Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Audio per locale commerciale

Buongiorno a tutti, mi presento sono Paolo e scrivo da Torino, e mi rivolgo a voi per un consiglio un po’ diverso dal solito. Spero di aver scritto nella sezione giusta.

Sto per aprire un negozio, un locale commerciale di circa 70mq suddiviso in 3 stanze rispettivamente di 28, 28 e 14mq.

Il locale sarà adibito a salone di parrucchieri, quindi con molte persone contemporanee, spesso phon accesi e comunque chiacchiericcio perenne.

Le stanze son collegate tra loro da arcate molto alte larghe circa 120cm che rimarranno sempre aperte , le altezze sono importanti con soffitti a volte ,con punta max di 4 metri e min di 3,30.

Le due sale più grandi necessiterebbero di musica continua 10/12h al giorno a volume che permette conversazioni chiare e piacevoli mi piacerebbe poter trasmettere due playlist differenti in quanto la sala “lavaggi” sarà più relax e la sala “operativa” sarà piu movimentata.
    La reception/accoglienza nella saletta piccola invece deve avere un volume molto inferiore per poter rispondere bene al telefono e fare vendite e accoglienza in tranquillità.

Avevo pensato a delle Sonos Era100 posizionate 2 per stanza ed 1 in saletta per poter gestire volume e stanze dall’app ma avendo il sistema anche a casa noto che spesso si interrompe il segnale e la musica si spegne e senza motivo, non vorrei capitasse continuamente anche in orario di lavoro.l

Con dei diffusori cablati dovrei far fare qualche traccia in più all’elettricista ma avrei la stabilità, con i wireless dovrei comunque far fare una presa di corrente nei pressi ma avrei un sistema più snello. Infine ho letto qualcosa sui diffisuri PoE+ che potrebbero andare bene ma non ne conosco di buoni.

Per chiudere, cosa mi consigliereste ?
    Quanti diffusori e come distribuirli?

Il budget non può superare i 2000€ , la fonte sarà un iMac con Spotify premium.

… e sarà estremamente importante il design, saranno collocate in bella vista in un ambiente abbastanza curato.

Con Sonos sarei a posto ma i problemi di cui sopra mi preoccupano.

Il risultato desiderato è una sonorizzazione profonda e piacevole anche a bassi volumi e vorrei evitare l’effetto radiolina del dixan.

Grazie a tutti per il supporto!

Non avendo necessità audiofile, guarda più il design che le caratteristiche tecniche.

Trovo molto più importante della scelta delle casse, fare un trattamento fonoassorbente importante perché tra specchi, arcate e soffitto alto, le riflessioni saranno tantissime rendendo impossibile sia l'ascolto nitido a bassi volumi, che parlare tra persone con chiarezza.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Ti ringrazio per il consiglio, in effetti avevo iniziato a guardare qualcosa… ho visto dei pannelli da appendere al soffitto, ma dobbiamo ancora vedere quanto impianti ci saranno già appesi per non fare troppo disordine. Invece quei pannelli decorativi da parete anche fonoassorbenti probabilmente verranno impiegati.

Per casse di design hai qualche consiglio? Invece per quanto riguarda il multi zona con sistemi non wireless?

@Paolo

Ciao, viste le dimensioni, per me con 2k sul nuovo non combini un granché. Se vuoi ti do delle dritte per sonorizzare al meglio l’ambiente pescando nell’usato e scegliendo dei diffusori anche belli oltre che ben suonanti.

Nel caso devi specificare:

- finitura preferita (colore cabinet)

- posiziOnamento diffusori (distanza dalle pareti)

- se, la coppia di diffusori posizionata in una delle due stanze da 28 mq, puoi orientarla con gli altoparlanti in direzione della stanza di 14 mq, in modo da usare una sola coppia di diffusori per sonorizzare due stanze.

- eventualmente una piantina/rendering/schizzo con ambiente e posizionamento diffusori

- in che provinca abiti per eventuale ritiro di persona
    Ultima modifica di fedezappa; Ieri alle 21:05
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Caspita a me 2000 sembravano anche troppi ��
    Nel negozio attuale avevo recuperato un simtoampli entry level pioneer a cui ho abbinato i due miei canali surround del 5.1 klipsch rf2 e tutto sommato fastidio non ne davano… però dai, capisco che sia giusto un accontentarsi ����

Allora, per la piantina posso vedere se la riesco a caricare, sull’usato non sarei propenso in quanto andrebbe tutto fatturato ( a meno che non sia usato da negozio) e i diffusori dovrebbero essere tutti uguali ( almeno i 4 delle due stanze)

Saranno da appendere al muro in alto, credo …colore nero o bianco

Per dare un riferimento di design mi piacciono molto i bookshelf KEF LSX II

oppure i più discreti Sonos menzionati in apertura

Link pianta:
    https://share.icloud.com/photos/03do...4RpIARrI1Lbtdw
    Ultima modifica di Paolo.qui2; Ieri alle 22:01

Scusa se mi permetto, 3 playlist diverse in altrettante sale sono proprio necessarie? Temo che la confusione, visti gli spazi aperti, possa aumentare…
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

No non sono indispensabili, mi piaceva l’idea ma probabilmente hai ragione tu… però almeno i volumi controllabili separatamente penso servano

Dunque, diffusori valuterei Elac dbr 62, passive, nuove a un prezzo molto basso (499€) da Officina del suono, le trovi anche in finitura black/black. Ne prenderei 2 coppie per le due stanze grandi. Sarebbero da appendere con staffe, da cercare. Non hai problemi neppure ad avvicinarle a muro (hanno reflex frontale). Lascia stare quelle Kef perché hanno wf di diametro ridicolo e reflex post.
    Ne prenderei 2 coppie per le due stanze grandi.

Ora da qui in avanti usa hifishark per le ricerche spuntando Unioneeuropea.

- Come ampli ti consiglio caldamente il myryad mi 120, all’asta a partire da 100€ con scadenza tra 4gg. Chiedi al venditore se spedisce in Italia. Non andrà venduto a più di 200€. Ci colleghi una delle due coppie di Elac. Ha preout per collegare un finale esterno. Non avrai fattura ma chi se ne frega visto il prezzo regalato.

- finale esterno Parasound HCA800, da collegare ai preout del myryad. hifishark ti devia su un noto negozio emiliano, quindi avrai fattura. Ci colleghi l’altra coppia di casse. Ha guadagno regolabile per entrambi i canali quindi non hai problemi di livello tra una stanza e l’altra. Ha anche uscite diffusori sdoppiate se un giorno decidi di attaccarci due ulteriori casse per la stanza piccola (pilota 2 coppie di casse “facili da pilotare” senza problemi).
    Puoi fare prove per valutare su suona meglio il myryad o il Parasound collegati ad una coppia anziché un’altra.

- cavi, qui sono dolori per le metrature. Io andrei su bassa capacità.Sempre su hifishark (il quale ti devia a ebay.de) ci sono i silver stream 15 (cod. 1224) a 4€ al metro, chiedi per spedizione e se ne hanno abbastanza. Altrimenti potresti spendere di più per i silver stream 40 (cod 1240) hai più sezione e meno perdita, ce n’è una bobina da 75m scontata a 615€ con proposta di acquisto (offrirei max 500€). Sono negozianti dovrebbero offrire fattura, prova a chiedere.

Resta da decidere la sorgente, ci sono una marea di dac o streamer/dac in commercio, anche con Bluetooth (bisigba vedere quanto stabile quindi meglio collegarsi via cavo), ma è l’ultimo dei problemi quindi da valutare conosciuto il budget restante.

Essendo un salone di parrucchieri e la fonte sarebbe spotify o simili io andrei su qualcosa di semplice da gestire.
    Tanto avare una la qualità audio "hi-fi" tra phone e gente che parla serve veramente a poco. Quello che serve è la praticità e il design tipo uno speaker smart.

Tipo la lampada/speaker SYMFONISK di ikea avrebbe il suo perchè visto che fà anche da arredo e le comandi tutte con un echoo un google home.

Queste pure forse si integrano col tuo arredo https://defunc.com/wireless-speakers/

Oppure Prendi 4/6 APPLE HomePod o 4 Echo studio + un paio di echo dot.
    Ultima modifica di ovimax; Oggi alle 14:35
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Resta da decidere la sorgente, ci sono una marea di dac o streamer/dac in commercio, anche con Bluetooth (bisigba vedere quanto stabile quindi meglio collegarsi via cavo), ma è l’ultimo dei problemi quindi da valutare conosciuto il budget restante.
    Grazie @Fedezappa, scusami ma la vedo un po’ complicata per le mie capacità 😅… mi sono già perso
    Ultima modifica di Paolo.qui2; Oggi alle 17:33

Qualcuno conosce o ha avuto esperienze con gli speaker da muro GarvanAcustics ?
    Questi si che si integrerebbero in modo discreto e se sono di qualità come dicono sarei a cavallo.
    Niente multiroom ma almeno l’occhio sarebbe soddisfatto 😃

Multi-room lo fai con le schede arylic
    https://www.arylic.com/products/up2s...amp-mono-board
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •