• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

BD Preview: How the West was won

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/209/index.html

Il meglio di oggi, l'Alta Definizione, incontra il meglio del passato: il Cinerama. Arriva anche in Italia un Blu-ray di grande richiamo tecnico e artistico, "How the West was won", un colossal del 1962 con un cast incredibile. Un'edizione a doppio disco sia nel formato originale 2.89:1, sia nel suggestivo "Smilebox"

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
E si vede anche molto bene...tuttavia io ho preferito il classico 2,89:1.Lo Smilebox mi fa venire il mal di testa,senza schermo curvo credo perda senso.
 
E' comunque innegabile che l'era dei DVD finalmente incomincia a vacillare davanti a opere rimasterizzate di questo tipo... impensabili vista la proporzione dei fotogrammi con una risoluzione SD e con TV inferiori a 46 pollici (a meno di non essere attaccati allo schermo).

L'era dei Blu-Ray è iniziata :)
 
Una curiosità: secondo voi, che (credo) possedete il BD in questione, a occhio e croce, con un formato di ben 2,89:1 quante linee delle 1080 vengono utilizzate?
 
Grazie Luciano. Stavo pensando la stessa cosa.
In effetti per una questione qualitativa io oltre il 2,55 de la bella addormentata non mi spingerei.:D

Altrimenti si potrebbe fare una versione a tre dischi, e su ogni disco codificare ogni porzione di singolo fotogramma come sulle pellicole originali.
Poi si mettono in sincrono e....con tre proiettori....vvai!!;)

:cry: Sto delirando......

By
 
se ne parla molto (e bene) da tempo nel 3ad:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=107967

in cui già avevo già scritto:

arrivato ieri e visto un pò in serata, sono SENZA PAROLE
è una delle cose più belle che abbia mai visto, THIS IS CINERAMA!

c'è del genio dietro questi progetti, ma il mondo non è adeguatamente preparato a capirli.
i miei occhi non credevano alla profondità e realtà di quello che vedevano, la focale perfetta, l'angolo di visione incredibile, tutto magicamente diverso da qualsiasi film visto finora...

non parlo neppure della qualità video, praticamenta da riferimento

mentre un elogio va speso per il bellissimo documentario di 1 ora e mezza sul film e il cinerama, avrei pagato 20 euro soltanto per questo, brividi e pelle d'oca durante la visione.

sono queste le serate in cui ringrazio chi ha inventato, lavorato e spinto per il bluray e l'alta definizione

nessuno in questo forum deve farselo sfuggire, se amate il cinema questo è in assoluto il primo bluray da possedere.

Sarebbe interessante riportare in auge questa tecnica di ripresa, in realtà tutti i film in computer grafica potrebbero già sfruttare questa metodologia senza problemi...

citando un pezzo del documentario "è quello che vedi con la coda dell'occhio che ti fa sembrare vera una proiezione", parole sante, tutto un altro mondo rispetto al widescreen, che sembra soltanto una fotografia piatta in movimento

cinerama forever!
 
Sia chiaro che nessuno intendeva parlarne male:)

Era solo per dire che un film del genere meriterebbe ancora di più a livello visivo e il 4K garantirebbe una fruizione ancora più godibile.
Magari si ponesse la stesa cura posta nella realizzazione di questo BD anche in altri film importanti.
Sicuramente da avere! Scusa il chiarimento, ma è per non avere fraintendimenti.

Ciao
 
> con una profondità di campo sicuramente superiore alla media

Ma il recensore ha una vaga idea di cosa sia la profondita' di campo ?!?
 
mariettiello ha detto:
...sono queste le serate in cui ringrazio chi ha inventato, lavorato e spinto per il bluray e l'alta definizione...nessuno in questo forum deve farselo sfuggire, se amate il cinema questo è in assoluto il primo bluray da possedere

quoto al 1000 per 1000 :cincin:
 
La Tunica

La Tunica è in Cinemascope, formato 2,55:1
L'unico altro film a soggetto in Cinerama ( e spero vivamente che lo editino) è AVVENTURA NELLA FANTASIA sempre della MGM , sulla vita dei Fratelli Grimm, girato nei luoghi autentici in cui vissero, con le fiabe realizzate con le splendide animazioni a passo uno di George Pal! Inutile dirvi che sarebbe un altro BR di riferimento!
 
Be', io l'ho visto in Cinerama originale, quando uscì, qualche anno fa :rolleyes:, al Manzoni di Milano.

Ero rimasto effettivamente affascinato anche se i punti di sovrapposizione delle 3 immagini davano qualche problema.

Potrebbe essere un buon acquisto.

Ciao
 
mariettiello ha detto:
nessuno in questo forum deve farselo sfuggire, se amate il cinema questo è in assoluto il primo bluray da possedere.
La questione è se spendere 26,46 Euro e prendere l'R1 digibook in Danimarca (preferisco i 10 gg di Axel e un paio di euro in più ai 30 di Amazon e Dvdpacific con tanto di rischio balzello doganale) o accattarselo da noi, due dischi si, ma senza il digibook.

Combattuto :confused:
 
gipal ha detto:
La questione è se spendere 26,46 Euro e prendere l'R1 digibook in Danimarca (preferisco i 10 gg di Axel e un paio di euro in più ai 30 di Amazon e Dvdpacific con tanto di rischio balzello doganale) o accattarselo da noi, due dischi si, ma senza il digibook.

Preso da Axel, pagato 21,87 + 2,97 di spedizione ( si vede che hanno già aumentato il prezzo per il dollaro in salita...), il digibook è molto simpatico, e ovviamente c'è l'audio in italiano DD 5.1, anche se l'inglese TrueHD è decisamente meglio.

Comunque, è un disco favoloso, a parte il documentario sul Cinerama che vale da solo il prezzo, l'immagine è qualcosa di spettacolare (soprattutto in Smilebox), e le riprese hanno un aspetto davvero unico, dovuto all'angolo di ripresa/focale particolarissino.

La definizione poi, è incredibile, anche non considerando l'eta del film, dà il filo da torcere a film girati quest'anno...
 
Poichè è un film che mi è rimasto nella mente per tanti anni l'ho ordinato ora.

Ho dato un'occhiata al trailer sul sito Axel ed ho notato che, contrariamente a quanto scritto (o forse ero io che mi aspettavo di più) il punto di unione delle tre immagini è abbastanza visibile, specialmente nelle scene chiare, il cielo in particolare, dove compaiono come due ombre verticali più scure del resto della scena.

Esattamente come comparivano già molti anni fa nella versione "normale" monopellicola che era poi stata ricavata e anche trasmessa in TV, che avevo visto e mi ricordavo proprio quell'effetto; dal vivo, nel Cinerama originale era un pelino più marcato.

Ciao
 
Top