|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: Sono poco audiosensibile. ennesima riprova
-
26-10-2005, 09:54 #1
Sono poco audiosensibile. ennesima riprova
mi sono lasciato tentare, per sfidare la sensibilità del mio udito ed ho acquistato dei cavi di segnale in promozione da un negozio di Chieti
si tratta di coppie di cavi decisamente diversi per tipologia costruttiva e lunghezza per cui mi aspettavo di udire una sensibile differenza.
ecco i protagonisti
Audioquest Python 0,5 m
Miova RCA/RCA 1,5 m
veramente ben costruito
StazzaCavi autocostruiti con solid core in AG da 0,5 mm + copper AFC circa 60 cm
ho utilizzato la seguente modlaità comparativa.
in uscita dal lettore ho collegato contemporaneamente due coppie di cavi, una ai front del 5.1 e l'altra a quella stereo. quindi sono state collegate al pre a due ingressi diversi (DVD e CD.
il confronto è immediato in quanto agendo sul telecomando del FAP posso passare da un ingresso all'altro.
ebbene, nessuna differenza percettibile, nè tra l'Audioquest ed il Miova, nè tra il Silver ed il Miova, nè tra il Silver e l'Audioquest.
a questo punto diffidate da ogni mio consiglio audio.....non sono attendibile
-
26-10-2005, 10:46 #2
Sei forse... audioleso!!!!
Strano che due cavi diversi comunque suonino uguali, visto che in genere qualche differenza si nota sempre...
Comunque ripeti la prova più in là. Potrebbe sempre esserci stato un momento in cui la corrente erogata dal fornitore (enel o chi per lui) era particolarmente scarsa e rendeva tutto più piatto, mortificando magari le differenze e tutto l'impianto.
O forse entrambi i cavi sono eccellenti (o ciofeghe!!!!)...Mauro Cippitelli
-
26-10-2005, 11:13 #3
Mauro, non penso proprio fosse un problema di rete
tutte le coppie hanno lavorato nelle medesime condizioni.
la differenza costruttiva è enorme
il mio ovviamente è molto più cool di tutti, ma non tanto quanto questi simpatici ragazzoni
-
26-10-2005, 11:33 #4
Hai messo mano all'acustica della sala?
Antonio
-
26-10-2005, 11:39 #5Puka ha scritto:
Hai messo mano all'acustica della sala?
Antonio
ho aggiunto degli elementi d'arrdo che sono di sicuro fonoassorbenti.
-
26-10-2005, 11:42 #6
Presto farò anche io questa prova ....
La sparo li .....
IMHO è molto più difficile se non quasi impossibile sentire le diff tra 2 prodotti qualitativamente di livello simile ( non parlo di prezzo ..... li a volte ci si gioca sopra... ).
Ed e' più facile sentire diff su cavi di potenza che non di segnale
P.S. Io le diff l'ho sentite tra la cacchina e la cioccolata ... sul cavo di potenza .... probabilmente su cavi di pari livello tutto rientra nella norma.
-
26-10-2005, 12:01 #7Highlander ha scritto:
Presto farò anche io questa prova ....
La sparo li .....
IMHO è molto più difficile se non quasi impossibile sentire le diff tra 2 prodotti qualitativamente di livello simile ( non parlo di prezzo ..... li a volte ci si gioca sopra... ).
Ed e' più facile sentire diff su cavi di potenza che non di segnale
P.S. Io le diff l'ho sentite tra la cacchina e la cioccolata ... sul cavo di potenza .... probabilmente su cavi di pari livello tutto rientra nella norma.
lasciando perdere il prezzo, su cosa ci si basa per decretare che due cavi sono sullo stesso piano?
la costruzione?
i materiali?
i connettori?
la lunghezza?
la mia terna è la più disomogenea che puoi trovare.
in AG solid core + rame con schermatura alla TNT i miei autocostruiti
coassiali in rame i Miova
semi bilanciati gli Audioquest (con cavo a 2 conduttori con calza esterna alla strequa di quelli microfonici)
se si considera il valore dei materiali, quello in AG è superiore.
se si considera il valore della costruzione il Miova è splendido.
se si considera il blasone, non c'è dubbio che Audioquest sia uber alles (anche se gli StazzaCavi....)
-
26-10-2005, 12:05 #8stazzatleta ha scritto:
Roberto, però bisognerebbe anche capire per pari livello che cosa s'intende.
lasciando perdere il prezzo, su cosa ci si basa per decretare che due cavi sono sullo stesso piano?
la costruzione?
i materiali?
i connettori?
la lunghezza?
la mia terna è la più disomogenea che puoi trovare.
in AG solid core + rame con schermatura alla TNT i miei autocostruiti
coassiali in rame i Miova
semi bilanciati gli Audioquest (con cavo a 2 conduttori con calza esterna alla strequa di quelli microfonici)
se si considera il valore dei materiali, quello in AG è superiore.
se si considera il valore della costruzione il Miova è splendido.
se si considera il blasone, non c'è dubbio che Audioquest sia uber alles (anche se gli StazzaCavi....)
-
26-10-2005, 12:19 #9stazzatleta ha scritto:
in che senso, Antonio?
ho aggiunto degli elementi d'arrdo che sono di sicuro fonoassorbenti.
Ciao
Antonio
-
26-10-2005, 12:19 #10
quindi il cavo migliore dovrebbe essere costruito da Miova, su progetto e materiali Stazzatletiani e marchiato Audioquest
-
26-10-2005, 12:23 #11Puka ha scritto:
Che prima risolvi i problemi acustici, che ti dissi al tempo della visita e poi "ti diverti".
Ciao
Antonio
...un basso più asciutto, una gamma media più presente e setosa, gli alti meno squillanti....
queste sono le argomentazioni più frequenti di chi cambiando cavo percepisce differenze.
-
26-10-2005, 12:45 #12
-
26-10-2005, 12:54 #13lanzo ha scritto:
manca la prova con 2 cavi economici, roba da 50 centesimi di euro!
-
26-10-2005, 12:57 #14
-
26-10-2005, 13:00 #15stazzatleta ha scritto:
Antonio, non voglio confutare le tue ipotesi, tralasciamo la scena che senza dubbio può essere modificata dall'ambiente, ma la timbrica tirata sempre in ballo da chi le diff. le sente?
...un basso più asciutto, una gamma media più presente e setosa, gli alti meno squillanti....
queste sono le argomentazioni più frequenti di chi cambiando cavo percepisce differenze., che non sia stato detto.
La cosa bella e' che ci scambiamo i cavi e riceviamo, a distanza, le stese impressioni, a questo punto la telepatia potrebbe essere una soluzione.
Ciao
Antonio