ROMA High-fidelity 2015 sab 19 dom 20 dicembre

La data scelta non è delle migliori ma vedremo di esserci! Potrebbe essere una buona occasione per ritrovarci la sera per una pizza o anche di più....
 
Altra comunicazione intercettata.

AudioReview: "oramai siamo agli sgoccioli ! la manifestazione più importante della Capitale, dedicata agli appassionati di musica ed operatori del settore, organizzata da The Sound Of The Valve e dal suo patron Stefano Zaini..."

Roma Hi-Fidelity 2015
19 - 20 Dicembre 2015
13° edizione capitolina
33° edizione di nostra organizzazione con >1.700 espositori

Roma hi-fidelity 2015, index: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_index.html

Ditte e Marchi partecipanti: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Ditte_e_Marchi.html

Audio Records, il concerto live: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Audio_Records.html

Le riviste del settore: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_AV_Magazine.html
http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Audio_Review.html
http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Suono.html
http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Fedelta_d_Suono.html http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Audiophile_Sound.html

Artigian Audio, omaggio di un rack del valore di 792 euro: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_ArtigianAudio.html

Velut Luna, omaggio di dieci CD: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Velut_Luna.html

Franco Ori, omaggio di una tela d'arte: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Franco_Ori.html

Le demo: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_AV_Magazine.html http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Velut_Luna.html

Le cuffie: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Import_Audio.html http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Portento_Audio.html
http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Labtek.html

Dove reperire le valvole: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Tektron_Italia.html
http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_AudioGears.html

Gl'accessori per l'analogico: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Torlai.html http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_AudioGears.html
http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Audio_Silente.html

Hi-end usato di varie marche: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_TSOTV_usato.html

Dove reperire CD e LP: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_ABeat_Records.html
http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_IRD_International.html http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_LP_Giorgi.html
http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Red_Records.html
http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Red_Ki.html
http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Sound_and_Music.html http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Velut_Luna.html
http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Di_Virgilio_LP.html
http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Happy_Sad.html
http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_2015_Voice_of_Vinyl.html

buongiorno,
la The Sound Of The Valve/Beveridge Club Italia con la preziosa collaborazione con le prestigiose riviste del settore Audio Review, Suono, Fedeltà del Suono e Audiophile Sound informa che: forti della buona riuscita dello scorso Roma hi-fidelity 2014 12th edition, abbiamo il piacere di informarVi che la 13°esima edizione della rassegna romana di nostra organizzazione, il ROMA HI-FIDELITY 2015 avrà luogo come sempre presso il prestigioso Centro Congressi NH Hoteles Midas di Roma in via Aurelia n°800 nei giorni 19 e 20 Dicembre 2015 dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Il ROMA HI-END 2015 è una manifestazione dedicata agli appassionati del settore, ai professionisti del settore, ai venditori, ed è promossa dalle case produttrici di alta fedeltà e dalle riviste del settore. L'obbiettivo è quello di offrire ai visitatori la possibilità di venire in contatto e di confrontarsi in diretta con gli operatori del settore, ascoltare le apparecchiature hi-end, fare esperienza delle tecnologie dell'audio di alta qualità, conoscere e ascoltare la musica "alla sorgente". La nostra Ditta è anche organizzatrice della rassegna MILANO HI-FIDELITY (edizioni 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2014 ediz aut, 2015, e 2015 ediz aut http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/audio-show.html ), che nel panorama nazionale si collocano ormai come auspicato punto di riferimento per il pubblico di audiofili nel territorio Italiano e non. La rassegna dell’anno precedente è stata visitata da tantissimi appassionati provenienti da tutte le regioni d’Italia; un successo di pubblico che la conferma come irrinunciabile appuntamento nel calendario delle rassegne di hi-fi per gli operatori del settore.

Come raggiungere lo show: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/Roma_hi-fidelity_come_arrivare.html

Info Milano hi-end & Roma hi-end (scorse edizioni / previous edition): http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/audio-show.html

Ringraziamo per la cortese attenzione, rimaniamo a Vs. disposizione per eventuali informazioni, e certi di annoverarVi tra i visitatori del Roma hi-fidelity 2015, porgiamo cordiali saluti.


L’organizzazione

best regards
Mr. Stefano Zaini
The Sound Of The Valve S.N.C. ® http://www.thesoundofthevalve.it
Milano & Roma hi-fidelity: http://www.milano-roma-hi-fidelity-audio-show.it/audio-show.html
Beveridge Club Italia official web site: http://www.thesoundofthevalve.it/Beveridge_loudspeakers.html
official e-mail: info@thesoundofthevalve.it
 
SasaDF Reportage Roma Hi-fi Show dicembre 2015

Indifferibili per esordire i miei sinceri complimenti ad Emidio, il Professore della sala Zaffiro: lo seguo da più di dieci anni, ma ogni volta mi stupisce per la sempre migliorata capacità di parlare e discettare con maestria di argomenti così complessi.
Se non ci fosse stato lui a spiegare tutti quei dettagli appresi nelle due sessioni demo cui ho partecipato, avrei carpito ben poco rispetto a ciò che ho visto.


Riguardo ai tre proiettori messi in campo, sono l'entry Level della Sony (semplice Full HD), e l'intermedio dell'attuale stagione JVC (il cui prezzo è sceso attorno ai 6500 eu), e il Top della Epson Ls10000 (7000 euro circa), in pratica il proiettore per il quale mi sono sorbito centinaia di km e una spesa non indifferente solo per vederlo "live" personalmente.


Lo scrivo subito. L'Epson mi ha stupito: in negativo.
IL suo predecessore, l'R4000 la menava su di brutto al Top di gamma di allora della JVC, ed era una spanna sopra gli altri per dettaglio, punch dell'immagine e naturalezza del quadro.
Questo LS10000, successore dell'R4000, con tanto di boost della sorgente luminosa Laser, e con in più lo shift della matrice che portava l'immagine riprodotta a 4megapixel, le ha prese in maniera abbastanza netta dal JVC intermedio, il migliore della giornata, e non è riuscito a distaccarsi tantissimo dall'entry level Sony.
Complice la taratura perfetta che Emidio ha dichiarato con malcelato orgoglio e compiacimento, questo JVC si è dimostrato unanimemente dai presenti come il migliore di giornata: coi film in FUll HD ha un contrasto e una dinamica inarrivabile per gli altri due prodotti.
In Gravity ha mostrato un nero ineccepibile e una capacità discretiva sui livelli più prossimi al nero che non mi sarei mai aspettato, molto superiore all'Epson.
Nelle altre demo, poi, ha dimostrato che quest'anno JVC oltre ad aver portato un proiettore più luminoso e contrastato, è anche a posto con il proprio algoritmo di elaborazione del 24p per renderlo più fluido e meno scattoso. La sony in questo è straordinaria con il proprio DRC, ma la JVC non ha sfigurato affatto, mentre l'EPSON da questo punto di vista, punto in cui un paio di stagioni fa eccelleva, non ha mostrato doti superiori alla media.

L'LS10000 insomma, mi ha deluso: mi aspettavo una netta predominanza sugli altri del lotto, invece tale si è dimostrato solo su materiale 4K, e sui verdi in 4K con la scala di colori specifica DCI.(cosa in cui il JVC tra l'altro non ha sfigurato).

Se fossi entrato in negozio, dovendo uscirne con uno dei tre da mettere nel bagagliaio della macchina, avrei messo il JVC senza esitazioni alcuna, se avessi dovuto badare al sodo della qualità: se avessi dovuto guardare il portafoglio soprattutto, mi sarei portato via il SONY (meno della metà, ed era sorprendente per come non sfigurasse quasi in nulla rispetto agli altri fratelli maggiori): se avessi dovuto badare alla longevità del prodotto, un laser da oltre 30000 ore dichiarate di funzionamento, non avrebbe certo messo dubbi ad alcuno che era l'EPSON da portare a casa.

La qualità generale dei proiettori di oggi, rispetto agli esordi dei proiettori FULL HD, è strabiliante. Ognuno dei tre, nel salotto, lascerebbe stupefatto chiunque.

Il dubbio che mi porto dietro ora è questo: ma se sony avesse schierato non dico il 520, ma almeno il 320 (matrice Nativa 4k), chi avrebbe più deliziato me e la platea?

Temo che Emidio dovrà farsi carico nei prossimi mesi di sciogliere questo mio dubbio.

Intanto tra BLURAY UHD che non arrivano, HDR che ancora non si sa da che parte entra e da quale porta entrerà, prezzi per la mia tasca non raggiungibili e poca chiarezza generale sui prodotti attuali (quale possa essere realmente il migliore) e prossimi venturi (il CES 2016 è prossimo), stimo che la cosa migliore per tutti è pazientare che EMidio abbia possibilità di mostrarci le migliori macchine del momento al loro massimo ottenibile.

Concludo con due parole sul sistema Audio multicanale presentato: le Cabasse, dal costo stratosferico (sistemino che superava in scioltezza i 50 mila di costo totale), non solo faticavano a saturare un salone indubbiamente enorme, ma non suonavano nemmeno poi tanto bene: abbastanza chiuse, e cupe negli alti (in gergo io le casse che suonano così le battezzo "Attufate": traduzione per chi non afferra il termine onomatopeico: sembrano diffusori i quali davanti al trasduttore abbiano un pannello non fonotrasparente, ma fatto di TUFO!): e dire che erano (sotto?..)pilotate dal finale multicanale Yamaha, che proprio chiuso chiuso non è..

Invece promosso a pieni voti il pre Yamaha e il DOlby ATMOS, di gran lunga la cosa più divertente di giornata: quando entra in ballo, si sente (Eccome) la differenza.
2565s80.jpg

Da questo punto di vista ho avuto da Emidio le risposte che cercavo: il prossimo step sarà pensionare il DSPZ7, e portarmi a casa un bel Aventage 3050.
Ma di questo se ne riparla l'anno venturo.

Il resto della FIera: davvero carino, e apprezzabile lo sforzo dei pochi e coraggiosi espositori, alcuni con proposte davvero poco presentabili (non per qualità sonore, tutte ottime), ma per estetica e ingombri casalinghi davvero inusuali, con forme di diffusori che tra monoliti di tonnellate di peso, ovvero di micro casse che non convincevano nessuno (e nel mezzo tante forme astruse e poco "audiofile" dal punto di vista estetico), che davvero apparirebbero fuori luogo in qualsiasi ambiente domestico.
15g6s20.jpg

Insomma, bravi, ma sempre cantinari restano: nel senso che se compri 'ste casse, solo in cantina le puoi nascondere, se non te vuoi far cacciare dalla coniuge!

In fondo ho trovato la sala LABTEK che sfoggiava decine di lettori OPPO 195 D, in tutte le salse. La tal cosa mi ha reso abbastanza orgoglioso, indicato come indiscusso leader nella qualità audiofile, audio e video...
1zyc6bl.jpg


Ultima menzione per l'anfitrione della sala Zaffiro: il sempre competente Quirino Cieri il quale in uno shoot out interessantissimo ha permesso agli avventori di testare varie cuffie (AKG, JVC, JBL e Kenwood) in una prova diretta: si switchava tra l'una e l'altra, in tempo reale.

Ero venuto per vedere se le JBL mi convincevano, e no, non mi hanno affatto convinto. Entrambi i modelli non mi hanno compiaciuto affatto.

Dopo l'esperienza catartica, delle AKG QUincy Jones Edition (indossarle ti dona un piacere fisico prossimo all'amplesso per la perfezione del sistema snodato creato ad hoc per queste ultra raffinate cuffie), il cui ascolto mi ha lasciato senza fiato,
6rov2c.jpg

debbo dire che se oggi dovessi acquistare delle cuffie, quelle sarebbero le JVC la cui peculiarità del driver (doppi per bassi ed alt coi nanotubi), offriva un suono corposo stratosferico.
Quirino caro, Ti contatterò per avere il prezzo ;)

2eako4i.jpg


Ottima esperienza. Bravo Emidio, bravo Quirino, bravo Marco (la sua demo, che voleva educare la platea all'ascolto è stata davvero istruttiva, e divertente).



walk on
sasadf​
 
Ultima modifica:
Io purtroppo non sono potuto venire né Sabato né Domenica... Ma il fatto che non ci sia stato nemmeno il 300 della Sony mi fa dispiacere un po' meno la cosa... La mia principale voglia era quella di confrontare la matrice 4K dei Sony (che avevo comunque già visto sul 1000)... con il JVC.
 
Grazie a tutti per l'evento.

E' la prima volta che partecipo, ed è la prima volta che vedo (e sento) impianti che potevo solo immaginare.

Ho avuto modo di apprezzare il Dolby ATMOS (che probabilmente installerò a casa) e configurazioni con amlificatori valvolari, tweeter a nastro e chi più ne ha più ne metta.

Ringrazio lo staff di AVmagazine, il grande Emidio mi faceva concentrare su particolari che da profano in materia di proiettori non avrei mai potuto apprezzare da solo.

Ho acquistato 3 bellissimi CD, uno dei quali del Trio che ha suonato domenica pomeriggio, non ho potuto vederli dal vivo, ma la registrazione è sublime.

P.S. Sono stato anche fortunato, ho vinto il secondo premio, il quadro dei Beatles di Franco Ori. E' stupendo, avrà un posto d'onore nel salotto.

Il prossimo anno ritornerò sicuramente.

Ciao a tutti,

Antonio
 
io invece ho trovato impressionante quello che il sony 65 riusciva a fare contro i due avversari 4k di costo più che doppio. immagini di una pulizia e fluidità incredibile (più del jvc a parere mio) e con una temperatura colore più realistica (sono direttore della fotografia...concedetemelo)
 
io invece ho trovato impressionante quello che il sony 65 riusciva a fare contro i due avversari 4k di costo più che doppio. (sono direttore della fotografia...concedetemelo)


È stata la mia maggiore sorpresa: infatti il dubbio che mi resta è: chissà cosa è in grado di fare il 320!?


Se ne parla e si studierà la vicenda l'anno prossimo


Walk on
sasadf
 
a me dispiace di essere venuto sabato per la presentazione delle 10 (unico orario in cui potevo presenziare per impegni familiari visto il we prenatalizio), e una volta arrivato al Midas ho appreso solo alle 11:30 che la presentazione era saltata e avrebbe avuto luogo non prima del pomeriggio per la mancanza del dolby atmos. ai gentili organizzatori ed al caro Emidio vorrei dire che (purtroppo per me) non è stata una grandissima idea, in quanto ero venuto per lo shoot out e questo poteva tenersi ugualmente, anche senza dolby atmos. Poi, nel pomeriggio, chi avesse voluto, dopo aver sentito la profondità del suono degli altoparlanti sul soffitto, poteva tranquillamente andare a litigare con la moglie per l'installazione all'interno delle mura domestiche :D
 
le Cabasse, dal costo stratosferico (sistemino che superava in scioltezza i 50 mila di costo totale), non solo faticavano a saturare un salone indubbiamente enorme, ma non suonavano nemmeno poi tanto bene: abbastanza chiuse, e cupe negli alti (in gergo io le casse che suonano così le battezzo "Attufate": traduzione per chi non afferra il termine onomatopeico: sembrano diffusori i quali davanti al trasduttore abbiano un pannello non fonotrasparente, ma fatto di TUFO!): e dire che erano (sotto?..)pilotate dal finale multicanale Yamaha, che proprio chiuso chiuso non è.

visto che mi occupo di Cabasse
ti rispondo velocemente.
1: costo
diffusori 35000euro
2: Timbrica
non sono d'accordo con quello che dici che e' stato il risultato timbrico o meglio non e' corretto!!
ho il medesimo impianto installato in saletta a roma ma con una amplificazione diversa... diciamo adeguata..
secondo me timbricamente quello che ne e' risultato dalle varie accoppiate (ampli/sorgente/diffusori/cavi) e'stato una timbrica squillante .. (non attufata..) ma priva mi micro contrasto e poco ricca di dettagli in gamma media. (che tra l'altro e' il punto di forza di Cabasse!!!)
almeno rispetto al come sono solito ascoltarlo
3: Dinamica
per riempire una sala cosi' occorrono i Watt.. fortunatamente non li fornivamo noi...
avevo chiesto un ampli piu' prestigioso dello yamahino.. ma purtroppo il Krell che avrebbe dovuto darci un po di qualita' in piu' con una grande quantita' in piu' ...e' arrivato rotto..
avessimo avuto il Krell a disposizione sarebbe stata tutt' altra esperienza
 
complimenti
devo dire che e' stato tutto molto interessante

sia la presentazione video che quella audio
tra i poriettori vince jvc!! con pero' il il dubbio di cosa avrebbe potuto fare un sony di quel costo!!

la spiegazione di Marco Cicogna sul suono audio multicanale assolutamente impressionante
le Pacific le avevo gia' sentite dai temoionici... certo qui rispetto all' evento del mese scorso
i medio alti mi sono sembrati un po sottotono


l'atmos.. che dire... E' PAUROSO... certo come installare quei diffusori??
 
si non si puo' paragonare un 2 canali a valvole da un' 80a di W con un multicanale da una decina di canali
cmq veramente peccato per il Krell.. :(
 
io invece ho trovato impressionante quello che il sony 65 riusciva a fare contro i due avversari 4k di costo più che doppio. immagini di una pulizia e fluidità incredibile (più del jvc a parere mio) e con una temperatura colore più realistica (sono direttore della fotografia...concedetemelo)
io, che sono indeciso tra il Sony 65 ed il JVC 5000, non volendo superare il budget che mi sono imposto, andrò se possibile a gennaio a rivederli tutti e 2. Voi avete solo visto il JVC 7000? Gradirei avere le vostre impressioni tra il Sony 65 ed il JVC entry level 5000. Grazie
 
...secondo me timbricamente quello che ne e' risultato dalle varie accoppiate (ampli/sorgente/diffusori/cavi) e'stato una timbrica squillante .. (non attufata..) ma priva mi micro contrasto e poco ricca di dettagli in gamma media...
Concordo che non è corretto definirle ottufate e che il problema, molto probabilmente, fosse l'amplificazione.
Certo che ne richiedono di watt per suonare, forse un po troppi.
Il volume era sempre intorno a 0 db di attenuazione per iniziare a suonare, ma a quel punto direi che l'ampli andava in crisi con forte compressione e distorsione, oltre ad aver portato il livello del rumore al massimo.
Il risultato era che le alte c'erano ed anche fastidiose, mentre le medie, ecco qui forse si può usare il termine ottufate, e le medio basse carenti, creando un buco nella risposta in frequenza.
Direi che il giudizio di questi diffusori è rimandato.
 
Top