|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Iomega TV with Boxee and 2TB Storage
-
26-05-2012, 15:42 #1
Advanced Member
Iomega TV with Boxee and 2TB Storage
Avendo recentissimamente acquistato il media player in questione, inizio descrivendo i motivi per cui l'ho scelto, ma anticipo subito che concluderò con una severa disamina dei problemi di questo prodotto.
Le funzionalità che mi interessavano sono:
- Storage interno di grande capacità (2TB nella versione da me scelta)
- Compatibilità con la maggior parte dei files video, audio e foto
- 1080p
- Compatibile con Airplay di Apple (utile per far vedere al volo agli amici foto e video dell'iPhone sul televisore)
- Design compatto e discreto
- Telecomando double face con tastiera qwerty
- Dongle wi-fi incluso nella confezione
- Browser web completo
- Comunità di sviluppo piuttosto diffusa
- Presenza di app dedicate per PC, Mac, iOS e Android
- Brand Iomega serio ed affidabile
- 3 anni di garanzia
I punti negativi sono invece i seguenti:
- Firmware Boxee customizzato da Iomega (con notevoli ritardi di rilascio)
- Qualche impuntamento e lentezza nei menu
- Manuale d'istruzioni limitato e poco chiaro
- Impossibilità di trasferire files da USB a disco interno (occorre transitare per la rete!)
- Impossibilità lettura di files ISO
- Leggerissima "scattosità" a 1080p (ma sono pignolo)
- Telecomando (IR) che funziona a tempo determinato
Quest'ultimo punto è proprio quello che mi ha fatto imbestialire, perchè per tutte le altre cose mi trovo decisamente soddisfatto!
Vi racconto dunque cosa succede a questo benedetto telecomando e vi informo subito che è un problema generale, come ho successivamente scoperto attraverso il forum di supporto Boxee.
Allora, comincio spiegando che il telecomano della Iomega TV con Boxee è identico a quello della Boxee Box, se non fosse che nella "scatola" della D-Link, con firmware Boxee standard, esso opera in radiofrequenza, mentre sulla Iomega TV opera ad infrarossi.
Ed è forse qui che nasce il problema, perchè questa è una di quelle customizzazioni che Iomega ha voluto implementare rispetto al software standard.
In pratica succede che il telecomando funziona regolarmente per un po' di tempo (qualche minuto... qualche ora.... qualche giorno) e poi, improvvisamente, la scatola decide di NON accettare più alcun comando trasmesso via infrarossi.
Dopo molte prove posso garantire che il telecomando in sè funziona perfettamente: è l'unità accanto al televisore che non riceve più!
La causa di questo improvviso malfunzionamento è difficile anche solo da immaginare, in quanto si manifesta senza alcuna regola fissa e quando meno ve lo aspettate.
Per fortuna esiste un app ufficiale per iPhone che replica le funzioni del telecomando attraverso la rete wireless e permette di impartire i comandi alla scatola tramite il vostro smart phone, a patto che sia connesso alla stessa rete, altrimenti avrei già rispedito il pacco al negozio on line che me l'ha venduto!
Il bello viene quando si cerca di ripristinare il funzionamento del telecomando originale: l'unica soluzione consiste nello staccare l'alimentazione e attendere qualche minuto. Fatto ciò, l'unità accetterà nuovamente input via infrarosso per un po' di tempo, finchè deciderà che è giunto nuovamente il momento di smettere!
Ovviamente ho scoperto che molti altri utenti hanno già sperimentato il mio medesimo problema e tutti questi hanno già chiesto aiuto sui forum di supporto ufficiale Iomega e Boxee: su quello Boxee rimandano a Iomega.... su quello Iomega brancolano letteralmente nel buio!
Un utente sostiene di aver ricevuto 3 sostituzioni e tutti i prodotti hanno il medesimo problema!
Naturalmente ho provato di tutto, cercando di capire quale possa essere la causa scatenante, ma non c'è stato verso di impedire il ripetersi del fenomeno:
- ho connesso l'unità alla rete via cavo
- ho connesso l'unità alla rete via wireless
- ho isolato completamente l'unità dalla rete
- ho resettato attraverso procedura di emergenza
- ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica
- ho inizializzato ed evitato ogni collegamento via LAN agli altri dispositivi (PC, iPad, iPhone, ecc)
E' come se il ricevitore IR ad un certo punto andasse in time-out e smettesse di funzionare.... escludo quasi assolutamente che si tratti di un problema hardware, quindi se Iomega si impegnasse potrebbe risolvere il problema con un bell'aggiornamento del firmware, ma gli unici consigli che hanno saputo fornire sono di cambiare le batterie al telecomando e di puntarlo verso il ricevitore.
Quindi, a chiunque intendesse acquistare questo prodotto, suggerisco di procedere solo se possiedono anche uno smart phone (iOS o Android), perchè senza di esso potrebbe essere del tutto impossibile far funzionare questo maledetto lettore multimediale!
MB
-
07-06-2012, 11:47 #2
Advanced Member
Aggiornamento relativo al problema descritto (telecomando che smette di funzionare dopo un po'):
Finalmente il supporto Iomega ha ripreso a funzionare e mi hanno risposto.
Sostengono che il prodotto è difettoso (l'unità, non il telecomando) e che me lo cambiano in garanzia.
Se il prodotto è stato acquistato da meno di 30 giorni (il mio caso) lo sostituiscono con un prodotto assolutamente nuovo e con spedizione espressa a carico loro.
Altrimenti lo sostituiscono con un rigenerato e spedizione "non espressa", quindi meno rapida.
Ho chiamato questa mattina il corriere, che dovrebbe passare nel pomeriggio: appena riceveranno l'unità difettosa mi manderanno quella sostitutiva.
Appena riceverò la nuova unità provvederò ad aggiornare questo thread.
MB
-
09-06-2012, 08:44 #3
Member
Sai per caso se è un problema comune ad altri dispositivi Iomega?
Mi spiego, io avrei messo gli occhi sullo Iomega screenPlay DX HD MediaPlayer 2 TB, anch'esso dotato di telecomando qwerty ad infrarossi... lo conosci come prodotto?
GrazieSAMSUNG 50F6400 + Blu ray Samsung BD-E5300 + PS3 FAT + Mede8er 500X2 + Onkyo HT TX-SR508
-
09-06-2012, 12:52 #4
Advanced Member
Non conosco precisamemte il lettore che hai specificato, ma ho letto su un forum Iomega che altri dispositivi hanno problemi nella ricezione del telecomando, come accaduto a me.
Comunque, per fugare ogni dubbio, ti risponderò con maggior sicurezza quando riceverò l'unità sostitutiva: se essa funzionerà senza problemi significa che si tratta di esemplari difettati, regolarmente sostituiti da Iomega.
Se invece anche questa unità avrà problemi, sarò costretto a dire che i prodotti Iomega non sono tra i migliori disponibili, ma spero di non doverlo fare.
MB
-
26-06-2012, 11:02 #5
Advanced Member
Iomega mi ha regolarmente recapitato l'unità sostitutiva ed ho finalmente avuto il tempo di installarla e testarla.
Come prima cosa ho controllato il seriale ed ho notato che iniziava con la stessa sequenza di quella (presunta) difettosa, il che ha suscitato in me un minimo di preoccupazione.
Ho quindi collegato tutti i cavi (alimentazione, HDMI, rete locale) e acceso il dispositivo.
Tanto per cominciare, esso era già dotato del più recente firmware Boxee (1.51....), a differenza dell'altra che invece proponeva l'update immediatamente dopo la prima accensione.
Sono arrivato dunque alla schermata di taratura della diagonale del televisore e...... il ricevitore del telecomando si è bloccato ancora una volta!!
Ho spento e riacceso senza risolvere.
Ho staccato l'alimentazione e ricollegata qualche minuto dopo, senza risolvere.
Insomma, tutto bloccato senza alcun modo di risolvere il problema, finchè...... ho provato a scollegare la rete: lì il telecomando ha ripreso a funzionare correttamente e mi ha permesso di completare la fase di inizializzazione.
Terminata questa, ho ricollegato la rete e ora TUTTO FUNZIONA A MERAVIGLIA!!
Ora posso veramente dire che il prodotto è serio e funziona egregiamente!
Il telecomando accende e spegne l'unità senza problemi, e tutti i comandi sono recepiti correttamente.
L'unica osservazione che posso fare è che probabilmente il ricevitore infrarossi dell'unità risulta vulnerabile alle attività di rete, il che spiegherebbe l'ennesimo blocco. Da notare che questa volta non ho ancora utilizzato gli applicativi per iPhone/iPad che permettono di controllare la scatola via wi-fi, a differenza della prima unità, con la quale ho subito sperimentato queste funzioni.
La terrò, dunque, sotto osservazione prolungata, ma al momento posso dire che funziona e che fa tutto ciò che per me era fondamentale!
MB
-
23-07-2012, 14:38 #6
Junior Member
Ciao!
Mi sapete dire se iomega TV with boxee puo' anche registrare dalla TV?
-
26-07-2012, 09:03 #7
Junior Member
Se il prodotto è stato acquistato da meno di 30 giorni (il mio caso) lo sostituiscono con un prodotto assolutamente nuovo e con spedizione espressa a carico loro.
-
26-07-2012, 09:09 #8
Advanced Member
Era anche il mio caso, e nella risposta alla mia richiesta di assistenza mi avevano comunicato proprio ciò che tu stai dicendo: il prodotto arrivato, però, ha una bella etichetta che recita "refurbished"..... secondo te, cosa significa?
Ovviamente ha poca importanza, dato che un prodotto rigenerato dal punto di vista estetico e funzionale è equivalente ad uno nuovo, però non corretto che ti dicano una cosa e poi ne facciano un'altra.
Probabilmente anche questo messaggio sarà censurato, ma il mio consiglio è quello di preferire altre marche...
MB
-
01-12-2012, 11:54 #9
Junior Member
Spero di non essere OT, ma vorrei chiedere ai possessori di iomega boxee se anche nella versione senza HD interno lo stesso è successivamente installabile, mantenendo comunque tutte le funzionalità di NAS della versione storage, grazie.