Giova3419
New member
ARAGORN 29 ha detto:Mi perdonerai: considero il tuo ragionamento un pò troppo elitario.
Forse mi sento chiamato in causa perchè possiedo un 3910 (acquistato pure usato) che tu ritieni non in grado di fornire adeguate soddisfazioni in multicanale.
Ma, credimi, sarei intervenuto ugualmente. Se si fa passare il messaggio che il multicanale è roba da ricchi che possono permettersi un sistema Krell o Accuphase il multicanale non sfonderà mai.
E se sinora non ha sfondato la cosa è anche dovuta al messaggio elitario per il quale la musica in multicanale è al contempo:
a) roba da ricchi;
b) roba da ricchi scemi perchè lo stereo è meglio (questa è la variante dei puristi).
Non preoccuparti, io fino a pochissimo tempo fa possedevo un Pioneer 868 (che mi ha dato molte soddisfazioni e che ho preferito al Denon 3910...
Per il resto hai perfettamente ragione: il multicanale non ha sfondato perché considerato troppo elitario, vera e propria "ROBA DA RICCHI". Ma non da me (questo non avrebbe prodotto alcun danno) ma dalle case produttrici che non fanno prodotti adatti allo scopo!!! Basta guardare le offerte di prodotti...
E non sto parlando di Krell, Accuphase et similia (lì si va su decine e decine di migliaia di Euro). Sto dicendo che, per avere, riprodotte in multicanale, le qualità sonore offerte (se vuoi che ti faccia dei nomi, ti faccio i primi che mi vengono im mente) da un lettore Cd Cambridge Audio 640 V2 con relativo ampli stereo (parliamo all'incirca di street price inferiore a 800 Euro complessivi) non devi spendere 2.000 Euro ma molto di più. Cioè, per intenderci, con un Denon 3910 o equivalente e un sinto A/V per la differenza non ci arrivi proprio. Basta un confronto per capirlo.
Invece, se le offerte delle case fossero equilibrate, la situazione dovrebbe essere la seguente: se spendo 800 Euro in stereo e la stessa cifra in multicanale ovviamente avrò prestazioni stereo superiori nel primo sistema, ma nel secondo avrò il beneficio del multicanale (un pò come nel tuo caso, che hai speso ca. 900 Euro. Hai fatto una scelta, hai privilegiato il multicanale
Stai parlando con uno che la pensava come te. Io avevo preso il Pioneer 868 che usavo anche come decoder, un pre analogico multicanale 7.1 Arcam FMJ ed un finale 5 canali Sunfire Cinema Grand Signature 400.
Poi ho ascoltato nel mio impianto il lettore cd Cambridge Audio menzionato e...ho venduto il Pioneer. C'era parecchia differenza e stiamo parlando di un lettore (il Pioneer) che costava 1.670 di listino, contro un lettore Cd da 450/500 Euro di listino (+o-).
Credo che dipendesse anche dalle mie casse, perché un confronto fatto a casa di un amico tra il mio Pioneer ed un Copland CDA 823 era stato meno traumatico.
Nel senso: c'era un abisso, ma considerando la differenza di prezzo (1.670 Pioneer, 2.550 Copland, lettore solo cd) il divario prestazionale era più che abbondantemente giustificato.
Invece con le mie casse è cambiato tutto, ma io devo ragionare con i miei componenti...
Volendo privilegiare la musica (anche multicanale) ho quindi cercato un lettore solo audio multicanale.
Il mio ragionamento è stato: Se un lettore solo cd da 450 Euro suona così, allora spendendo, diciamo 1.000 Euro (anche in un lettore usato)dovrei ottenere un lettore che suoni in stereo non peggio del Cambridge con in più: Sacd e multicanale.
Ebbene, praticamente non esistevano lettori per quella cifra!!! In produzione, attualmente, si parte dal Nad M5 (mi pare che si chiami così) che già costa molto di più e si arriva a macchine iperboliche tipo Esoteric e simili. Per i comuni mortali non c'è nulla!!!
Avevo trovato un Marantz Sa-17 multicanale ex demo, che stavo per prendere, quando poi ho fatto la pazzia e mi sono rivolto ad un prodotto artigianale usato, spendendo una bella cifretta..
Questo dovrebbe suonare molto bene, anche se nel mio impianto non ho ancora potuto ascoltarlo decentemente perché nel frattempo mi s'è rotto il pre e sto usando un ampli stereo recuperato, Kenwood anni 80...
ARAGORN 29 ha detto:Se io ho passione per il mcl ma posso spendere solo 1000 euro li spendo e mi accontento di ciò che ne viene....senza dovermi rassegnare allo stereo perchè fa più audiofilo![]()
![]()
Certo, hai perfettamente ragione, come detto sopra prediligi il mch, ma il tuo letttore ed il tuo ampli non suoneranno mai come un lettore cd ed un ampli stereo di costo anche inferiore...