• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

3D Projection Shoot-out da Audioquality

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/363/index.html

Sabato scorso, da Audioquality di Bologna, c'è stato il nostro primo shoot-out tra videoproiettori DLP stereoscopici: un progetto nato nato molto tempo fa e che ha visto finalmente la luce, tra mille difficoltà, imprevisti e sorprese, alcune delle quali si sono rivelate inquietanti, e con un grande successo di pubblico

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
avvincente racconto, soprattutto per le disavventure capitate :D.

questo comunque dimostra che in ambito videoproiezione le cose sono ancora alquanto acerbe.

personalmente apprezzo il 3D, ma non ne faccio una questione prioritaria. intanto apetterei sicuramente matrici più risolute per non perdere quanto di buono in ambito di risoluzione d'immagine sia stato fatto fino ad oggi.

in più mi piacerebbe confrontare quale tecnologia tra le attuali si presti megli alla riproduzione stereoscopica (LCD, LCos, DLP).
 
sicuramente molto interessante, ma concordo che la situazione sia ancora acerba e intricata...

ma la ps3 almeno per i videogames sarà compatibile con questi attuali vpr?


p.s. troverei utile aprire una sezione del forum sotto videoproiezione del tipo: "discussioni su proiezioni 3D", dove raccogliere tutte le prove i test e i prodotti usciti o in arrivo... che ne dite?
 
stazzatleta ha detto:
... mi piacerebbe confrontare quale tecnologia tra le attuali si presti megli alla riproduzione stereoscopica (LCD, LCos, DLP).
Oppure, più in generale, tra LCD CCFL, LCD LED, plasma, CRT, OLED e AMOLED per i display oppure DLP, SXRD, D-ILA, LCoS e 3LCD per i proiettori :p
 
Mike5 ha detto:
Se la faccenda della black list è vera mi spiego tante cose che non capivo, in particolare i problemi segnalati da molti utenti per far funzionare certi proiettori 3D...
Bisogna dare atto a nVidia che, sul sito, dice abbastanza chiaramente che per far funzionare il tutto serve "un display NVIDIA 3D Vision-Ready", con elenco dei proiettori compatibili:

http://www.nvidia.it/object/GeForce_3D_Vision_Requirements_it.html

Acer X1130P
Acer H5360
DQ-3120
ViewSonic PJD-6210-3D
ViewSonic PJD-6220-3D
ViewSonic PJD-PJD5351-3D
ViewSonic PJD-PJD5111-3D

Di BenQ, Mitsubishi e Optoma non si è mai parlato.

D'altra parte, con i driver 1.1 i proiettori funzionano perfettamente. Ma con i nuovi 1.25 non più... :rolleyes:
 
E' effettivamente molto strana questa storia della black-list e se veramente fosse vera la Nvidia sarebbe passibile di denuncia trattandosi di una pratica scorretta ed anti-concorrenziale... sarebbe assurdo per un marchio così famoso rischiare di farsi una pessima pubblicità imbattendosi in lunghi e costosi processi come quello Microsoft che alla fine ha perso.

Io sono più propenso a credere che nei nuovi driver abbiano introdotto un meccanismo di "certificazione" per evitare di dover risolvere ai propri clienti problemi con dispositivi non testati da loro stessi. Ad ogni modo fosse anche così dovrebbero comunque limitarsi a dare un messaggio di avvertimento e poi consentire di attivare la modalità 3D a rischio e pericolo dell'utilizzatore.

I problemi grossi secondo me arriveranno con i Blu-Ray 3D... questo in quanto ad oggi che si sappia nessun monitor o proiettore che supporta l'ingresso a 120Hz DVI (dual-link) supporta anche il sistema di protezione HDCP in modalità 120Hz (provate a impostare il refresh del monitor a 120Hz e a riprodurre un Blu-Ray normale). Questo, ci posso scommettere, costringerà i vari player che saranno compatibili a scalare in risoluzione SD i Blu-Ray 3D finché non usciranno monitor e proiettori compatibili... oppure gli onesti utenti dovranno ricorrere a software che "rimuovono" in real-time suddetta protezione dai dischi (come fa un noto software) per poter riprodurre i film legalmente acquistati usando il proprio monitor 3D legalmente acquistato :rolleyes:
 
Ho alcune domande:
* il Mitsubishi XD600 e' risultato il migliore ma era anche il primo della catena di distribuzione del segnale analogico, se ho ben capito. Non mi meraviglierei se dalla sua uscita monitor-out (analogica anch'essa) uscisse un segnale "sporcato"/"attenuato" o comunque non una copia 1:1 del segnale ricevuto in ingresso

* e' scritto che il 3D e' stato collegato ad un CRT 20". Sarebbe molto interessante sapere come si e' comportato per 2 motivi:
- capire com'e' messa la tecnologia CRT con gli occhiali stereoscopici
- capire bene come funziona il discorso dei 100 Hz per il 3D. Supponendo che il CRT sia stato impostato a 100 Hz (almeno spero), visto che le schede Nvidia garantiscono il 3D anche su CRT a 100Hz, sarebbe estremamente utile saperne di piu'. Questo perche' se il 3D e' garantito su vecchi CRT a 100 Hz, c'e' forse la possibilita' di farlo funzionare anche su recenti plasma o LCD a 100 Hz, evitando, pur accontentandosi delle limitazioni del caso, di acquistare nuovi tv
NVIDIA 3D Vision richiede un refresh rate minimo di 100 Hz e funziona anche con CRT analogici. Testare una risoluzione inferiore che il monitor CRT analogico sia in grado di supportare certamente a 100 Hz – 120 Hz. Fonte: Nvidia

* che tipo di telo e' stato usato. Un silver o un telo normale? Con che guadagno?
 
Ultima modifica:
fullhdman ha detto:
Ho alcune domande:
* il Mitsubishi XD600 e' risultato il migliore ma era anche il primo della catena di distribuzione del segnale analogico, se ho ben capito. Non mi meraviglierei se dalla sua uscita monitor-out (analogica anch'essa) uscisse un segnale "sporcato"/"attenuato" o comunque non una copia 1:1 del segnale ricevuto in ingresso
Ho fatto alcune prove modificando la catena per sincerarmi che nessun proiettore fosse svantaggiato. Infatti, come hanno potuto constatare i presenti, non c'erano i classici problemi di aggancio del segnale analogico neanche sull'ultimo proiettore della catena. Anzi: quello con qualche problema di aliasing era proprio il modello XD600. Inoltre nel pomeriggio, abbiamo spostato il 600 in alto (come è possibile vedere dalle foto) e il primo della catena era l'altro Mitsubishi, poi il modello XD600 etc.

fullhdman ha detto:
è' scritto che il 3D e' stato collegato ad un CRT 20". Sarebbe molto interessante sapere come si e' comportato...
Lo farò. Ma non in questa sede: verrà tutto spiegato nell'articolo dedicato all'analisi del 3D Vision.

fullhdman ha detto:
che tipo di telo e' stato usato. Un silver o un telo normale? Con che guadagno?
Un telo normale. La superficie silver è necessaria solo per mantenere la polarizzazione della luce, ergo solo nei sistemi che utilizzano occhiali polarizzati.

Emidio
 
Mika Catsee ha detto:
a quanto pare il parametro più importante per un vpr 3D sono i LUMENS per cui la vedo dura per un vpr LED 3D ( correggetemi se sbaglio ).
Non è completamente esatto. I lumen sono importanti, ma solo a parità della dimensione delle immagini. Se si hanno meno lumen, basta proiettare un'immagine più piccola (e/o utilizzare uno schermo ad alto guadagno, se il tiro dell'ottica e il tipo di installazione lo consentono), in modo da guadagnare in luminanza.

Emidio
 
StarKnight ha detto:
...

Io sono più propenso a credere che nei nuovi driver abbiano introdotto un meccanismo di "certificazione" per evitare di dover risolvere ai propri clienti problemi con dispositivi non testati da loro stessi. Ad ogni modo fosse anche così dovrebbero comunque limitarsi a dare un messaggio di avvertimento e poi consentire di attivare la modalità 3D a rischio e pericolo dell'utilizzatore...
Sono d'accordo.

Emidio
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Lo farò. Ma non in questa sede: verrà tutto spiegato nell'articolo dedicato all'analisi del 3D Vision.

SI ha già qualche previsione sul periodo in cui verrà pubblicato questo articolo? Sono molto curioso di leggere il parere di gente che se ne intende su queste cose.
In particolare mi interesserebbe sapere come funziona con i VPR, vorrei cambiare il mio optoma hd700x con un 3D-ready ma visti i problemi che avete avuto anche voi, mi sa che forse è meglio aspettare ancora qualche mesetto in modo che si possa verificare la compatibilità dei vari proiettori con la tecnologia Nvidia.

Che voi sappiate ATI non ha in programma nulla per quanto riguarda il 3d, mi seccherebbe dover abbandonare ATI e cambiare scheda video solo per il 3D visto che ho schede ATI da 5-6 anni ormai.


interessante poi sarebbe anche vedere la prova, ammesso che ne esistano in mercato entro quando la farete, di proiettori 3D-ready con illuminazione a LED... ma forse chiedo troppo:)

Ultima richiesta, sarebbe interessante se nell'articolo prendeste in consideraione anche i VPR Hd-ready che per chi non ha troppi soldi sono comunque un ottimo compromesso (IMHO) per iniziare ad entrare nel mondo VPR.
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Se si hanno meno lumen, basta proiettare un'immagine più piccola

e ma se devo fare un immagine da 50" tanto vale che mi prendo un televisore 3D-Ready

(e/o utilizzare uno schermo ad alto guadagno, se il tiro dell'ottica e il tipo di installazione lo consentono), in modo da guadagnare in luminanza.

non c'é rischio solarizzazioni con gain troppo spinti ?
 
alessandro1980 ha detto:
SI ha già qualche previsione sul periodo in cui verrà pubblicato questo articolo? .
Presto. Molto presto.

alessandro1980 ha detto:
Che voi sappiate ATI non ha in programma nulla per quanto riguarda il 3d

alessandro1980 ha detto:
... interessante poi sarebbe anche vedere la prova, ammesso che ne esistano in mercato entro quando la farete, di proiettori 3D-ready con illuminazione a LED... ma forse chiedo troppo:)
Ancora nulla sotto al sole.

alessandro1980 ha detto:
... sarebbe interessante se nell'articolo prendeste in consideraione anche i VPR Hd-ready...
Ma certo!
 
Mika Catsee ha detto:
... se devo fare un immagine da 50" tanto vale che mi prendo un televisore 3D-Ready
Certo. A Spendendo fino a quattro volte di più...

Mika Catsee ha detto:
...non c'é rischio solarizzazioni con gain troppo spinti ?
No. Gain e solarizzazioni non mi risulta siano collegati. Il limite principale di schermi con gain elevati è l'effetto spot con proiettori troppo vicini allo schermo. Da evitare con proiettori a tiro cortissimo (es. con i BenQ ST alias Short Trow).

Emidio
 
beh che dire se non "emidio, io ti avevo avvertito!" :D
più volte ti ho mandato PM ed email per chiederti spiegazioni in merito.

Per questioni di lavoro (e cultura personale) mi sono trovato a fare la tua stessa identica trafila un paio di mesi fa con gli stessi identici risultati.

La questione è molto semplice e proprio tu, senza rendertene conto, avevi già in tasca la soluzione da mesi :D

i proiettori 3d ready 1280x800 (risoluzione nativa) sono in realtà compatibili con i 120hz soltanto fino a 1024x768 e quindi, nel momento di configurazione con il wizard nvidia, viene letta UNICAMENTE la risoluzione nativa del display che, in questi casi appunto, non è compatibile con i 120hz (intendo la 1280x800).

Il "trucco" del vecchio wizard nvidia con alcuni modelli funziona e risolve il problema, ma non credere sia tutto così semplice...purtroppo sono tanti i parametri da tenere in considerazione e un pieno supporto lato software/wizard consente una taratura migliore un pò di tuning che rende più flessibile e qualitativamente migliore la resa finale dell'effetto 3d.

Quindi affidarsi al trucco del wizard 1.1 può essere rischioso e non perfettamente aderente ai risultati migliori che quell'hardware può raggiungere con un supporto ufficiale.

In un vecchio articolo su avmagazine proprio tu Emidio avevi provato un benq mp776st (mi pare di ricordare) che, per tua fortuna, aveva una risoluzione nativa di 1024x768 che combaciava perfettamente con quella massima supportata a 120hz e quindi tutto andò liscio e funzionò a meraviglia...

ho provato più volte a contattare benq italia e anche Simone Berti per cercare di risolvere lo stesso problema su un benq mp782st 1200x800 nativo (ma sempre 120hz fino a 1024x768) senza risultati positivi, i tempi erano e sono troppo acerbi e quando parlavo al telefono di questo problema ovviamente nessuno ne sapeva nulla o poteva fare nulla per aiutare.

Resta da sperare in qualche accordo nvidia->produttori più esteso e ramificato o limitarsi a comprare prodotti supportati ufficialmente.
Io ho comprato e provato anche l'acer Acer S5200 (supportato ufficialmente e decisamente valido come risultato finale, anche se sempre e solo 1024x768) e il monitor 24" sempre acer, full hd 16:9 e impressionante come resa 3d (nella media purtroppo come qualità video, ma per quel che costa va benone così...)

anche la prova su un crt philips con supporto fino a 100hz ha dato ottimi risultati in termini di resa 3d, qualità video nettamente superiore all'lcd (ma questo era ovvio), neri perfetti e colori dei bei tempi andati, ma un fastidioso problema di flickering costante che purtroppo li rende utili soltanto per togliersi la curiosità e vedere l'effetto 3d per qualche minuto.

Riguardo i contenuti 3d devo dire che, per quanto pochissimi, sono davvero superlativi...la tech demo nvidia è impressionante (geoform mi pare si chiami), gli screenshot di tantissimi giochi che ho visto sono incredibili, anche sui 24", batman e avatar su tutti (ma anche alcuni giochi di strategia)...certo la potenza hardware richiesta è praticamente più del doppio, due schede grafiche in sli non bastano per eguagliare le prestazioni dello stesso gioco, alle stesse impostazioni ma in 2d (in 3d è obbligatorio avere SEMPRE il vertical sync su ON perchè è molto fastidioso il tearing -che in 2d invece viene disattivato sotto un certo numero di fps- e tante altre cosette che massacrano l'hardware...)

e infatti su ps3 i pochi giochi che vedremo in 3d saranno TUTTI enormemente limitati graficamente, quelli a 60fps passeranno a 30fps (vedi wipeout), saranno tutti max 720p e avranno tutti un downgrade grafico pari a quello dei giochi in 2d nelle sessioni in multiplayer locale in split screen (vedi demo in 3d sony di motorstorm, praticamente ha la grafica dello splitscreen, con tanti filtri ed effetti disattivati).
Che poi, conti alla mano, il 3d è esattamente il gioco in split-screen come richiesta di elaborazione hardware, quindi i giochi che già avevano questa opzione saranno i primi ad essere supportati e trasformati in 3d (scordiamoci quindi un uncharted in 3d etc...)

insomma il 3d ha tantissime rogne e problematiche da risolvere, ma l'effetto finale nei giochi è davvero entusiasmante e giustifica davvero l'acquisto per gli appassionati e per i film è solo questione di pratica e tempo, final destination 3d mi ha definitivamente convinto che il 3d può aver modo di esistere e divertire anche nel cinema (ampliando il concetto di cinema fino a quello di "giostra per gli occhi", perchè no, il vero cinema non morirà per questo eh...).
Rispetto agli altri titoli in 3d che ho visto al cinema questo aveva sicuramente una marcia in più e un attenta visione e studio di quello che in 3d rende davvero bene (piani inclinati, oggetti al centro dello schermo, vetri con persone dietro o avanti, reti, griglie, etc...etc..)

ultima chicca finale su PC in 3D: il wall 3d di contenuti multimediali che crea il sito cooliris (http://www.cooliris.com), interessante perchè si intuiscono alcune potenzialità future anche nella navigazione internet in 3d e applicazioni simili...

siamo solo all'inizio e di cose convincenti ne ho viste già tantissime, speriamo soltanto che arrivino contenuti decenti e pensati davvero bene per sfruttare un'opzione visiva sicuramente interessante e affascinante in molti contesti e situazioni.
 
mariettiello ha detto:
i proiettori 3d ready 1280x800 (risoluzione nativa) sono in realtà compatibili con i 120hz soltanto fino a 1024x768 e quindi, nel momento di configurazione con il wizard nvidia, viene letta UNICAMENTE la risoluzione nativa del display che, in questi casi appunto, non è compatibile con i 120hz (intendo la 1280x800).

Mi viene in mente questo. Probabilmente nei proiettori 1280x800 nella prima parte dell'EDID c'è solo la risoluzione nativa 1280x800@60Hz, mentre nell'estensione CEA-861 ci sarà, tra le altre, anche la 1024x768@120Hz. I driver nVidia probabilmente leggono solo la prima parte dell'EDID e non risconoscono il proiettore come 3D.

Per superare il problema che ha avuto Emidio, si potrebbe fare un EDID override con un file INF (Windows 7 lo permette), mettendo come risoluzione nativa del proiettore 1024x768@120Hz. A questo punto i driver nVidia lo riconosceranno come 3D e non ci sarà pericolo di danneggiare il proiettore perchè quella risoluzione è comunque supportata.

E' un tentativo che può tornare utile in una prossima occasione.
 
Mike5 ha detto:
....Per superare il problema che ha avuto Emidio, si potrebbe fare un EDID override con un file INF (Windows 7 lo permette), mettendo come risoluzione nativa del proiettore 1024x768@120Hz...

Mike, sto testando anch'io in quest'ambito senza pero' giungere a conclusioni positive... Trovo il tuo post molto interessante e credo tu abbia focalizzato il problema. Potresti indicare una guida per creare un file INF per Win7 per effettuare l'EDID Override da te ipotizzato? Non trovo informazioni in merito.

Grazie, Gianluca :)
 
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