Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Fire TV STICK e 5.1 tramite ottico: possibile o no?

Ciao a tutti,
    da un po' di giorni ho comprato il seguente estrattore audio "amazon basics estrattore 5.1: https://www.amazon.it/AmazonBasics-C.../dp/B07KRWYN4R), ma funziona a "tratti". Ovvero, un po' va in 5.1, un po' solo stereo.

Ho anche aperto una discussione sul forum di amazon senza avere ancora particolari consigli, chi mi sa dire di più?
    E' possibile avere un 5.1 tramite questi estrattori, per ovviare alla mancanza di ingressi hdmi sull'amplificatore o no?

Qui i dettagli del mio problema: https://it.amazonforum.com/s/questio...=1608986676867
    TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3

I sospetti sono due: HDCP e DDplus, l' estrattore dovrebbe "copiare" le caratteristiche del device a cui è collegato (cioè il TV, giusto?) non vorrei (ma in realtà non lo so) che da queste caratteristiche Netflix decidesse che non supporta DDplus ed allora manda un segnale stereo.

Tutto questo però ha senso solo se con Netflix non ha mai funzionato!
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Esatto: SE NON avesse MAI funzionato con Netflix, avrei pensato come colpevole il Dolby Digital Plus. Quello che non capisco invece è perché prima funzionava e poi ha smesso.
    Adesso, per esempio, ho riacceso e NON va più nemmeno con KODI!

Ho come l'impressione che, a parte funzionare male, il suo funzionamento venga influenzato dall'ordine di accensione (TV, AMPLIFICATORE, ESTRATTORE).

Poi, è un CONVERTITORE o un ESTRATTORE? Non si capisce.
    TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3

Penso che hai ragione, anche se non so dire quale sia l'ordine giusto.

Se l' estrattore "copia" le caratteristiche del Tv quello che il fire stick "vede" è un device con audio stereo. Però su Kodi impostando passtrough è comunque strano che non funzioni.

Esiste un settaggio " Settings > Display & Sounds > Audio > Dolby Digital Output." ?
    Ultima modifica di pace830sky; 26-12-2020 alle 16:31
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Per ora, non va più. Né con KODI né con altro. Ripeto, secondo me l'ordine di avvio dei tre dispositivi (TV, AMPLIFICATORE, ESTRATTORE), cambia il funzionamento.

Oltretutto, se io adesso avvio il film su PRIME VIDEO e poi vado su AUDIO, mi permette di selezionare UNA sola traccia (STEREO).

Quindi è, come hai detto tu, se l'estrattore si calibrasse sul TV. Il televisore è stereo? Ok, allora posso inviare solo un audio stereo e ti mostro solo una traccia stereo nell'interfaccia di PRIMEVIDEO/NETFLIX etc etc...

Questa cosa mi ricorda un po' quando con il mio amplificatore (munito di HDMI, a differenza di questo che è di mio cognato), avevo comunque problemi con il 5.1, perché l'amplificatore supportava il Dolby Digital, ma non il Dolby Digital Plus. Idem il mio TV (quello in firma, 55F7000). In quel caso, nonostante avessi la FIRE TV STICK connessa direttamente all'amplificatore, andava sempre in stereo.

Morale: ho risolto comprando l'amplificatore in firma: YAMAHA RX-V471

Per questo non capisco il perché l'estrattore, sull'amplificatore di mio cognato (YAMAHA RX-N600), funzionasse ANCHE con le tracce DOLBY DITIAL+.
    In teoria, doveva dare gli stessi problemi che avevo io con il mio amplificatore, che anzi, aveva gli ingressi HDMI!
    Ovvero, NON avrebbe dovuto MAI funzionare.

invece, perché prima andava e adesso non va più?

Tra l'altro, se il passtrough non va, potrebbe essere perché l'estrattore si setta comunque sulle caratteristiche del tv, quindi il 5.1, al tv, non riesce a inviarglielo.

Ovvero, c'è qualcosa che non va nello splittare il segnale (VIDEO al TV, AUDIO all'amplificatore).

Continuo a fare esperimenti. Al di là del funzioamento(sono ancora in tempo per fare il reso), vorrei proprio capire quantomeno il PERCHé non va.

Amazon ha creato questo estrattore per cosa? Se estrae il 5.1 in base a come si sveglia la mattina?
    Ultima modifica di narlo; 26-12-2020 alle 17:30

Altra prova.

Ho ripreso la FIRE TV STICK vecchia dall'altro TV.

Ricollegata, Spento e riacceso tutto. Impostazioni-Audio-Uscita-DOLBY DIGITAL PLUS AUTOMATICO

L'audio nei menù. NON va. Non si sente!
    L'audio dei trailer/spot, NON va. Non si sente!

L'audio dei file AC3 su KODI _> 5.1! Funziona!
    L'audio di PRIME VIDEO e NETFLIX -> 5.1! Funziona!

Vado a vedere la traccia audio e... DOLBY DIGITAL PLUS!

Quindi, cosa ho capito? Poco.
    Con la nuova, non c'è modo di funzionare con qualsiasi tipo di set. Con la vecchia, se setto DD+ AUTOMATICO.

Come faccia l'amplificatore a gestire l'audio DD+, non lo so.
    Perché non si senta l'audio per gli spot o i suoni di menù, non lo so.
    Perché la nuova non vada MAI in 5.1 con PrimeVideo/Netflix, non lo so.
    Ultima modifica di narlo; 26-12-2020 alle 17:55

leggo sul forum che il DD+ di netflix è tale per quanto riguarda il "contenitore" ma che l' implementazione effettiva non sia troppo diversa da quella del DD "Liscio". Ciononostante non c'é una compatibilità occorre che il device comunichi a Netflix che può mandare DD+ e poi operi una qualche forma di aggiustamento (non saprei dire quale / come) non una vera e propria conversione.

Leggendo l' avviso a destra sulla prima foto sembrerebbe che il funzionamento corretto sia quello del nuovo TV!

Immagino che avrai provato le altre impostazioni... ho una idosincrasia per l'impostazione "auto" perché non ti dice come poi si è risolta veramente (anche se nel tuo caso sembra evidente che si risolve in "stereo").

Vedrò di fare poi un riepilogo più dettagliato.

Nel frattempo, visto la non certezza della funzione "AUTO", ho provato anche le altre due impostazioni (parlando della vecchia FIRE TV STICK), visto che con la nuova non riesco a risolvere in alcun modo.

Da questo menù:

DOLBY DIGITAL PLUS AUTO = Mi appare la traccia DOLBY DIGITAL PLUS su PRIME VIDEO e l'audio esce 5.1. Menù e Spot: muti.
    DOLBY DIGITAL PLUS SPENTO = Mi appare la traccia DOLBY DIGITAL PLUS su PRIME VIDEO, ma si SETTA in automatico su STEREO. Non si sente né lasciandolo STEREO né selezionando la traccia DOLBY DIGITAL PLUS.
    DOLBY DIGITAL PLUS VIA HDMI = Mi appare la traccia DOLBY DIGITAL PLUS su PRIME VIDEO e l'audio esce 5.1. Menù e Spot: muti.
    DOLBY DIGITAL VIA HDMI = Mi appare la traccia DOLBY DIGITAL PLUS su PRIME VIDEO e l'audio esce 5.1. Menù e Spot: muti.

Quest'ultimo caso è curioso. In pratica io "impongo" DD, ma la traccia mi risulta DD+. Quindi? Che significa? Che avviene una conversione LIVE da DD+ a DD o, come dici tu, una forma di "aggiustamento" per darla in pasto all'amplificatore?

Poi, altra domanda "extra", se esiste il PASSTHROUGH, perché con il DTS non si riesce ?
    Ultima modifica di narlo; 26-12-2020 alle 19:00

Sì un downgrade da DD+ a DD.

No, effettivamente se con passthrough tutto funziona solo con audio DD non si può definire un passthrough... la questione del DTS andrebbe vista - ma sul momento non ho fatto verifiche - nell' ambito di Kodi (se può trascodificarlo in qualsiasi altro formato).

Da parte mia direi che è giunto il momento di lasciare spazio ad altri rispondenti...

Sei stato più che disponibile

Io ho aggiunto un post riassuntivo sul forum amazon, dove spero di avere riscontro, visto che si tratta di DUE dispositivi da loro prodotti. Inizio a pensare che si tratti di un bug.
    Io, altre prove, non ne posso fare.

https://it.amazonforum.com/s/questio...=1609059880862
    Ultima modifica di narlo; 27-12-2020 alle 09:35

Citazione Originariamente scritto da narlo Visualizza messaggio
    Amazon ha creato questo estrattore per cosa? Se estrae il 5.1 in base a come si sveglia la mattina?[CUT]
    gli estrattori di solito non convertono da DD+ -> DD serve la licenza "Dolby Audio", al massimo di solito converto solo in 2.0 pcm

VDOLBY DIGITAL VIA HDMI = Mi appare la traccia DOLBY DIGITAL PLUS su PRIME VIDEO e l'audio esce 5.1.
    devi mettere questa, come pure su kodi devi attivare solo DD e DTS.

La traccia di streaming è sempre DD+ ,ma dalla FS esce DD.

VDOLBY DIGITAL VIA HDMI = Mi appare la traccia DOLBY DIGITAL PLUS su PRIME VIDEO e l'audio esce 5.1. Menù e Spot: muti.

Quest'ultimo caso è curioso. In pratica io "impongo" DD, ma la traccia mi risulta DD+. Quindi? Che significa? Che avviene una conversione LIVE da DD+ a DD o, come dici tu, una forma di "aggiustamento" per darla in pasto all'amplificatore?..........[CUT]
    si è una come versione il DD+ a il DD, ma senza decoding /encoding fà parte del E-AC3.
    E' stato sviluppato apposta per essere retro compatibile con AC3.

Ultima modifica di ovimax; 27-12-2020 alle 10:35
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ciao a tutti,
    da un po' di giorni ho comprato il seguente estrattore audio "amazon basics estrattore 5.1: https://www.amazon.it/AmazonBasics-C.../dp/B07KRWYN4R), ma funziona a "tratti". Ovvero, un po' va in 5.1, un po' solo stereo.

Ho anche aperto una discussione sul forum di amazon senz..........[CUT]
    Ho avuto il tuo stesso problema e avevo comprato anche io l'estrattore, l'audio 5.1 non mi ha mai funzionato in nessun modo, ho sostituito la versione Lite con quella normale ed ora funziona tutto regolarmente anche senza estrattore.

La chiave del problema penso sia che la versione Lite supporta solo il passthrough tramite Hdmi mentre le altre versioni no, è specificato nella tabellina riassuntiva delle versioni delle Fire stick ma non ci avevo dato molto peso.
    HT-1: Sony 40NX710 - Sony BDP-S470 - Denon 1802 - Jbl SCS-178
    HT-2: Sony KD-65XH9096 - Sony PS4 Pro - Yamaha RX-V677 - Klipsch Sinergy F1 - Klipsch RC-10 - Klipsch R-15M - Cavi potenza autocostruiti secondo progetto Tnt-Star
    HI-FI: Nad 314 - Klipsch Sinergy F1 - Marantz CD-63 SE - Cavi potenza e segnale autocostruiti secondo progetti Tnt-Star e Tnt-Shield

Citazione Originariamente scritto da emiliano69 Visualizza messaggio
    Ho avuto il tuo stesso problema e avevo comprato anche io l'estrattore, l'audio 5.1 non mi ha mai funzionato in nessun modo, ho sostituito la versione Lite con quella normale ed ora funziona tutto regolarmente anche senza estrattore.

La chiave del problema penso sia che la versione Lite supporta solo il passthrough tramite Hdmi mentre le altre ver..........[CUT]
    Bene... dopo questo commento e l'assenza di risposte sul forum amazon, direi che il problema sia solo della Fire Tv Stick Lite.

Infatti per il momento ho rimediato rimettendo la vecchia FIRE TV STICK nel tv con adattatore+amplificatore+casse e la nuova nel tv in cucina.

Non mi è chiaro il motivo di questa modifica nella nuova FireTv Stick.

Ciao, riprendo questa discussione, ho trovato anche il tuo post sul forum Amazon, stesso problema tuo, ho una firestick 2nd Gen collegata al videoproiettore e prelevo l'audio tramite un estrattore DD su cavo coassiale, collegato all'ampli Denon 3806 il quale non supporta DD+ (ed anche io non mi spiego come faccia a decodificarlo).
    Dato che la Firestick 2nd Gen non ha l'opzione MATCH FRAME RATE e le opzioni sulla profondità colore ho provato a sostituirla con una Lite recente, ma non c'è verso di estrarre l'audio, niente di niente, né PCM né DD, le icone di entrata sull'ampli difatti sono spente.
    Mi riservo di fare la prova della sequenza di accensione, io di solito accendo proiettore e risveglio dallo stabdby la firestck, e mi è sempre andata in 5.1
    Tu alla fine hai risolto? Hai novità?
    Grazie!
    Ultima modifica di WillyWonka; 22-11-2021 alle 09:40

Citazione Originariamente scritto da WillyWonka Visualizza messaggio
    Ciao, riprendo questa discussione, ho trovato anche il tuo post sul forum Amazon, stesso problema tuo, ho una firestick 2nd Gen collegata al videoproiettore e prelevo l'audio tramite un estrattore DD su cavo coassiale, collegato all'ampli Denon 3806 il quale non supporta DD+ (ed anche io non mi spiego co..........[CUT]
    Non so se la domanda era rivolta a me, io ho risolto come spiegato nel post sopra, prendendo la Fire stick normale e togliendo l'estrattore, con la Lite ho fatto molte prove ma non ha mai funzionato.
    HT-1: Sony 40NX710 - Sony BDP-S470 - Denon 1802 - Jbl SCS-178
    HT-2: Sony KD-65XH9096 - Sony PS4 Pro - Yamaha RX-V677 - Klipsch Sinergy F1 - Klipsch RC-10 - Klipsch R-15M - Cavi potenza autocostruiti secondo progetto Tnt-Star
    HI-FI: Nad 314 - Klipsch Sinergy F1 - Marantz CD-63 SE - Cavi potenza e segnale autocostruiti secondo progetti Tnt-Star e Tnt-Shield

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •