Consiglio lettore multimediale con "bonus" disco

tarax

Active member
Salve ragazzi, vorrei chiedervi se esiste il cosiddetto essere perfetto: vale a dire un lettore multimediale che legga anche dischi fisici bluray e dvd. Non è fondamentale che legga i menu bluray (anche se gradito), ma l'importante è che abbia samba 2 e non samba 1 perchè con quest'ultimo quando collego il pc via lan al lettore quest'ultimo non mi fa entrare negli hard disk esterni collegati al pc ma solamente al disco c interno al pc (provato sulla mia pelle con zappiti 4k).Se non fosse che l'oppo 203 ha samba 1 avrei già preso lui ma volevo capire se esistono alternative reali o se devo capitolare e avere per forza due apparecchi separati.

Grazie a tutti per le risposte
 
Primo consiglio prendi un NAS e usa NFS lo leggono tutti i lettori compreso OPPO 203 fai prima e meglio, ne basta anche uno usato da 50-100€.

secondo anche su PC puoi usare NFS.

Poi tutto dipende da che TV hai e da che contenuti vedi? FHD ? UHD ? hai un impianto audio?!?
 
Ciao ovimax,
da pc come faccio a far usare nfs? Sarebbe una svolta sempre se intendi che con un procedimento già da adesso potrei far leggere i dischi esterni che ho già allo zappiti. Io ho 16 tera di file adesso e ovviamente mi servirebbe una cosa simile di grandezza quindi non credo proprio che con 50 100 euro risolvo, anche per questo ancora non ce l'ho. Impianto audio si, un 5.1 con ampli denon x2700. Contenuti sia full hd che ultra hd.In casa ho fibra 1gbps. Visto che siamo in tema ti chiedo un'alternativa all'oppo che possa funzionare per ciò che mi serve (dischi e files) e che non costi un rene ur avendo un'ottima qualità per affiancarlo al mio proiettore sony 4k.
 
Ultima modifica:
Scusa ma che sistema operativo hai sul PC? Io con Windows (10, ma anche col 7 funzionava) ho attivato la condivisione dei file multimediali delle cartelle che contengono i files che voglio leggere e li leggo tranquillamente dal TV, dal proiettore, dalla firestick e da tutti gli altri apparecchi video che ho in rete. Ovviamente sugli apparecchi Full HD non riesco a leggere i files 4k poiché non supportano H265 ma dal TV 4K leggo tutto. Non credo serva Samba, basta usare la funzione DLNA.
 
Ultima modifica:
Anche un video UHD arriva massimo a 14 MB/s qualsiasi NAS và bene basta che abbia una LAN 1gbps,un file si copia a 100 MB/s quindi sono occupazioni ridicole, un QNAP ts-431 lo trovi a 200€.

ci sono vari windows NFS server
https://github.com/winnfsd/winnfsd
https://freenfs.sourceforge.net/


invece di spendere uno sproposito per un oppo 203 , io prenderei un panasonic come BD mi terrei lo zappiti 4k e cercherei con calma un NAS.

e comunque SMBv1 su windows si può riattivare
https://www.grectech.it/blog/come-riattivare-smb1-su-windows-10-1709/
https://tuttodigitale.net/app/1346/come-abilitare-smb1-su-windows-10
 
Scusa ma che sistema operativo hai sul PC? Io con Windows (10, ma anche col 7 funzionava) ho attivato la condivisione dei file multimediali delle cartelle che contengono i files che voglio leggere e li leggo tranquillamente dal TV, dal proiettore, dalla firestick e da tutti gli altri apparecchi video che ho in rete. Ovviamente sugli apparecchi Full..........[CUT]

DLNA non supporta audio HD , DLNA e ottimo per la musica meno per il video supporta meno codec.

firestick molto meglio plex.
 
@Franco
Ho windows 10 ma probabilmente non mi sono spiegato bene, quando accendo lo zappiti e mi vede cosa ho in rete, mi vede il pc e dentro ovviamente vede tutti gli hard disk, interni ed esterni. Il problema è il limite dello zappiti che supporta SOLO samba 1 che mi permette solo di entrare nell'hard disk C dentro il pc e non negli hard disk esterni dove mi chiede user e pass che non ho MAI settato.

@ovimax

Un film uhd ha bitrate anche di 70 mbps al secondo e non 15. Comunque provo ad installare questo server e vedere se intanto mi bypassa questo problema :) così se funziona posso anche scegliere un player sia multimediale che che legge i dischi e avrei risolto anche senza nas. Tu quale consiglieresti in alternativa a oppo? Che magari abbia una ottima parte smart con netflix prime ecc cosi non devo neanche comprare stick varie ecc.
 
DLNA non supporta audio HD , DLNA e ottimo per la musica meno per il video supporta meno codec.

firestick molto meglio plex.

Usando i sample di ThedigitalTheather sul Nas con DLNA e leggendo col Pana 450 (devo riprovare col TV Lg) ho scoperto che se il file è un m2ts, va anche Dolby THD /Atmos


@ovimax

Un film uhd ha bitrate anche di 70 mbps al secondo e non 15.

Lui parlava della letture dei file in MB/s. Tu del bitrate del video (Mbps)
 
DLNA non supporta audio HD , DLNA e ottimo per la musica meno per il video supporta meno codec.

firestick molto meglio plex.

Io settando semplicemente nella condivisione avanzata del menu rete del pc senza installare nulla, vedo qualsiasi file con l'audio originale, se è Dolby, DTS o le loro versioni HD da qualsiasi lettore multimediale ho in casa collegato alla rete. Ovviamente se l'apparecchio tipo il tv, non è compatibile col DTS non sento l'audio utilizzando il lettore integrato.
 
Ultima modifica:
Li ho condivisi manualmente infatti, ho visto che il dune 4k ha samba 2 invece e che gli zappiti odierni, la nuova gamma hanno anche loro samba 2. A questo punto però preferirei prendere un unico apparecchio anche per dischi se con attivando il server nfs riesco a non comprare il nas. Sapete se esistono lettori che abbiano oltre netflix e prime come il panasonic 9000, anche la possibilità di avere dazn?
 
Io settando semplicemente nella condivisione avanzata del menu rete del pc senza installare nulla, vedo qualsiasi file con l'audio originale, se è Dolby, DTS o le loro versioni HD da qualsiasi lettore multimediale ho in casa collegato alla rete. Ovviamente se l'apparecchio tipo il tv, non è compatibile col DTS non sento l'audio utilizzando il letto..........[CUT]

ne TV ne proiettore ne firestick supportano audio HD al massimo il core DD,DD+ e forse TDS.
 
A questo punto però preferirei prendere un unico apparecchio anche per dischi se con attivando il server nfs riesco a non comprare il nas[CUT]

sia gli oppo che i vari cloni tipo il puk non hanno il jubox, quindi dovresti rinunciare al poster wall.

No non esiste un dispositivo che fà tutto quello che vuoi.

panasonic 9000 è pessimo per la riproduzione locale.
 
a me del wall non frega nulla onestamente, sono più le volte che sbaglia locandina chde quando le prende, poi non ho più tempo come prima per smanettare e quindi mi sta bene pure entrare nell'hard disk tramite player come fosse windows e leggere i nomi dei film alla vecchia maniera. Volevo un unico device per evitare lo sbatti di avere due cose diverse e quindi due setting e due calibrazioni diverse, tutto qui. Quindi ok che non esiste un lettore top in tutto ma se dovessi prenderne uno chje sia buono e che faccia tutto quale sceglieresti? Un po' come il gioco della torre.
 
Io penserei a un HTPC anche se temo che il budget possano salire di parecchio, ma ora sembra un momento favorevole per le schede video.

Oltre all'hardware corretto devi pensare a le licenze del software per vedere i dischi Blu-ray , media portal è gratuito e dovresti verificare che tutti i servizi di streaming di tuo interesse abbiano la versione PC delle loro App (Danz mi sembra di si). metterei 2 dischi uno SSD per app e S:o. e uno meccanico di grosse dimensioni per archiviazione.

Ci sono dei video nel canale di Avmagazine che danno delle idee da dove partire

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
@Luca
Eviterei HTPC perchè vorrei avere qualcosa di plug and play da mettere in salotto senza smanettare e spendere troppo

@Ovimax
Credevo che le console non avessero sta gran elettronica e che fosse solo una soluzione di ripiego, credevo che dei lettori dedicati avessero un processore video migliore per esempio. Io ho una ps4, la 5 ancora no, la 4 farebbe lo stesso lavoro della xbox per caso? Installare plex ecc con la stessa qualità video?

PS, ho controllato per fare la prova nfs server e lo zappiti non supporta questo protocollo quindi anche se avessi un nas non andrebbe bene . Follia
 
Ultima modifica:
Top