Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

QUESITO Impedenza Finale stereo a ponte (mono) + scelta Arcam,Copland,Primare,Sunfire

Ciao a tutti, poiché sto valutando se convenga rivoluzionare o meno il mio impianto, aggiungendo al multicanale Sunfire due finali stereo configurati in mono per le frontali, oppure sostituire anche il Sunfire con dei finali stereo (devo fare delle prove d'ascolto, anche per pre e sorgente, non escludo niente...) il quesito è il seguente:

se prendo un finale stereo e lo configuro in mono, l'impedenza si dimezza? Forse ho posto male la domanda...Intendo dire: se un finale stereo eroga 100W RMS su 8Ohm, configurandolo in mono sarà sempre in grado di lavorare su 8Ohm oppure la sua massima impedenza sarà 4Ohm? Secondo me se un finale riesce a lavorare bene a 4Ohm a maggior ragione dovrebbe lavorare su 8, ma il dubbio m'è venuto leggendo specifiche come, ad esempio, QUESTA dell'ARCAM

Forse mi sfugge qualcosa o forse sto uscendo di testa, ma mi chiedo, perché le specifiche riportano:
    - 100W RMS/8 Ohm con due canali in funzione;
    - 170W RMS/4 Ohm con un canale???

Non facevano prima ad indicare la potenza con la stessa impedenza? Cioè, se passo dallo stereo al mono, quanto guadagno? Oppure mi viene il dubbio che il dato non si riferisca alla configurazione in mono (magari il P35 non è configurabile in mono) ma semplicemente alla potenza erogata con un solo canale in funzione indipendentemente dalla configurazione, ma anche qui il dato non ha molto senso, proprio come sopra...

Che mi dite?

E veniamo al quesito più importante, cioè quello sui prodotti di cui stavo guardando le specifiche:
    Arcam FMJ P35
    Arcam FMJ P1
    Copland CTA 520 (questo è sicuramente configurabile in mono con l'ingresso bilanciato, 250WRMS);
    Oppure il CSA 515, un apprezzato finale stato solido di qualche anno fa, con uno stadio valvolare sul segnale, anche se non conosco la sua funzione...,
    Primare A30.2
    Sunfire Signature 600

Di tutti i finali che ho elencato penserei di acquistarne una coppia (ammesso di trovarne usati/ex demo...), tranne il Sunfire, del quale sarebbe sufficiente un esemplare...

Come diffusori frontali ho due Klipsch Heresy III e come pre attualmente un analogico Arcam C30 con scheda aggiuntiva con doppi ingressi/uscite 7.1 (i collegamenti bilanciati ci sono solo per lo stereo)

Sulla carta mi attirano molto il Primare ed il Copland (sia il 520 che il 515 che probabilmente si trova ad un prezzo inferiore..), a seguire il P1, poi gli altri, voi che mi dite?

Qualcuno di voi ha mai ascoltato qualcuno dei citati apparecchi?

Ultima cosa: se configuro un finale stereo (con due sole uscite) in mono, le sue due uscite posso poi utilizzarle per un BiWiring???

Grazie mille, come sempre
    Ultima modifica di Giova3419; 24-01-2007 alle 18:45
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Per me c'è un errore, se desse 170 w a ponte su 4 ohm...sarebbe proprio uno sputo di ampli...

Comunque il tuo ragionamento è corretto, se lavora a ponte su 4 ohm (e non tutti riescono a farlo) lavora anche su 8...

Ciao

Andrea
    Ultima modifica di gartydj; 24-01-2007 alle 19:02

Ok, ammettiamo che ci sia un errore nelle specifiche (non vedo altra spiegazione), per il resto:

-
    se configuro un finale stereo (con due sole uscite) in mono, le sue due uscite posso poi utilizzarle per un BiWiring???
    - e soprattutto consiglio/conoscenza di uno degli amplificatori da me indicati

mi sai dire qualcosa?
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

attenzione NON si parla di configurazione a ponte del finale !

170W su 4 ohm con un canale in funzione ( sempre in configurazione stereo !) vuol dire che con 2 canali in funzione a 4 ohm sarà ancor meno ,visto che l'alimentatore deve dare corrente a 2 canali. Obbiettivamente mi sembra un modo stupido di dichiarare la potenza ma .............. le cose stanno così

Sì, infatti purtroppo dev'essere così, come avevo ipotizzato anch'io all'inizio, ma per gli altri ampli mi sapete aiutare?

Citazione Originariamente scritto da Giova3419
    se configuro un finale stereo (con due sole uscite) in mono, le sue due uscite posso poi utilizzarle per un BiWiring
    Si certo...anche se probabilmente avrai la parte alta relativamente "scarica", mi sembra un po' uno spreco di potenza...fai tu

Qualcuno di voi ha mai ascoltato qualcuno dei citati apparecchi?
    Qui non posso aiutarti

Citazione Originariamente scritto da zcaioca
    170W su 4 ohm con un canale in funzione ( sempre in configurazione stereo !) vuol dire che con 2 canali in funzione a 4 ohm sarà ancor meno ,visto che l'alimentatore deve dare corrente a 2 canali.
    Forse ho capito cosa intendi, ma pare anche a me un modo un po' strano...

Se fosse così vorrebbe dire che l'alimentatore è proprio uno sputacchio, e che cercano in tutti i modi di gonfiare i dati dichiarati...

Ciao

Andrea

Citazione Originariamente scritto da gartydj
    Si certo...anche se probabilmente avrai la parte alta relativamente "scarica", mi sembra un po' uno spreco di potenza...fai tu

Ciao

Andrea
    Scusa, cosa intendi dire? Che arriverebbe meno corrente ai medio-alti? Perché? Temo di non aver capito..

Forse non mi sono spiegato bene, cerco di essere più chiaro, intendevo questo: un finale mono può anche avere due coppie di morsetti d'uscita per un collegamento in biwiring più comodo (così come i finali stereo possono averne 4 anziché 2...): il finale di potenza è uno ma le uscite sono due, una si collegherà ai bassi ed una ai medio/alti. Ora, prendendo un finale stereo con sole due uscite, una per il canale dx ed una per il sx, se questo finale lo configuro in mono, posso poi utilizzare le due uscite (che a questo punto dovrebbero comportarsi come se collegate ad un finale mono) una per i medio/alti ed una per i bassi, proprio come sopra?

E se sì, come suppongo, in cosa questa configurazione si differenzierebbe da un BiAmping passivo? (Cioè, fare gli stessi collegamenti ai diffusori ma senza mettere il finale in mono...). So che è diverso (dovrebbe esserci meno potenza a disposizione) ma non capisco il perché... E secondo voi qual'è la soluzinoe teoricamente migliore?? C'è qualche controindicazione in più a far lavorare un finale stereo in mono rispetto ad un collegamento standard?

Ad esempio, il Primare eroga:
    - 120 Watts x 2 su 8 Ohm, oppure:
    - 380 Watts in mono su 8 Ohm

Quindi, se effettuassi un collegamento in BiAmping passivo, avrei 120 W RMS/canale, in mono avrei invece 380 Watts, eventualmente da mandare separatamente ai bassi ed ai medio/alti, quindi teoricamente una potenza maggiore...

Ecco, quello che non capisco (da ignorante in materia elettrica/elettronica): com'è possibile che dall'unione di due moduli di potenza venga fuori una potenza maggiore dell'unione di quelle erogate dai due moduli singolarmente??? Secondo voi c'è un errore anche nelle specifiche del Primare o è davvero così???

Se così fosse sare davvero molto curioso di provarlo, questo Primare...

Grazie ancora del prezioso aiuto

prendendo un finale stereo con sole due uscite, una per il canale dx ed una per il sx, se questo finale lo configuro in mono, posso poi utilizzare le due uscite (che a questo punto dovrebbero comportarsi come se collegate ad un finale mono) una per i medio/alti ed una per i bassi, proprio come sopra?
    Certo, anche se, ti ripeto, una uscita sarà sfruttata (quella deputata alla parte bassa), l'altra sarà praticamente scarica, soprattutto se prenderai diffusori con frequenza di xover relativamente alta (magari 2000 Hz...)

A questo punto io prenderei un bell'ampli grosso per le parti basse, e uno decisamente meno potente per le parti alte

com'è possibile che dall'unione di due moduli di potenza venga fuori una potenza maggiore dell'unione di quelle erogate dai due moduli singolarmente???
    Non c'è nessun errore stavolta, una configurazione mono a ponte su 8 ohm, eroga la stessa potenza di una configurazione stereo su 4.

Ciao

Andrea

Certo, anche se, ti ripeto, una uscita sarà sfruttata (quella deputata alla parte bassa), l'altra sarà praticamente scarica, soprattutto se prenderai diffusori con frequenza di xover relativamente alta (magari 2000 Hz...)
    Ah, allora m'avevi capito benissimo! Però, nella mia ignoranza, non riesco a capire perché, uscendo dai due morsetti la stessa potenza (o no? E, in questo caso, da quale dei due uscirebbe una potenza inferiore??) ai medio alti arrivi meno corrente che ai bassi...
    Puoi spiegarmelo sinteticamente? Almeno imparo qualcosa, grazie

Cmq. i miei diffusori (come risulta dal link delle specifiche che ho postato sopra) sono tre vie, con tagli di xover a 850 e 5000, quindi ai bassi vanno tutte le frequenze sotto agli 850 (quindi non 2000) ed ai medioalti quelle superiori...

Sarebbe lo stesso un problema?

Purtroppo non potrei mettere due ampli separati per problemi di spazio...

una configurazione mono a ponte su 8 ohm, eroga la stessa potenza di una configurazione stereo su 4.

Ciao

Andrea
    Ah, bene, qui ho già imparato qualcosa... Bella questa configurazione a ponte!! Ma non crea problemi ai miei diffusori 8Ohm, vero? L'impedenza resta quella (8Ohm), no?

Grazie mille di nuovo, il discorso si fa interessante...

non riesco a capire perché, uscendo dai due morsetti la stessa potenza (o no? E, in questo caso, da quale dei due uscirebbe una potenza inferiore??) ai medio alti arrivi meno corrente che ai bassi
    Beh, di mezzo c'è il xover

Non è che da un ampli esce potenza costante...esce in base alle caratteristiche del carico

Se hai un taglio a 800 Hz la potenza richiesta dalla parte bassa è il 64%, quella richiesta dalla parte alta il 36,5% (dati Ciare)

Purtroppo non potrei mettere due ampli separati per problemi di spazio...
    Ma se hai detto fin dall'inizio che volevi mettere due ampli, cosa non ho capito..?

Ciao

Andrea

Beh, di mezzo c'è il xover

Non è che da un ampli esce potenza costante...esce in base alle caratteristiche del carico

Se hai un taglio a 800 Hz la potenza richiesta dalla parte bassa è il 64%, quella richiesta dalla parte alta il 36,5% (dati Ciare)
    Bene bene, adesso comincio a capire, ma questo allora vale per tutte le configurazioni, no? Quindi, teoricamente, poiché i tagli dovrebbero essere calcolati dal costruttore per dare un suono omogeneo, a livello di volume e di proporzione tra alte e basse frequenze, magari per la diversa sensibilità degli altoparlanti utilizzati (nel mio caso woofer per i bassi, trombe per i medi e per gli alti), continuo a non capire il problema, cioè, se, con un ampli (che sia mono o stereo o stereo configurato in mono, come vorrei fare io) mando un segnale ai connettori dei medio alti ed uno ai connettori dei bassi, la proporzione della potenza che arriva agli altoparlanti sarà sempre il 36,5% ai medioalti ed il 63,5 ai bassi, in tutte le configurazioni che ho elencato, oppure no? Quindi non vedo il problema, perché con quella proporzione il diffusore dovrebbe suonare correttamente...
    Mi sa che, a causa della mia ignoranza tecnica, continua a sfuggirmi qualcosa perché non capisco il problema...
    Infatti, volendo seguire le tue conclusioni, secondo il mio modo di pensare dovrei prendere un amplificatore più potente per i medioalti ed uno meno potente per i bassi, per compensare la maggior corrente che arriva ai bassi, invece tu mi dici il contrario...
    Vedi, continuo a non capire del tutto...

Ma se hai detto fin dall'inizio che volevi mettere due ampli, cosa non ho capito..?

Ciao

Andrea
    Bene bene, qui si vede che mi son proprio spiegato male, finalmente!!

Sì, io ho sempre parlato di due ampli (uno per diffusore) ma da quanto hai detto sopra ho capito che tu intendessi due ampli per diffusore (cioè 4 in totale), uno per i bassi ed uno per i medioalti per ciascun diffusore, invece evidentemente intendevi un ampli stereo per i medioalti di entrambi i diffusori ed un ampli stereo più potente per i bassi di entrambi i diffusori...

P.S.: mi dispiace che nessuno intervenga sui modelli di amplificatori, sono tutti abbastanza conosciuti, si vede che la sezione Audio Club è la meno frequentata... Però sto imparando varie cose tecniche...

se, con un ampli (che sia mono o stereo o stereo configurato in mono, come vorrei fare io) mando un segnale ai connettori dei medio alti ed uno ai connettori dei bassi, la proporzione della potenza che arriva agli altoparlanti sarà sempre il 36,5% ai medioalti ed il 63,5 ai bassi, in tutte le configurazioni che ho elencato, oppure no
    Si, nelle ipotesi che:

-il taglio sia intorno agli 800 Hz
    -ai due rami del xover sia applicata la stessa potenza
    -lo spettro musicale sia "standard" (il calcolo è fatto con lo spettro IEC se non sbaglio)

secondo il mio modo di pensare dovrei prendere un amplificatore più potente per i medioalti ed uno meno potente per i bassi, per compensare la maggior corrente che arriva ai bassi, invece tu mi dici il contrario
    Se la parte bassa assorbe più corrente ti servirà un ampli più potente! Se devi alimentare due lampade, e la prima assorbe più corrente (maggior potenza), è chiaro che per questa ti servirà un alimentatore potente

evidentemente intendevi un ampli stereo per i medioalti di entrambi i diffusori ed un ampli stereo più potente per i bassi di entrambi i diffusori
    Esatto

Ciao

Andrea

Forse non mi sono spiegato bene, cerco di essere più chiaro, intendevo questo: un finale mono può anche avere due coppie di morsetti d'uscita per un collegamento in biwiring più comodo (così come i finali stereo possono averne 4 anziché 2...): il finale di potenza è uno ma le uscite sono due, una si collegherà ai bassi ed una ai medio/alti. Ora, prendendo un finale stereo con sole due uscite, una per il canale dx ed una per il sx, se questo finale lo configuro in mono, posso poi utilizzare le due uscite (che a questo punto dovrebbero comportarsi come se collegate ad un finale mono) una per i medio/alti ed una per i bassi, proprio come sopra?

E se sì, come suppongo, in cosa questa configurazione si differenzierebbe da un BiAmping passivo? (Cioè, fare gli stessi collegamenti ai diffusori ma senza mettere il finale in mono...). So che è diverso (dovrebbe esserci meno potenza a disposizione) ma non capisco il perché... E secondo voi qual'è la soluzinoe teoricamente migliore?? C'è qualche controindicazione in più a far lavorare un finale stereo in mono rispetto ad un collegamento standard?

Ad esempio, il Primare eroga:
    - 120 Watts x 2 su 8 Ohm, oppure:
    - 380 Watts in mono su 8 Ohm

Quindi, se effettuassi un collegamento in BiAmping passivo, avrei 120 W RMS/canale, in mono avrei invece 380 Watts, eventualmente da mandare separatamente ai bassi ed ai medio/alti, quindi teoricamente una potenza maggiore...

Ecco, quello che non capisco (da ignorante in materia elettrica/elettronica): com'è possibile che dall'unione di due moduli di potenza venga fuori una potenza maggiore dell'unione di quelle erogate dai due moduli singolarmente??? Secondo voi c'è un errore anche nelle specifiche del Primare o è davvero così???

Se così fosse sare davvero molto curioso di provarlo, questo Primare...

Grazie ancora del prezioso aiuto

1) un finale mono nativo può avere una coppia di morsetti o 2 nulla cambia visto che sono in parallelo, in questo caso puoi montare 2 cavi uno per la sezione W e uno per il resto, il cross provvedera a distribuire la potenza sulla cassa
    2)un finale stereo quando viene configurato in mono i 2 morsetti di uscita negativi vengono ponticellati, i 2 positivi diventano uno - e l'altro +
    ecco unesempio

alcuni finali hanno l'interruttore che fa l'operazione internamente ma il sistema è lo stesso
    quindi non è possibile utilizzare le 2 uscite come in stereo
    ma puoi collegare i 2 cavi alla stessa uscita
    3)la biamplificazione è tuttaltra cosa dal bwiring
    nel primo caso un ampli pilota solo una sezione del diffusore con motevoli vantaggi
    nel bwiring l'ampli pilota il diffusore per intero con l'aggiunta di un cavo che non sempre porta benefici
    4)nel caso di bi-amp la potenza dell'ampli è quella dichiarata per canale su 8ohm
    quando lo stesso finale viene configurato in mono la potenza si moltiplica per 4, questo solo se il finale è di ottima qualita altrimenti potrebbe arrivare solo a poco più del doppio, questo dipende dalla stabilita della sezione finale e dall'alimentazione
    5)un ottimo finale non ha controindicazioni ad essere collegato in mono
    ma va visto fino dove scende con l'impedenza
    se in stereo si ferma a 4 ohm vuol dire che in momo non devi collegarlo a diffusori da meno di 8ohm se invece dichiara il raddoppio di potenza tutte le volte che l'impedenza dimezza fino a 2 ohm in stereo puoi in mono collegarli anche diffusori da 4ohm
    questo è dovuto al fatto che l'ampli messo a ponte vede ai suoi morsetti di uscita unimpedenza dimezzata rispetto a quella reale del diffusore
    6)il primere non ha una potenza maggiore in teoria, quella è potenza rms effettiva, il fatto che non moltiplichi per 4 la potenza in configuarazione mono è indice di alimentazione inadeguata
    7)nessun errore nelle specifiche, e cosi

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •