciuto in tutto e per tutto.
Se proprio dovessi trovare un appunto è che me lo sarei aspettato un po' più luminoso dato i 2000 lumens dichiarati.
In effetti i 104 nit post calibrazione rilevati da Emidio su un 3m di base corrispondono circa a 1600 lumens se lo schermo è a gain unitario (se a gain >1 anche meno).

Visto oggi da Videosell, mi è piaciuto in tutto e per tutto.
Se proprio dovessi trovare un appunto è che me lo sarei aspettato un po' più luminoso dato i 2000 lumens dichiarati.
In effetti i 104 nit post calibrazione rilevati da Emidio su un 3m di base corrispondono circa a 1600 lumens se lo schermo è a gain unitario (se a gain >1 anche meno).
Considera che un pochino di lumen li "perdiamo" perché utilizziamo l'area "3840x2160" della matrice e non quella più larga di "4096x2160". Altri lumen si perdono con la calibrazione. Se e quando Sony mi darà un 760 in laboratorio, saprò essere più preciso. Sembra che ormai in Italia non sia più possibile avere un proiettore funzionante in test. Peccato: toccherà leggere qualche test svolto da francesi, tedeschi, inglesi o qualche altro collega.

Emidio