|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Mini pc fanless o nas?
-
01-02-2023, 10:32 #1
Senior Member
Mini pc fanless o nas?
Buongiorno, come da titolo ho un dubbio. Al momento ho un nas buffalo linkstation per riprodurre in streaming contenuti sulle tv di casa con player della tv stessa con basso consumo energetico. Vorrei poter trovare una soluzione che mi permetta di utilizzare plex o similari con la solo transcodifica audio (una tv non supporta file dts e per questo non mi riproduce l'udio di alcuni file).
Qual'è la soluzione migliore?
Mini pc su cui installare truenas con hard disk usb collegato?
La transcodifica audio è molto pesante da gestire per la macchina? Quale caratteristiche minime?
Grazie
-
16-03-2023, 16:45 #2
Ciao nonmiva78, oltre a Truenas mi viene in mente Unraid:
unraid
Compatibile con Plex, lavora via software con Penna USB esterna al sistema, è un RAID particolare che trovo per certi usi valido, qui la differenza tra i 2 sistemi:
unraid-vs-freenas-qual-e-il-migliore-per-larchiviazione
Per rispondere alla domanda se: Mini pc senza ventole o NAS, dipende dall'utilizzo e dalla necessità di proteggere i dati contenuti:Ultima modifica di oceano60; 16-03-2023 alle 17:15
-
16-03-2023, 17:16 #3
La cosa più semplice e tenerti il nas buffalo, se ti và ancora bene, e prendere un fires tick 4k max che fà la conversione DTS -> DD+.
NO , da DTS a DD non occupa quasi nulla.
Sul mio vecchio NAS con un ATOM D2700 (le peggiori CPU intel) occupava il 10-20%.Quindi va bene qualsiasi NAS.
Detto questo I punti da considerare sono due:
1) quanto spazio GB ti serve ? anche futuro, quindi se un NAS con bay da 3,5" e quante bay
2) plex server ha un brutto vizio: spesso fà la transcodifica da DTS -> AAC , quindi se poi la TV è collegata in ARC ad un HT/SB poi la TV rifà la conversione in AAC->DD ... è non è ideale
https://forums.plex.tv/t/transcode-d...t-tv-lg/659647
le soluzioni più economiche per plex server sono TerraMaster e Western Digital che spesso si trovano a poco soprattutto usati.
Poi qnap e synology.
Lascia perdere Mini pc e truenas.
PS: se sei un pò smanettone puoi prendere un thing clent(15-30€ ) e mettere DietPi li trovi a due lire.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]