Visto ieri sera.. Mini Recensione:
Dark Shadows è il miglior film di Tim Burton dai tempi di Sleepy Hollow, il titolo stesso racchiude in se la chiave di lettura del film, ove il concetto di bianco o nero non è di casa, ogni personaggio è composto da una variabile quantità di sfumature di grigio più o meno scure, da un punto di vista grafico il "non morto" di Deep ottimamente interpretato senza eccessi, si avvicina più al Nosferatu di Murnau, la storia è semplice ma non sciatta, i personaggi principali sono ben caratterizzati, ottima la fotografia di Bruno Delbonnel (Amelie), molto buona la colonna sonora di Danny Elfman, ottima ed azzecata selezione di brani anni 70', il film scorre molte bene, le ambientazioni funzionano, il castello è di grande atmosfera, ricorda più che vagamente la bellissima scenografia barocca di "The Haunting"
Dark Shadows è una commedia nera, mi correggo "ombrosa" con una spruzzata di ironia ben inserita nel contesto ma senza mai essere preponderante, alcuni persoanaggi con una maggiore durata della pellicola, si sarebbero potuti approfondire maggiormente, si è scelto di preservare ritmo e scorrevolezza di visione, e magari spazio/materiale per un eventuale seguito;
l'unico punto opinabile, la preferenza alla gatta-morta, rispetto alla passionale Eva Green.. perfetta nel suo ruolo; da notare l'auto ironica citazione che fà Burton/Barnabas di "Alice" in Wonderland..
Dark Shadows è un opera decisamente più riuscita di Alice, grazie al celo..! qui produce Warner Bros e non Disney, pericolo scamapto.
Tim Burtun non può essere solo "Edward Mani di Forbice" o "NBC", con questo film non ha tradito se stesso, ma ha cercato un approccio un pò diverso al racconto e delineamento dei personaggi, diversi da ciò che stereoticamente, una parte del pubblico nell'incoscio, si aspetterebbe da Burton, come se fosse un marchio protetto dal copyright "inviolabile", vendedolo come un icona, più che un "regista".. questo è un grave errore..!
spesso il solo vedere molti film o avere in casa un VPR da soli non bastano per capire a 360' lun regista ed il cinema nella sua diversità in generale, dipende molto dalla sensibilità personale, e di non avere o farsi pre-concetti; Dark Shadows può essere un bel film, piacevole nella visione nel suo insieme per molti, ma non per tutti, concludo con: "per fortuna".
Video
9
Audio
8
Cast
8
Trama
7.5
Voto Film
8