|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Marcus Miller all'Eddie Lang Jazz Festival
-
02-08-2005, 13:32 #1
Marcus Miller all'Eddie Lang Jazz Festival
Ieri sera si e' tenuto nella splendida cornice del castello di Monteroduni (IS) il concerto di apertura dell'Eddie Lang Jazz Festival dedicato a Salvatore Massaro nato nel 1902 da padre liutaio emigrato negli Usa ed originario appunto del piccolo paese molisano che prese in seguito il nome piu' "Yankee" Eddie Lang, considerato il primo vero virtuoso della chitarra Jazz.
Con la direzione artistica di Gege' Telesforo il festival e' diventato l' appuntamento piu' importante dell'estate musicale molisana, e da qualche anno ospita musicisti di rilievo assoluto.
Dopo Billy Cobham ieri sono riuscito ad ascoltare un'altro dei miei miti musicali (chi ha suonato un po' il basso sa cosa intendo), un talento virtuoso assoluto, re incontrastato del basso funk-jazz. Marcus Miller...
Devo dire che dal vivo il suo modo di suonare "slappato" e' davvero coinvolgente, sotterrando letteralmente il pubblico sotto una cascata di note che hanno un'energia inusuale...
Compagni di questa bella serata sono stati gli alttrettanto mitici MDL e Giandebit (piu' Luisa, una mia amica) che ci ha raggiunto in terra molisana...dopo una bella mangiata di salsicce a casa del sempre ospitalissimo Mimmo ci siamo diretti velocemente verso la destinazione, e sfruttando le scorciatoie indicatemi dalla guida scout pellerossa locale grande capo subwoofer tuonante MDL nonche' la mia prenotazione via web dei biglietti che ci ha permesso di saltare la fila, abbiamo perso solo il discorso iniziale di Gege' Telesforo, ottenendo pero' purtroppo dei posti un po' defilati lateralmente.
L'acustica era comunque ottima e le oltre due ore di concerto sono filate via velocemete al ritmo frenetico imposto dalle mani straordinariamente rapide di Marcus...
Allego una foto di pessima qualita' fatta con il telefonino
Ciao
[/IMG]
-
02-08-2005, 13:43 #2
Re: Marcus Miller all'Eddie Lang Jazz Festival
Guido310 ha scritto:
..... e sfruttando le scorciatoie indicatemi dalla guida scout pellerossa locale grande capo subwoofer tuonante MDL.......
Grande Marcus
Impareggiabile
Ciao
MImmo
-
10-08-2005, 21:49 #3
Ovviamente c'ero anch'io....
Con tutto che il concerto del grande Miller c'era il giorno prima a Roma al Fandango JAzz, ho preferito andarmelo a sentire dai cari e simpatici amici del forum ....Guido e Mimmo
Che dire... l'audio non mi ha soddisfatto piu' di tanto.. sara' stato che siccome siamo arrivati tardissimo a concerto iniziato (1°brano) ci siamo dovuti accontentare dei posti laterali seduti (la foto dal telefonino di Guido testimonia la ns posizione).
La bravura a livelli mostruosi di Marcus Miller e' fuori discussione... UN MOSTRO CON DUE MANI!!! ...pero' il groove del gruppo in generale non mi e' piaciuta gran che', si sentiva troppo la differenza tecnica che c'era tra i musicisti che accompagnavano e Miller... il batterista mi e' sembrato troppo legato ad un modo unico e lineare di suonare per tutto l'arco del concerto... il chitarrista (un pischello) non sa' a mio avviso dove sta' di casa il FUNKY che vuole trasmettere Miller.
Il sassofonista assolutamente scarso.
L'unico che si salvava un po' e' stato il trombettista.
Nell'insieme (acustica, parte artistica) non mi ha soddisfatto in pieno, mancava decisamente amalgama sia nel groove che nel feeling tra i musicisti della band, tranne ovviamente Miller che spiccava e faceva numeri da capogiro, sia coi tre bassi elettrici che aveva, e sia col clarinetto basso.
Per finire c'erano dietro alle nostre spalle persone che hanno fatto una caciara indefinibile, tutto il tempo del concerto a parlare!!!!!! Ma che ci va' a fare la gente ai concerti se deve parlare?????
Conclusione: un po' deluso nell'insieme, ma contento di essermi incontrato con due amici cari del forum Mimmo e Guido + Guidina al seguito
Ciao
GianniIl TV curvo è anti-costituzionale
-
11-08-2005, 09:24 #4
Marcus Miller tecnicamente è un mostro, ma il suo jazz mi piace proprio poco.
Comunque la recensione impietosa di gian de bit non mi fa sentire come quello che si è perso qualcosa...
Invece è buffo come questo sia un periodo di incontri forumiani, visto che mentre voi vi vedevate in molise un microraduno (con grosse libagioni) è stato fatto a Visso, nella splendida tenuta di Jacopo (ieri eravamo Jacopo, virtualmente, m.tonetti ed io)....
Ci si vede al TAVMauro Cippitelli