|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: CES 2009: Day 01
-
12-01-2009, 09:42 #1
Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/di...231/index.html
Nella prima, interlocutoria giornata di questo CES 2009, dopo gli appuntamenti con le principali conferenze stampa con Sony e la BDA, iniziamo con un primo assaggio dalle suite dell'hotel Venetian, chiamati da una interessante conferenza stampa per l'annuncio di un nuovo Blu-ray Audiophile
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
12-01-2009, 11:08 #2
Bel reportage!
Sono solo un po' deluso dalla parte sul nuovo formato audio proposto da TAD, che sembra essere una bolla di sapone. Si sono limitati a dire che il blu-ray sarebbe un buon supporto, senza avere niente di concreto in mano. Inoltre la candidatura di S/PDIF come interfaccia per risolvere problemi di clock non mi sembra azzeccatissima, visto che introduce a sua volta problemi di jitter...
-
12-01-2009, 18:07 #3
Tanto fumo e niente arrosto...
era prevedibile..
Poi a me quelle TAD nn mi son mica mai piaciute, se son quelle che stavano allo stand Pioneer l'anno scorso..
In ogni caso, a meno di 3 mesi dal TAV attendersi novità bomba non era sensato...
Cmq grazie ad Emidio
Mai come quest'anno i suoi puntuali reportage permettono a noi umani di addentrarci in minimissima parte nell'atmosfera della Kermesse che si sta svolgendo nel Nevada.
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
12-01-2009, 19:02 #4
quindi nessuna speranza che elimino le totalmente inutili (se non a far lievitare il prezzo) protezioni dai BD?!?
peccato... secondo me farebbero schizzare ancor piu' su le vendite sia di hw che di sw...Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)
-
12-01-2009, 19:35 #5
Effetivamente la cosa è sconfortante..
walk on
-
12-01-2009, 22:52 #6
Staff
Per quanto riguarda TAD, sono d'accordo che molti si aspettavano qualcosa di più. Diciamo che sono stati bravissi a compilare una notizia molto intrigante che ha fatto sì che fossero presenti molti giornalisti.
D'altra parte quello che dice Pioneer ha molto senso: utilizzare il Blu-ray come fosse un DVD Audio, con la netta differenza che in questo caso la penetrazione dell'hardware è straordinariamente superiore.
Anch'io non sono d'accordo con quello che dice TAD sull''HDMI. E infatti subito dopo sono andato proprio da HDMI Licensing LCC che mi ha confermato che è solo una questione politica ed economica. Esistono le stesse soluzioni per il re-clock dei segnali audio digitali via HDMI.
Certo: i produttori di DAC esterni dovranno sbattersi un po' di più per integrare qualche componente in più rispetto ad una soluzione che utilizzi l'interfaccia S/PDIF. D'altra parte perché non dare la possibilità al blu-ray di veicolare audio HD anche attraverso la S/PDIF?
-
13-01-2009, 07:22 #7ma da alcune voci non confermate c'è già qualcuno che pensa di ridurre un pochino il costo della licenza AACS, almeno alla luce della sua disastrosa utilità.Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
13-01-2009, 11:05 #8
Ma toglietela direttamente: oramai non c'è quasi più nessuno che rippa i film: è fuori moda: oramai scaricano direttamente dalla rete...
(in qualità scandalosa tra l'altro..
)
walk on
-
13-01-2009, 11:09 #9
Member
non vorrei dire un'immane pu@@@@,
ma l'interfaccia s/pdif non ha per sua stessa natura una limitazione nella banda passante di 1,5mb/s che si raggiunge o in pcm stereo non compresso o dts full rate?
-
13-01-2009, 11:14 #10
No, è il protocollo che ha questa limitazione, ma la fibra ottica arriverebbe a svariati Gbps...e infatti il problema sarebbe ridefinire il protocollo e credo che non sia possibile con quello che è attualmente in commercio (ovvero, bisognerebbe cmq comprare qualcosa di nuovo)...correggetemi pure se ho detto una fregnaccia...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
13-01-2009, 11:17 #11
parlano di "politica"....evidentemente si riferiscono al fatto che già la Spdif così come è, cioè senza protezione da copia digitale alcuna, è una gran rogna, ed infatti a livello globale stan cercando di soppiantarla a favore dell'HDMI HDCP compliant
Convincere le industrie ad inserire una SPDIF così performante è cosa inattuale ed inattuabile.
COloro che aspirano alla qualità assoluta, dovranno cercare altrove la loro soluzione...., a meno di non inseire anche lì qualche chiave di cerittazione inattaccabile e costosa (con Any dvd alla finestra!
).
walk on
-
13-01-2009, 13:17 #12
Advanced Member
Ricordiamo che il non mettersi d'accordo su quale interfaccia digitale usare, per paura delle copie digitali, è stato uno dei motivi (assieme a tanti altri) per cui SACD e DVD-A hanno fallito.
Entrambi i sistemi furono penalizzati dalla diatriba: il SACD uscì senza nessun modo di trasportare in digitale, e il DVD-A venne lanciato con grosso ritardo.
Nel frattempo, cominciò la babele delle interfacce, Meridian fu la prima ad offrirne una, la MHP proprietaria e compatibile solo con i loro apparecchi, per il solo DVD-A, la Pioneer puntò sulla Firewire, la Denon propose la Denon Link usando i cavi Ethernet. La situazione si sbloccò solo con l'uscita dell'HDMI 1.1 per il DVD-A e l'HDMI 1.2 per il SACD, ma ormai era troppo tardi...
E anni prima, la paura delle copie digitali affossò diversi sistemi di registrazione casalinghi, dal DAT al Minidisc alle DCC...VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
-
13-01-2009, 16:32 #13
Errare humanum est
Perseverare Diabolicum
L'avidità....
walk on
-
14-01-2009, 07:58 #14
per me la soluzione più pulita è un amplificatore con client dnla e audio lossless.
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
15-01-2009, 10:19 #15
Staff
Originariamente scritto da papux
Non vorrei andarmi a rileggere la documentazione AES (che perlatro non ho con me in questo momento) ma mi sembra di ricordare che siamo ben al di sopra dei 10 Mbps. Forse 12?
Comunque mi sembra proprio che la stragrande maggioranza delle schede audio 24/192 e i migliori DAC audiophile accetti segnali S/PDIF o AES/EBU stereo 24/192.
Per farvi un esempio, anche una banalissima scheda audio Creative accetta via S/PDIF segnali 24/192.
Il problema in questo caso è che se mettete un Blu-ray Disc con traccia PCM lineare 24/129 non esce nulla attraverso l'uscita S/PDIF ma solo attraverso l'HDMI.
In questo senso, l'adeguare i lettori Blu-ray con l'uscita S/PDIF 24/192, non renderebbe obsoleti i DAC attuali.
Chissà: per alcuni BD player forse basterebbe un aggiornamento firmware...
Emidio