Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Blu Ray/HD DVD:Spazio colore

Malgrado abbia letto migliaia di info ovunque, non ho ancora capito con quale spazio colore sono masterizzati sti dischi!?
    Cioè, oltre al 1080p 24Fps, che spazio colore....?
    Mica saranno ancora a 8 Bit?
    Ultima modifica di testastretta; 01-12-2006 alle 11:06
    se sei incerto tieni aperto!

Mi associo... alla richiesta
    Il TV curvo è anti-costituzionale

Interessato anche io ...
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Forse sono a 10 Bit...
    Ma allora le connessioni che sfruttano gli ipotetici 48 Bit in RGB quando le sfruttiamo?

[QUOTE=testastretta]Forse sono a 10 Bit...
    QUOTE]

sorry ancora 8bit... trattasi pur sempre di applicazione consumer. L'unica concessione può essere nell'uso (opzionale) del sottocampionamento 4:2:2 anzichè il 4:2:0.

Non è un problema grossissimo, l'importante è che le fasi precedenti la masterizzazione finale siano eseguite con apparecchiature a precisione superiore e magari anche i processori degli apparecchi nelle nostre case possano gestire un numero maggiore di bit nei loro circuiti interni. Tutto questo per non indurre errori di quantizzazione a causa delle elaborazioni eventuali.

Qui' c'e' una tabella riassuntiva , spero sia ancora valida :

http://forum.doom9.org/showthread.php?t=96059

Ciao
    Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Qui' c'e' una tabella riassuntiva , spero sia ancora valida :

http://forum.doom9.org/showthread.php?t=96059

Ciao
    Antonio

Ciao Antò

Riassuntiva, eh.......

Mica intendevo tutto il post ... non l'ho capito del tutto neanchio
    Forse con alcuni browser non si vede comunque e' questa :
    http://img293.imageshack.us/img293/4...hart2fakl3.gif
    Ultima modifica di ciuchino; 01-12-2006 alle 18:50
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    Forse sono a 10 Bit...
    sorry ancora 8bit... trattasi pur sempre di applicazione consumer. L'unica concessione può essere nell'uso (opzionale) del sottocampionamento 4:2:2 anzichè il 4:2:0.
    Quindi quando nel caso dei player da tavolo che "sulla carta" dichiarano una conversione 216 MHz, 4:4:4, 14 bit Video , come per esempio per il Denon 3930, e' come se dichiarassero una balla come una casa?
    Ultima modifica di gian de bit; 05-12-2006 alle 19:00
    Il TV curvo è anti-costituzionale

Forse Alberto potrebbe farci più chiarezza....

Se vole intervenì....

[QUOTE=gian de bit]
    Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi

e' come se dichiarassero una balla come una casa?

no, la bontà del circuito in questione è proprio nella precisione molto elevata con la quale maneggia i dati a 8bit ed esegue i propri processi. E' questa precisione che permette di non introdurre ulteriori errori e peggiorare il minimo sindacale legato ai dati ad 8bit. Questo è vero per qualsiasi elaborazione di dati digitali, audio o video che siano. Se si vuole mantenere un livello di precisione simile a quello dei dati in input, è necessario processarli in un sistema con precisione superiore.

Citazione Originariamente scritto da testastretta
    Se vole intervenì....
    Chiedo venia Davide, ma non ho visto prima il post !

La prox volta, se ci tieni ad un mio intervento, per piacere mi mandi un MP così non ti .... deludo più !

Comunque Luciano ha già detto bene o male tutto, per cui direi che l'argomento è chiuso.

mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Ok grazie!

Anche se non ho capito molto bene quella pratica sur minimo sindacale

Citazione Originariamente scritto da testastretta
    Anche se non ho capito molto bene quella pratica sur minimo sindacale
    se prendiamo dati RGB con 8bit per ogni colore, otteniamo la mirabolante cifra di oltre 16milioni di colori possibili... Però siamo sempre a sole 256 sfumature di rosso o di verde, di blu o di grigio. In più se si processano in qualche modo questi valori digitali, il risultato potrebbe non essere abbastanza accurato. Ad esempio se volessi fare un grigio al 10% come faccio a rappresentare un livello di 25,5. Qualche bit in più non farebbe male.
    Comunque per il normale utilizzo in ambito consumer, gli 8bit danno risultati più che soddisfacenti in relazione al loro effettivo ingombro ma si tratta appunto del "minimo sindacale" per il trasporto di immagini...

La discussione mi sembra sia shiftata dallo spazio colore al campionamento colore.
    Su quest'ultimo punto è tutto chiaro, ma sullo spazio colore non è stato detto nulla.

Per l'HDTV lo spazio colore definito dovrebbe essere ITU.BT-709 o RC709 (per la SD è ITU.BT-601 o RC601).

In alcuni display e videoproiettori HD Ready (come nel TX200 che avevo) è selezionabile da menù molto chiaramente perché indicato con la sigla.
    In altri potrebbe avere nomi o sigle diverse ma credo sia implemenato in tutte le apparecchiature HD ready.

Il punto di bianco del RC709 è a D65.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •