|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
-
31-08-2016, 14:52 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2016
- Località
- Roma
- Messaggi
- 18
Database materiale A/V variamente localizzato su HD esterni
Riprendo una discussione dedicata ad un particolare lettore per estendere il problema a chi, come me, possiede ormai migliaia di titoli variamente distribuiti su diversi HD.
Avendo un'insana passione per la manipolazione del materiale A/V, e utilizzando un player WD Live, mi trovo spesso a dover rintracciare un titolo, magari per vedere se suscettibile di modifiche.
Purtroppo Windows è ancora piuttosto carente in relazione alla possibilità di scansire il contenuto di un HD, più agevole il buon vecchio DOS, che fornisce le caratteristiche di tutti i file presenti su un qualsiasi supporto provvedendo ad elencarne nome e path con un solo comando.
Per accedere al DOS si digiti CMD nella finestra "cerca programmi e file"
Una volta in ambiente DOS si richieda l'elenco di tutti i files a partire dalla rooth di un qualsiasi supporto, nell'esempio F, incluse tutte le sottodirectory:
DIR F:\*.*/S
essendo la stampa dell'elenco eseguita a video, è necessario richiederne il reindirizzamento su un file, avendo cura di alloggiarlo nella rooth del disco D (in C potrebbe essere negato) e di assegnarne l'estensione a TXT, in modo da renderlo immediatamente leggibile da NotePad. Ci sono due possibilità, che differiscono dall'uso dell'operatore >.
Utilizzato in questo modo l'elenco viene realizzato nel file pippo.txt nella rooth di D, sovrascrivendo il file omonimo eventualmente esistente:
DIR F:\*.*/S >d:\pippo.txt
Utilizzato in questo modo l'elenco viene accodato al file pippo.txt nella rooth di D, se esistente, quindi non lo sovrascrive:
DIR F:\*.*/S >>d:\pippo.txt
gli spazi sono significativi
E' anche possibile assegnare più comandi per più dischi, purchè presenti nelle rispettive porte USB. Nell'esempio gli HD siano contrassegnati dall'unità F e G:
DIR F:\*.*/S >d:\pippo.txt
DIR G:\*.*/S >>d:\pippo.txt
il risultato sarà che pippo.txt conterrà i nominativi di tutti i files di F e quindi di G. E' ancora possibile realizzare un file batch che provveda ad eseguire sistematicamente questa operazione. E' sufficiente utilizzare un editor in Ascii puro, come NotePad, scrivere le istruzioni su righe in sequenza e salvare il file da qualche parte, assegnandogli un'estensione BAT, per esempio ELENCAFGHI.BAT.
Nella prima riga conviene utilizzare l'operatore > in modo singolo, nelle successive in modo doppio. Di conseguenza il vecchio elenco verrà sovrascritto dal primo, ma gli elenchi parziali successivi verranno accodatiUltima modifica di Pavi; 31-08-2016 alle 14:54