|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Calibratura volume dei 5.1 canali HT
-
27-11-2005, 22:19 #1
Calibratura volume dei 5.1 canali HT
Qualcuno mi sa' indirizzare per l'acquisto di un fonometro per la calibratura del volume dei 5.1 canali di un impianto HT ?
Esiste un kit con CD + microfono + fonometro o qualche cosa di simile ?
Grazie
-
28-11-2005, 01:04 #2
Suppongo che tu non voglia spendere una fortuna per un fonometro "vero", per cui una possibilità economica è quella dell'acquisto del fonometro di Radio Shack, il nome più famoso con cui è venduto, ma è venduto con molti altri nomi più o meno strani.
Lo si trova abbastanza facilmente in rete (30 - 40 €) ed anche in alcuni negozi di materiale elettronico.
Si trova anche una versione con display digitale, costa di più ed è assolutamente inutile per i tuoi scopi.
Che io sappia non esistono kit come quelli citati da te.
Se il tuo uso del fonometro è limitato alla regolazion dei livelli dei vari canali un CD test non ti serve; ti servirebbe invece se volessi avere un'idea della risposta in frequenza dei tuoi diffusori nel tuo ambiente, ma in questo caso il discorso diventerebbe molto lungo ed articolato.
Esistono anche vari software per generare segnali ed effettuare misure acustiche.
Se ti interessa l'argomento, dai un'occhiata qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ro+radio+shack
troverai alcune considerazioni e link, anche di altri sostituti al fonometro vero e proprio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-11-2005, 09:56 #3
Nordata,
Hai perfettamente centrato le mie necessita'.
Mi sono collegato ai link che mi hai inviato e penso che adottero' il sistema del microfono piu' il software SpectraRTA che ho gia' scaricato pochi minuti fa'.
Sei grande !!
Beppe