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    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
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    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


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    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Test TCL U55C7006 TV LCD 4K HDR

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/4K/1167/index.html

Il C70, dotato di pannello con tecnologia VA e diagonale da 55", monta il sistema operativo Android 6, ha una sottile soundbar integrata, prodotta in collaborazione con Harman-JBL, è compatibile con video HDR e ha sfornato prestazioni impensabili per i 799 Euro richiesti

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
Recensione davvero interessante!!!
Quello che non ho trovato è la vostra valutazione sulla gestione del moto: personalmente soffro molto di più un microscatto, anche saltuario, che un incarnato non perfettamente centrato colorimetricamente.
Come si comporta la TV con i movimenti veloci e con lo sport ?
Grazie :)
 
Ciao elche99.

In HD a scansione interlacciata (ho provato solo con i canali RAI in HD su digitale terrestre), ho trovato il risultato di ottima qualità, in linea con i migliori TV, segno che il SoC Mediatek evidentemente è un ottimo prodotto ed è ben programmato per il de-interlacciamento.

Anche i tempi di risposta del pannello sono moto buoni, per sottolineare che la perdita di dettaglio per le immagini in rapido movimento non sono troppo evidenti.

In questo senso un TV dotato di "scanning back-light" (retro-illuminazione che simula la scansione di un CRT) come alcuni Sony che abbiamo testato in un recente passato, hanno prestazioni superiori, nel senso che il dettaglio delle immagini superiori è più alto.

La gestione di materiale 23,976 a scansione progressiva (es Blu-ray) è buona nel senso che l'incedere "scattoso" del materiale cinematografico rimane intatto, senza essere esasperato a causa di una "mala gestione" oppure eventuali operazioni di "scan conversion" occulte.

Con Netflix ho trovato una "scattosità" leggermente superiore ma non ho avuto il tempo di approfondire.

Cosa posso dirti di più?

Emidio
 
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Grazie per l'ottima recensione.
Volevo capire meglio il tuo parere sulla resa del materiale sd.
Mi è parso di leggere te il processore riesce a fare un buon lavoro, ma sul materiale standard? Paragonato con altri prodotti anche di fascia superiore che hai avuto modo di testare. Grazie
 
... il processore riesce a fare un buon lavoro, ma sul materiale standard? Paragonato con altri prodotti anche di fascia superiore che hai avuto modo di testare. Grazie
Se ti riferisci a materiale con risoluzione "SD" ovvero 720x576 a scansione interlacciata, c'è da fare una distinzione.

Ammetto di non aver testato sorgenti di qualità come un DVD Video ma solo canali su digitale terrestre. sia durante la visione di film sia per contenuti più dinamici. Nel primo caso, se il bitrate non è ridicolo e non ci sono troppi artefatti, il risultato è molto buono, sia come de-interlacciamento, sia come "movimento", senza la presenza di scatti "asimmetrici". Purtroppo non ho la possibilità di fare una comparativa "fianco-a-fianco" con altri TV di fascia più alta ma sono sicuro di quello che dico.

Quando invece diminuisce la qualità e compaiono artefatti, gli algoritmi presenti in questo TV non arrivano purtroppo a quanto visto su modelli premium come Sony, Panasonic e recentemente anche Samsung (abbiamo un Q8 in prova). Per essere più precisi, attivando "MPEG NR" e "DNR" il risultato non è esaltante, soprattutto per la perdita di risoluzione che ne deriva. Sotto questo punto di vista Sony sembra ancora avanti a tutti gli altri anche se Panasonic e Samsung sono molto vicini come prestazioni.

Emidio
 
Complimenti e grazie per la recensione.
Avendo recensito anche il Sony 9005: è giustificato il divario di prezzo (circa 50% street price) del Sony?
Essendo limitato ai 49/50 pollici avrei scelto proprio il Sony dopo aver anche preso in considerazione questo C70 ed il "vecchio" P60.
Sono disposto a spendere di più, a patto però di essere certo di avere di più.
Grazie
 
Si Emilio, mi riferivo alla tv tradizionale, perchè tanto ci si casca sempre.

Non ho mai visto e non riesco mai ad avere una idea di come si veda su un 4k la tv tradizionale; so che si vede "male".
Ognuno nelle recensioni anche sul forum da il suo parere soggettivo, ma spesso non tiene molto conto del panorama di tv, tu sicuramente hai visto e provato diversi tv, il tuo giudizio è quindi competente e tiene di conto tutti questi aspetti e per questo mi interessa.
Per la sua fascia di prezzo mi pare che se la cavi dunque.
Citi marche più blasonate che forse offrono qualità maggiore ma con prezzi maggiori del 40% almeno... quindi.

L'ho visto dal vivo, spento... la barra sotto non mi fa impazzire, mi piaceva più la linearità essenziale del predecessore P60.
 
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Complimenti e grazie per la recensione.
Avendo recensito anche il Sony 9005: è giustificato il divario di prezzo (circa 50% street price) del Sony?
Essendo limitato ai 49/50 pollici avrei scelto proprio il Sony dopo aver anche preso in considerazione questo C70 ed il "vecchio" P60.
Sono disposto a spendere di più, a patto però di esser..........[CUT]

Credo che Emidio nell'ultimo post abbia gia risposto con i suoi giudizi alle tue domande.
 
Complimenti e grazie per la recensione.
Avendo recensito anche il Sony 9005: è giustificato il divario di prezzo (circa 50% street price) del Sony?...[CUT]
Il Sony Xe90 da 49" costa circa 1.200 Euro mentre il 55" costa quasi 1.400 Euro. Le differenze sono tante e molto semplici.

Prima di tutto c'è l'estetica, completamente diversa sia per il piedistallo che per l'assenza della soundbar.

Il pannello è molto simile, stessa tecnologia, simile rapporto di contrasto (sono entrambi LCD VA) e simile anche il gamut, benché il TCL forse ha qualcosina in più sul verde. Le similitudini finiscono qui.

Il Sony è un FALD anche se le zone sono poche. Il TCL è un edge. Quindi sul rapporto di contrasto percepito all'interno della stessa immagine il Sony ha un vantaggio sensibile, se non si esagera con la potenza della retro-illuminazione. In questo senso, tenendo anche la retroilluminazione quasi al minimo, il Sony ti darà una sensazioni di profondità dei neri sensibilmente superiore.

Le differenze maggiori sono concentrate nell'HDR. Il Sony arriva veramente a 1.000 NIT mentre il TCL si ferma praticamente ad un terzo e questo nella riproduzione di alcuni contenuti si vede eccome.

Alcune differenze sono percepibili anche nell'elettronica. Il Sony ha un sistema di elaborazione nettamente più sofisticato, sia nella correzione degli artefatti di compressione, sia per l'applicazione della maschera di contrasto che esalta il dettaglio (davvero molto buona come funzione; si chiama "Reality Creation"). Il tutto senza parlare del "Motionflow", ovvero della funzione che inserisce fotogrammi intermedi per aumentare il dettaglio delle immagini in movimento che a me non piace in assoluto (gli "scatti" del cinema preferisco che rimangano") però devo ammettere che in particolari condizioni funziona davvero bene e meglio di altre diavolerie simili.

Ricapitolando, il Sony in "REC BT.709" andrà solo un pochino meglio rispetto al TCL, ma solo per la percezione del rapporto di contrasto che sarebbe leggermente superiore, attivando il local-dimming al minimo, con una luminanza massima di 100 o 120 NIT e osservando il tutto al buio.

In questo caso, sempre in "709", qualche ulteriore vantaggio il Sony lo avrà anche in termini di dettaglio ma solo a patto di stare abbastanza vicini allo schermo e con contenuti di qualità. Se dovessi dare un voto alla qualità della riproduzione generale, darei 8,5 al TCL e 9 al Sony.

In HDR non c'è storia: il Sony va discretamente bene e se non erro, da questo punto di vista, rimane ancora un "best-buy".

Un'ultima curiosità riguarda l'assistenza: per caso sei al corrente circa la presenza sul territorio e se sulla carta è da considerare "decente" ?... Per il resto sei stato totalmente esaustivo!!! Grazie mille davvero :)

Sull'assistenza TCL non ho informazioni. Mi rendo conto che sia un argomento molto importante e che, probabilmente, trattandosi di un brand in crescita, avrà meno CAT rispetto a marchi più blasonati. D'altronde ti consiglio di verificare nei forum specifici c'è qualche info in più.

Emidio
 
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Si Emilio, mi riferivo alla tv tradizionale, perchè tanto ci si casca sempre.

Non ho mai visto e non riesco mai ad avere una idea di come si veda su un 4k la tv tradizionale; so che si vede "male".
Ognuno nelle recensioni anche sul forum da il suo parere soggettivo, ma spesso non tiene molto conto del panorama di tv........[CUT]
Facciamo due conti: un segnale video a definizione standard ha una risoluzione di 720x576 pixel. D'altronde, essendo a scansione interlacciata, in realtà quando le immagini sono riprese con telecamere televisive, e magari anche in movimento (come eventi sportivi), ogni cinquantesimo di secondo in relatà ci sono solo la metà dei pixel, quindi 720x2800, per un totale di poco più di 200.000 pixel.

Per la precisione sono 207.360 pixel

Un TV del genere deve sclare queste poche informazioni a disposizione (spesso intrise di artefatti di compressione), fino alla risoluzione UHD 4K (3840x2160) per un totale di 8.294.400.

In pratica il TV deve aumentare di QUARANTA volte esatte la risoluzione, col rischio di esaltare tutti gli artefatti.

Già di per sé l'operazione non è semplicissima. In più è molto delicata l'analisi degli artefatti e la correzione degli stessi con algoritmi che spesso sono proprietari. Ed è qui che in alcuni casi possono esserci le maggiori differenze tra TV di marchi più blasonati e TV con prezzo più contenuto.

Emidio
 
Scusami Emidio ma volevo fare una precisazione dandoti un'informazione che forse per il lavoro che svolgi ti puo essere utile.
Mi riferisco a questo tuo passaggio nel test del tv in oggetto:
La misura delle impostazioni predefinite "cinema" invece è a dir poco esaltante, quasi a sospettare che il TV sia stato preparato per l'occasione, obbligandomi quindi a fare un hard reset della macchina, senza alcun cambiamento:

Il reset alle impostazioni di fabbrica resetta tutte le calibrazioni fatte nei menu utente del tv ma non quelle fatte nel menu di service (dove vi è la possibilità d'impostare i valori di base di rgb gain ed rgb cut off per le varie modalità). Quindi se quel tv è stato precalibrato in fabbrica hanno sicuramente utilizzato il menu di service e non quello utente, di conseguenza anche se hai resettato il tv alle impostazioni di fabbrica, tale calibrazione è rimasta immutata. Questo ovviamente vale per qualsiasi modello di qualsiasi marchio.
Saluti
 
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Ho verificato anche quello.

Potrebbe anche essere che il TV sia stato selezionato accuratamente ma tendo ad escluderlo proprio perché sarebbe qualcosa che verrebbe scoperta molto presto: ormai un colorimetro non è un oggetto così raro e verificare le prestazioni di default con software gratuiti come hcfr è roba da poco.

In ogni modo, non credo passerà molto tempo prima che qualcuno dei forumer su avmagazine possa confermare, visto l'elevato rapporto q/p del prodotto.

Emidio
 
info

buongiono, sono recente possessore di TV concorrente e deluso da alcune caratteristiche che mi servirebbero. Potete chiarire se U557006 è in grado di registrare su HDD Usb anche in standby una volta programmata la registrazione e se è possibile registrare quando si utilizzano altri media (altre USB o entrate HDMI)? vi ringrazio
 
Io non sono riuscito a vederlo dal vivo...ho pure cercato nei Trony, Euronics e Expert...ma nulla..almeno dalle mie parti...
chi di voi l'ha visto in quale catena ci è riuscito?
 
Su displayspecification il 55 pollici è indicato come 10bits (8bits+frc) mentre il 49 e il 65 li indica come 10bit nativi...errore loro?
 
Riguardo l'assistenza clienti si è scoperto qualcosa?
Penso sia veramente importante.

Sto vivendo una pessima esperienza con Huawei, per la sostituzione della fotocamera del telefono più diffuso, attendo da 23gg... e mi hanno detto di sentire se ci sono novità settimana prossima, ovvero ad un mese nemmeno la certezza di riaverlo.
Un mio amico con samsung allo stesso centro, stesso problema 2 settimane prima, 48h.

Io non sono per le marche, cerco sempre la qualità prezzo (vedi Huawei), in quest'ottica mi ero orientato verso TCL... però se poi questi sono i risultati quando hai bisogno.....................
 
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