|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
18-08-2003, 22:50 #1
L'influenza delle armoniche nell'alimentazione dei componenti HIFI
Visto che gli ultimi thread frequentati riguardano misure cavi e qualche problema elettrico, vorrei portare all'attenzione di tutti, e specialmente di chi misura, il problema della thd presente in moltissime linee ENEL.
Faccio diverse misurazioni delle linee di alimentazione per lavoro e, sempre più spesso, trovo pesanti presenze di armoniche dispari, molto significative fino alla settima, ma presenti spesso fino alla 50a.
Effetto delle armoniche, oltre alla deformazione dell'onda della tensione, è quello di formare tensioni residue sul neutro.
Come ho ribadito varie volte, diversi condizionatori o filtri generici misurati, non hanno effetto sulle armoniche.
Chi mi toglie il dubbio, che queste sempre ignorate armoniche, non creino problemi.
Comunque per eliminarle basta un inverter, ossia un UPS a doppia conversione, che però introduce armoniche, a monte di se stesso.Cordialità!
Marco Rosanova
-
18-08-2003, 23:03 #2
Advanced Member
fino alla 50a?!?!?
Ma l'Enel bisognerebbe rinchiuderla!
Una bella sinusoide a 50Hz pura immagino sia un sogno, anche con un carico ben rifasato vero?
Io ho un ministab che mi butta fuori 220V a 50Hz con scostamenti sul valore di tensione di +-1,5% ma sinceramente mi sono sempre disinteressato di cosa effettivamente esce in termini frequenziali e purtroppo non ho un oscilloscopio.
Marco ma di che intensità parliamo in termini quantitativi per queste armoniche?
-
18-08-2003, 23:11 #3Michele Spinolo ha scritto:
fino alla 50a?!?!?
Ma l'Enel bisognerebbe rinchiuderla!
...
Marco ma di che intensità parliamo in termini quantitativi per queste armoniche?
Le armoniche vengono immesse nella rete da inverter, ups, carichi con basso fattore di potenza, apparecchi elettronici particolari, avviatori statici di motori ecc.
L'entità arriva tranquillamente ad un 5%, con punte del 20 per 3a, 5a e 7a, quelle che trovi praticamente sempre, mentre difficilmente sale al di sopra del 2/3% per tutte le altre.Cordialità!
Marco Rosanova
-
18-08-2003, 23:30 #4Marco Rosanova ha scritto:
L'enel in questo caso c'entra poco, o meglio, c'entra perchè non controlla le utenze.
Le armoniche vengono immesse nella rete da inverter, ups, carichi con basso fattore di potenza, apparecchi elettronici particolari, avviatori statici di motori ecc.
L'entità arriva tranquillamente ad un 5%, con punte del 20 per 3a, 5a e 7a, quelle che trovi praticamente sempre, mentre difficilmente sale al di sopra del 2/3% per tutte le altre.
Nel mio caso e' l'inverter della pompa dell'acquedotto e quando c'e' poca richiesta di acqua l'inverter rimane attivo anche con la pompa quasi ferma ( non la fanno fermare perche' dicono che poi non riparte !! ) producendo un bel disturbo.
Dopo diversi interventi del comune, aggiungendo diversi filtri a valle dell'inverter il problema si e' attenuato ma e' impossibile risolverlo completamente, fortunatamente non c'e' sempre e solo raramente e' un po fastidioso.
Saluti
Marco
-
18-08-2003, 23:35 #5Microfast ha scritto:
Non ne parliamo, e' un problema che saltuariamente mi tormenta, ed e' di difficilissima soluzione.
Nel mio caso e' l'inverter della pompa dell'acquedotto e quando c'e' poca richiesta di acqua l'inverter rimane attivo anche con la pompa quasi ferma ( non la fanno fermare perche' dicono che poi non riparte !! ) producendo un bel disturbo.
Dopo diversi interventi del comune, aggiungendo diversi filtri a valle dell'inverter il problema si e' attenuato ma e' impossibile risolverlo completamente, fortunatamente non c'e' sempre e solo raramente e' un po fastidioso.
Dalle mie parti stanno cambiando tutti gli avviamenti delle pompe con gli inverter.
Il bello è che ste macchinette da due o trecento KW tirano fuori non si sa quante armoniche ma, se non sono ben filtrati, diventano fuochi d'artificio loro stessi!Cordialità!
Marco Rosanova
-
18-08-2003, 23:37 #6Microfast ha scritto:
Cordialità!
Marco Rosanova
-
18-08-2003, 23:43 #7Marco Rosanova ha scritto:
Guarda che i filtri vanno messi a monte dell'inverter, non a valle.
Saluti
Marco
-
18-08-2003, 23:53 #8Microfast ha scritto:
Hai ragione mi sono confuso .......
Però implicava che l'installatore fosse un cane!Cordialità!
Marco Rosanova
-
19-08-2003, 00:02 #9Marco Rosanova ha scritto:
Per un attimo avevo pensato di aver risolto il problema al comune!
Però implicava che l'installatore fosse un cane!
Pensa che volevano dimostrami con un oscilloscopio digitale, mostrandomi la sinusoide dei 380V che questa era perfettamente pulita e non c'erano disturbi.
Alla mia domanda di mostrarmi solo i residui mi hanno guardato come fossi un marziano.........
Saluti
Marco