• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Tempi duri si avvicinano.....

N. D'Agostino

New member
The FCC has mandated that all Digital Cable-Ready TVs sold after July 1,
2005 feature an HDMI-HDCP or a DVI-HDCP input. In addition, the DVD Copy
Control Association requires that all DVD players playing CSS-protected
content at resolutions higher than 480p/576p have an HDMI-HDCP or a DVI-HDCP
output. Cable industry association CableLabs also requires that all OpenCable
HD STBs must have HDMI-HDCP or DVI-HDCP outputs, and satellite operators
DIRECTV and EchoStar require HDMI-HDCP or DVI-HDCP on all HD STBs.

L'Europa sarà allineata sicuramente

Quindi .... i CRT sono definitivamente "morti" ....

a meno di non apporre quel famoso accrocchio che toglie l'HDCP dal segnale .... ammesso e non concesso che non li tolgano tutti dal mercato.

Oltretutto adesso siamo alla release 1.1 delle specifiche HDMI ... tu sai qualcosa in merito all'introduzione del "connettore B" ??? :rolleyes:

Appena nato ... e già ampiamente ... incasinato .....

Mandi!

Alberto :cool:

AlbertoPN ha scritto:

a meno di non apporre quel famoso accrocchio che toglie l'HDCP dal segnale .... ammesso e non concesso che non li tolgano tutti dal mercato.

Oltretutto adesso siamo alla release 1.1 delle specifiche HDMI ... tu sai qualcosa in merito all'introduzione del "connettore B" ??? :rolleyes:

Mandi!

Alberto capisco solo in parte la portata della cosa.
Se ho capito bene tutti i cavi e tutti i player da luglio 2005 dovranno avere la protezione.
Quindi tutti i proiettori, display e quant'altro dovranno essere compatibili.
Ma chi usa processori esterni o HTPC non dovrebbe avere problemi...
Mi sfugge qualche cosa????
Mi aiuti a capire meglio?
Grazie

maurocip ha scritto:

Questa cosa non è chiara nemmeno a me!

Un HTPC in DB15, dovrebbe risolvere il problema giusto?

Ma credo che anche a me scappi qualcosa!

Ilario

ango ha scritto:
Questa cosa non è chiara nemmeno a me!

Un HTPC in DB15, dovrebbe risolvere il problema giusto?

Ma credo che anche a me scappi qualcosa!

Ilario

Ad esempio, nel caso delle future trasmissioni Sky in HD (ed in mancanza di CAM NDS o plugin per smartmouse), non sarebbe possibile visualizzare le stesse con un HTPC;)

Sky implementerà, nei suoi decoder HD, solamente uscite digitali;)

Ultima modifica:
maurocip ha scritto:
Alberto capisco solo in parte la portata della cosa.
Se ho capito bene tutti i cavi e tutti i player da luglio 2005 dovranno avere la protezione.
Quindi tutti i proiettori, display e quant'altro dovranno essere compatibili.
Mi aiuti a capire meglio?
Grazie

Pronti !!!

La FCC (Federal Communications Commission degli USA) ha stabilito che tutti i STB per le trasmissioni via cavo venduti dopo il 1° Luglio 2005 devono avere obbligatoriamente un set di uscite DVI o HDMI compatibili HDCP. Così come tutti i DVD player che scalano la risoluzione in uscita superiore ad un NTSC o PAL progressive, devono rendere disponibile il segnale scalato solo tramite un set di uscite DVI o HDMI compatibili HDCP. Così anche per i ricevitori di HD via cavo modello "OpenCable" oppure per i STB HD satellitari per cui la richiesta è stata avanzata dagli operatori EchoStar o DIRECTV.

In pratica, tutto il prossimo "futuro" è cripatato HDCP.
Cosa che si riperquoterà sicuramente anche nel mercato Europeo come evidenziato da Nicola, e sicuramente anche in quello dei processori esterni.

Sempre maggiormente la connessione utilizzata sarà DVI o HDMI, ma sempre e solo con HDCP. Quindi tutti si dovranno adeguare. Anche per un "semplice" pass through.

Il mondo PC dovrebbe essere "salvo" da questo ... ma non mi stupirei se in un futuro prossimo esisteranno schede video o di acquisizione video dotate di HDMI (o per lo meno in grado di "tradurre" il segnale criptato HDCP). Soprattutto per l'HW dedicato ai "media center".

Naturalmente nei CRT (tranne che qualche TV venduto in USA) non esiste ingreso digitale.

Mandi!

AlbertoPN ha scritto:

Mandi!

Di quale accrocchio di riferisci?
Cosa posso fare,visto che il mio Plasma a la DVI ma non HDCP ci sarebbe una soluzione?

Grazie Erik,
spiegatemi meglio :il segnale passa dentro questa scatoletta e lo decripta?
Esiste anche DVI in e out?

AlbertoPN ha scritto:
Pronti !!!
...

Il mondo PC dovrebbe essere "salvo" da questo ... ma non mi stupirei se in un futuro prossimo esisteranno schede video o di acquisizione video dotate di HDMI (o per lo meno in grado di "tradurre" il segnale criptato HDCP). Soprattutto per l'HW dedicato ai "media center".
...
Mandi!

Speriamo che Zio Bill faccia il piantino in fretta.... e pianga bene!

Visto che ha investito tanti soldini sui mediacenter, codec, pubblicità... e nel più bello gli zavorrano l'operazione con questa news :rolleyes:

Speriamo bene!

Ilario.

erick81 ha scritto:
Ad esempio, nel caso delle future trasmissioni Sky in HD (ed in mancanza di CAM NDS o plugin per smartmouse), non sarebbe possibile visualizzare le stesse con un HTPC;)
Sky implementerà, nei suoi decoder HD, solamente uscite digitali;)

Ciao Riccardo,

Se questo e' vero non e' molto bello...
Mi scoccerebbe non passare da HTPC.

Comunque, a parte il caso dei ricevitori SKY, per chi ha un HTPC il bypass (per DVD ed altro) non dovrebbe essere un problema.

RIK ha scritto:
Grazie Erik,
spiegatemi meglio :il segnale passa dentro questa scatoletta e lo decripta?
Esiste anche DVI in e out?

Esatto ... è un'operazione di D/A + decrypting ....

entri in DVI con HDCP ed esci in DB15 RHBHV ...

se vuoi riportare tutto in DVI ti serve un altro trascoder .. ma ne vale la pena??

Oramai tutti gli A/D converter sono almeno" decenti" in commercio .. anche quelli interni al tuo plasma suppongo ...

Mandi!

ango ha scritto:
Speriamo che Zio Bill faccia il piantino in fretta.... e pianga bene!

Visto che ha investito tanti soldini sui mediacenter, codec, pubblicità... e nel più bello gli zavorrano l'operazione con questa news :rolleyes:

Speriamo bene!

Ilario.

Ma figurati ....

ha messo il "suo" VC-1 anche nelle patatine :D :D .... di sicuro una "soluzione" si trova ... o meglio ... la trovano per lui ... ;)

mandi!

Riker ha scritto:
Comunque, a parte il caso dei ricevitori SKY, per chi ha un HTPC il bypass (per DVD ed altro) non dovrebbe essere un problema.

Solo per vederti i DVD però ....

addio TV digitale (magari HD nel 2026 :D :D ) e Sat HDTV ....

Mandi!

Riker ha scritto:
Ciao Riccardo,

Se questo e' vero non e' molto bello...
Mi scoccerebbe non passare da HTPC.

Ciao Luca,

sono d'accordo con te, per la sola lettura di DVD o dei futuri media in HD non credo ci saranno prolemi!
Se non altro perchè in campo PC si potrà utilizzare l'uscita VGA (sempre che non venga bloccata in caso di bitstream criptati e comunque solo nel caso in cui anche le schede video per PC implementino l'HDCP)!

Ultima modifica:
AlbertoPN ha scritto:
Esatto ... è un'operazione di D/A + decrypting ....

entri in DVI con HDCP ed esci in DB15 RHBHV ...

se vuoi riportare tutto in DVI ti serve un altro trascoder .. ma ne vale la pena??

Oramai tutti gli A/D converter sono almeno" decenti" in commercio .. anche quelli interni al tuo plasma suppongo ...

Mandi!

Ma quando uscira' Sky in alta definizione e pare che sara' solo in dvi, in questo caso come potrei fare?

Di certo non cambio plasma.

RIK ha scritto:
Ma quando uscira' Sky in alta definizione e pare che sara' solo in dvi, in questo caso come potrei fare?

Di certo non cambio plasma.
Mi piace il tuo ottimismo, ma temo che non avverrà così presto l' HD di Sky. Poi bisognerà vedere quali saranno i contenuti dei canali HD: in somma, forse sarai già stufo del tuo plasma quando avrai l'esigenza di passare all'HD di Sky ;)
mandi
Paolo