• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Comparativa BD Vs HD-DVD E' Stata Mai Fatta a mestiere ??

Highlander

Bannato
Mi chiedevo, al fine di scegliere un Formato nel caso in cui un titolo software fosse pubblicato in emtrambe, se sia stata mai fatta una comparativa seria side by side come si deve.

Partendo dai 2 lettori attualmente considerati come migliori riproduttori della categoria che rappresentano PS3 per i BD e Toshiba XE1 per gli HD-DVD, andare a confrontare titoli usciti nei 2 formati al fine di valutare, se ce ne sono, differenze apprezzabili :cool:

La prova dovrebbe essere eseguita con le suddette sorgenti e su un unico display o su 2 dispaly identici oppurtunamente calibrati sugli ingressi delle sorgenti al fine di rendere neutra una qualsiasi "colorazione" della sorgente stessa.

Al fine di apprezzare in modo significativo le differenze, qualora ce ne fossero, il/i display dovrebbero essere di dimensioni consistenti, quindi magari utilizzando VPR con basi di proiezione di almeno 250cm ;)

I software andrebbero selezionati tra quei titoli che sono usciti in entrambe i formati e durante lo shotout girare contemporaneamente :cool:

Uno dei metodi, potrebbe essere quello utilizzato da Andrea Manuti nello shotout Tra BW2 e Sony VPL 60 dove le immagini tramite mascheratura artigianale della lente :D confluivano su unico schermo in porzioni diverse dello stesso :cool:

Che ne dite ??
Andrea mi senti ?? :D

Sarei veramente curioso se tra i 2 formati ci sono differenze apprezabili sulle dimensioni di visione citate e soprattutto, se questa differenza e' sempre vera o a seconda dei titoli esaminati alterna i risultati dell'eventuale vincitore :confused: :D
 
Visto che usano gli stessi codec non vedo perche' i bit debbano essere diversi a meno che chi li produce faccia il lavoro due volte per favorire un formato.
La differenza la fa' la catena quindi bisognerebbe provare tutto il resto.
Un lettore e' il migliore ad oggi ma domani ?
A meno che uno non valuti altre cose tipo extra lingue presenti etc.

Ciao
Antonio
 
Per fare una comparativa seria si dovrebbe avere anche lo stesso lettore: intendo come qualità. A questo scopo sarà molto utile il Samsung BDP-5000 dual-standard che uscirà a breve.
Allo stato attuale, su due dischi con:

- Lo stesso file video
- Lo stesso codec di compressione
- Lo stesso identico bitrate

una comparativa, almeno sul video, mi sembra perlomeno "bizzarra", a meno che, appunto, non si vogliano mettere a confronto le diverse qualità dei lettori di riproduzione.

Altrimenti è come masterizzare lo stesso file video su un DVD-R o un DVD+R. Quale si vedrà meglio?:rolleyes: :p :O
 
Luigi, in teoria sono d'accordo ;)
Nella pratica... si danno per scontate tante cose che IMHO, potrebbero non essere tanto scontate ... e riservare delle sorprese ;)
Io poi ... sono peggio di S.Tommaso :D

La strada del lettore multistandard IMHO e' "pericolosa" in quanto almeno sui modelli gia' disponibili uno dei 2 formati e' penalizzato e meno prestante dell'altro... almeno sull'LG dove la PS3 sul BD gli ha dato giu' di brutto.. :D

Per questo ho detto*

Ad oggi il miglior player BD sembra essere la PS3 e quello HD-DVD il Toshi XE1. Mettendo i relativi supporti a "loro agio" nei migliori lettori del momento, si notano differenze su uno stesso titolo ??? :D
 
Highlander ha detto:
..
La strada del lettore multistandard IMHO e' "pericolosa" in quanto almeno sui modelli gia' disponibili uno dei 2 formati e' penalizzato e meno prestante dell'altro... almeno sull'LG dove la PS3 sul BD gli ha dato giu' di brutto.. :D
..


Il lettore LG non è neanche da prendere in considerazione. Per questo ho detto: aspettiamo il Samsung 5000 con chip Reon e pieno supporto ad entrambi i formati. Ci vuole la stessa elettronica, buona o scadente che sia, per valutare eventuali (anche se improbabili) differenze. Ci mancano al massimo due mesi per la disponibilità.

Per adesso abbiamo lettori completamente diversi per qualità ed uscita video in entrambi i formati. La PS3 esce in component 4:4:4 con un fastidioso bug di "comunicazione" sullo spazio colore (indicato come BT.601 cioè standard SD invece che BT.709 cioè standard HD). Il Toshiba XE1 esce in component 4:2:2 10 bit by Realta con tutte le cosette al posto giusto (e si vede!).

Il Toshiba XE1, come lettore HD, alla PS3 gli fa mangiare la polvere, letteralmente. Un confronto fra due titoli (ad esempio The Island) su questi due lettori vedrebbe *senza dubbio* vincitore l'HD-DVD per merito del lettore, non del disco che è la fotocopia spiccicata del Blu-Ray:)
 
Locutus2k ha detto:
Il Toshiba XE1, come lettore HD, alla PS3 gli fa mangiare la polvere, letteralmente. Un confronto fra due titoli (ad esempio The Island) su questi due lettori vedrebbe *senza dubbio* vincitore l'HD-DVD per merito del lettore, non del disco che è la fotocopia spiccicata del Blu-Ray:)

E' proprio quello che volevo dire io!
 
Highlander ha detto:
Quindi mi dici che ad oggi, con l'hardware disponibile il BD perde ?? :D :D


Con quello che ho io o ho visto io, si (mi terrei il beneficio del dubbio per il Sony BDP-S1 che ho visto solo brevemente ma che mi aveva impressionato parecchio - ed era imho superiore alla PS3). Ovviamente parliamo esclusivamente di resa video.
Magari col Pioneer le cose saranno ben diverse .. ma sfortunatamente non l'ho ancora mai visto all'opera.
Ciao,

Luigi
 
Al momento attuale le cose sono come le descrive Locutus.Secondo me,a parte Pioneer,l'unica a rovesciare la situazione potrebbe essere Denon,semmai uscira' il suo lettore BR.C'e' da dire un'altra cosa:sinora,sugli oltre 100 HD-DVD che possiedo,non c'e' uno che sia al di sotto della sufficienza piena (a parte forse Full Metal Jacket,che e' stato scalato da sd),sui BR ho invece avuto grosse delusioni.
 
GIANGI67 ha detto:
......C'e' da dire un'altra cosa:sinora,sugli oltre 100 HD-DVD che possiedo,non c'e' uno che sia al di sotto della sufficienza piena (a parte forse Full Metal Jacket,che e' stato scalato da sd),sui BR ho invece avuto grosse delusioni.
Io ho visto Miami Vice HD-DVD e anche quello ....... :rolleyes:

Ma se Luigi giustamente fa notare che la codifica e' la stessa ... allora... prima o poi anche i BR che hai si vedranno bene no ??? :eek: :D

P.S. Io il Pioneer l'ho visto piu' volte su un pannello Pioneer di ultima generazione .... ma oltre a non conoscere il pannello ... non ho termini di paragone con la PS3 .... ne il punto vendita ne aveva una per un side by side :rolleyes:
 
Su Miami Vice bisognerebbe randellare Michael Mann o il suo direttore della fotografia,il disco ripropone fedelmente cio' che apparve in sala.Se poi tu non condividi certe scelte fotografiche,ti dico che siamo in due:D
 
ho letto solo i primi post, cmq devo fare alcune precisazioni

non è vero che si usa sempre lo stesso codec per entrambi i formati

a parita di codec bit rate contenuti e bla bla bla, l'unica cosa che puo differenziare le "due sponde" è solo il player e il tv che li riproduce (secondo me).

detto questo invito per chi ancora non l'avesse fatto, ad andare ai seguenti link del medesimo sito e spulciare le reviews per farvi un'idea.

Blu-Ray: http://bluray.highdefdigest.com/reviews.html


HD-DVD: http://hddvd.highdefdigest.com/reviews.html

:)
 
Allora Roberto,a mio modo di vedere i supporti sono identici nel caso di edizioni parallele(un classico di Warner).A quel punto,la differenza la fa il lettore,e in questo caso i Toshiba la fanno da padrone.Poi ci sono dei casi(saro' sfigato io)in cui ho acquistato film editi solo in BR la cui resa e' mediocre,mi vengono in mente Talladega Nights,il primo Fifth Element,Dracula.
 
Perfetto ;)
Quindi a parita' di titolo, oggi come oggi, Sony nonostante i suoi sforzi per promuovere il BR non e' in grado di fornire su questi risultati analoghi alla concorrenza HD-DVD !!
In pratica la PS3 e' un accrocco momentaneo e abbordabile per diffondere BR e giochi ma in pratica non rende giustizia ai supporti come invece Toshiba fa con la controparte del consorzio concorrente !

Ho capito tutto ?? :confused: :eek:

Azz ... ma mettetevi nei panni di un consumatore .... anche un po' esigente .... :rolleyes:

Se poco poco avevo intenzione di .... niente ... STOP ! Paralisi e attesa di tempi, hardware e chiarezza maggiore !! :rolleyes:
 
Roberto,a breve o acquisto il nuovo player Toshiba o il nuovo Dual Samsung...a quel punto potrei cederti il mio Toshiba HD-A1 quasi regalato...ci si risente tra qualche tempo in privato!
 
*Peter* ha detto:
...
non è vero che si usa sempre lo stesso codec per entrambi i formati

...


E' successo solo per le prime emissioni usa, come ad esempio training day dove si è usato vc1 per hd-dvd e mpeg2 per BD. Lo stesso film, in Italia, è uscito con la stessa codifica vc1 per entrambi i formati.

Ovviamente stiamo parlanod i edizioni italiane: è chiaro che se pre nid un film uscito solo negli usa in hd-dvd e solo in BD in Italia, magari per case di distribuzione diverse a causa di diritti locali etc. allora si, possono essere codec differenti.
 
Highlander ha detto:
Perfetto ;)
Quindi a parita' di titolo, oggi come oggi, Sony nonostante i suoi sforzi per promuovere il BR non e' in grado di fornire su questi risultati analoghi alla concorrenza HD-DVD !!
...


Diciamo che le "esclusive" hd-dvd (tipo King Kong) hanno una qualità che solo poche "esclusive" BD riescono a raggiungere (tipo 007, tanto per fare un esempio).
I titoli usciti in entrambi i formati per Warner e alcune case indipendenti (tipo Slevin, Terabithia etc.) sono qualitativamente identici sul versante video.

La PS3 è una console *per giocare* che poi, fra le altre numerose cose che fa, legge anche i BD più che degnamente. Un po' come era la PS2 per i dvd. Ovvio che se si cerca il meglio non può essere un punto d'arrivo, almeno imho.
Ciao,

Luigi
 
Locutus2k ha detto:
La PS3 esce in component 4:4:4 con un fastidioso bug di "comunicazione" sullo spazio colore (indicato come BT.601 cioè standard SD invece che BT.709 cioè standard HD). Il Toshiba XE1 esce in component 4:2:2 10 bit by Realta con tutte le cosette al posto giusto (e si vede!).
QUOTE]

Se con la PS3 esco in RGB invece che in component (parlando sempre di spazio colore) ho sempre il bug o no?
Grazie
Gabriele
 
Top