• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Microscatti durante la visione del film

Marmor

New member
Salve a tutti.
Ho da poco acquistato i seguenti oggetti:

Lettore bluray samsung bd p1500, un tv samsung serie 6 Le40656 collegati tramite un cavo piatto hdmi della Hama.

Durante la visione di film in blurai noto dei microscatti praticamente ogni 6 secondi circa.

Ho impostato la tv su 100hz, dal lettore i 24p e attivato l' anynet.
A cosa sono dovuti questi fastidiosissimi scatti?
Grazie!

Anch'io ho il BD-P1500 ma abbinato ad un philips PFL 9632 100HZ.
Gli scatti ogni 3-4 secondi (come una specie di mancanza di sincronismo) spariscono se setto il lettore a 24HZ progressive.

speg ha detto:
Anch'io ho il BD-P1500 ma abbinato ad un philips PFL 9632 100HZ.
Gli scatti ogni 3-4 secondi (come una specie di mancanza di sincronismo) spariscono se setto il lettore a 24HZ progressive.

Il lettore posso setterlo solo su 24p, è la stessa cosa?

Ho notato però che se spengo i 100hz dalla tv o li tengo su basso non ci sono più i microscatti, se li setto su medio/alto si..

A me invece pare normale, hai una sorgente a 24Hz, collegata ad un display che , stando alla tua descrizione, non riesce ad agganciare la cadenza del filmato e "salta" quasi metronomicamnte ad un determinato intervallo di tempo... direi che il tuo televisore non è in grado gestire le due frequenze in conflitto durante la riproduzione dei BluRay
Se come dici disattivando il 100Hz vedi bene allora vuol dire che il tuo televisore è compatibile con il 24Hz (e dovresti esserne felice) oppure che fa un pulldwon per gestirlo attraverso il 60Hz. In questi due casi hai risultati guardabili, a 100Hz inguardabili (lo dici tu e lo dico anche io, mi è capitato di vedere lo stesso problema con un setup mesi addietro con cui facevo delle prove)

Marmor ha detto:
Il lettore posso setterlo solo su 24p, è la stessa cosa?

Ho notato però che se spengo i 100hz dalla tv o li tengo su basso non ci sono più i microscatti, se li setto su medio/alto si..

Togliere i 100hz non mi pare una soluzione accettabile.
Hai l'ultimo firmware? Io (ultimo firmware) il 24P posso anche disattivarlo.
Controlla il firmware

speg ha detto:
Hai l'ultimo firmware? Io (ultimo firmware) il 24P posso anche disattivarlo.
Controlla il firmware

L ho comprato qualche giorno fa, stasera verifico che versione ho.
Cmq, il 24p posso disattivarlo, ma il punto è che vorrei tenere sia i 100hz che i 24p senza microscatti fastidiosi...

speg ha detto:
il 24P posso anche disattivarlo.

A me pare inaccettabile disattivare i 24p (visto che i BR nativamente sono a 24 fps) per creare artefatti con i 100 Hz....poi è questione di gusti....ma secondo voi i tv che accettano la risoluzione 1080@24p li hanno fatti per l'anima del piffero?:rolleyes:

Dave76 ha detto:
A me pare inaccettabile disattivare i 24p (visto che i BR nativamente sono a 24 fps) per creare artefatti con i 100 Hz....poi è questione di gusti....ma secondo voi i tv che accettano la risoluzione 1080@24p li hanno fatti per l'anima del piffero?:rolleyes:

Certo che lo è, mai detto il contrario :) mi pareva di capire che non poteva disattivarli allora io avevo dedotto che aveva un firmware vecchio che gli creava problemi, tutto qua
Io ho sia il 100hz che (ovviamente) i 24p attivati e le immagini sono fluidissime.
Se il suo BDP 1500 ha l'ultimo firmware, probabilmente il problema è attribuibile al suo televisore.

Ultima modifica:
In parole povere.... la mia tv è una pippa..! :D
Grazie veramente dell aiuto, terrò quindi i 100hz su basso e attivi i 24p allora..
Ciao !