Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Consiglio primo hifi

Consiglio primo hifi

Ciao a tutti.Sto guardando un po' il forum e un po' di recensioni video e scritte su amplificatori e diffusori entry level per un primo impianto da utilizzare per ogni genere musicale. Lo utilizzerei in una stanza cubica di 25mq e necessariamente devo utilizzare diffusori da scaffale (se possibilea a 3 vie).
    Avrei individuato i seguenti amplificatori:
    - Cambridge Audio AXR100 (preferito).
    ( È un sinto lo so ma ho sentito ottime recensioni.)
    - Rotel A11 Tribute
    - Marantz PM7000N

I diffusori invece :
    INDIANA LINE TESI 3
    INDIANA LINE DJ310
    INDIANA LINE TESI 261
    MONITOR AUDIO MONITOR 100
    TRIANGLE BOREA BR03
    KLIPSCH R-50PM

Quali si abbinano meglio e soprattutto con il Cambridge.
    Non ho esperienza in merito e vi ringrazio anticipatamente per un vostro consiglio.
    Grazie!

Dimenticavo il budget previsto è sui 1000/1200 euro.Grazie!

Ciao, scusa la domanda ma non mi è chiara la forma della stanza. Per “cubica di 25 mq” intendi 5x5x5?

Con l’usato saliresti di diversi ordini di grandezza rispetto ai nomi che hai fatto, lo prendi in considerazione?

Ti è possibile aggiungere un sub in futuro?
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Ciao, scusa la domanda ma non mi è chiara la forma della stanza. Per “cubica di 25 mq” intendi 5x5x5?

In realtà mi riferisco solo a Lunghezza 5m x Larghezza 5m .L'altezza è 3 metri.

Con l’usato saliresti di diversi ordini di grandezza rispetto ai nomi che hai fatto, lo prendi in considerazione?

Sì ma preferirei il nuovo.
    Sull'usato non riesco a trovare una buona accoppiata entro questo range di prezzo.

Ti è possibile aggiungere un sub in futuro?]
    No purtroppo non ho spazio.

Grazie per la risposta!

Hai fatto nomi di oggetti quasi entry level. Dai un’occhiata a Ampli demo da negozio musical fidelity m2si (da Magic sound). Quasi sicuramente con garanzia.
    Come casse le Epos elan 15, ne ho parlato anche qui:

https://www.avmagazine.it/forum/92-p...-dali-zensor-3

Di meglio a questo prezzo e a mio gusto non trovi.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Il Musical fidelity m2si è purtroppo esaurito da Magic sound. È difficile da reperire se non nuovo intorno ai 1000 euro.Molte offerte dall'Inghilterra ma ci sono i dazi.
    Su subito un solo venditore ha un usato a 700 euro.
    Anche le Epos Elan 16 non facilmente reperibili.Venditori per lo più dall'Inghilterra.
    L 'Arcam A10 o il Rotel A11 Tribute in abbinamento alle Elac Debut DB 6.2 o alle Indiana Line tesi 262 possono essere una buona alternativa?

Le epos Elan 15 (non "16") te lo ho linkate in privato, come dicevo ce n'è una coppia in Italia.

Le Elac meglio riuscite, anche se meno sensibili delle Epos (molto importante in ambienti grandi come il tuo), sono le DBR 62, puoi controllare le recensioni. Non le ho ascoltate per cui non esprimo un parere personale.

L'Arcam A10 non esiste, esistono l'A5 e l'A15 (nuovi modelli) o l'SA10.
    Piuttosto che Rotel, in generale, per molti abbinamenti vedo meglio Arcam.

Forse Rotel meglio in abbinata a Indiana Line, la serie Diva è quella che ho ascoltato e mi ha convinto in un paio di occasioni, anche se non ho riscontrato la dinamica e la tenuta in potenza notevoli delle Epos.

Se potessi sforare un pò il budget, in abbinata alle Epos potresti considerare anche il naim nait XS, 800€ su Subito. Il prezzo è veramente ottimo e se non ti piace lo rivendi in un attimo, è un ampli molto richiesto. Naim è un ottimo abbinamento anche con Indiana Line, già ascoltati assieme.
    Ultima modifica di fedezappa; 11-10-2024 alle 18:55

Ciao partendo dai tuoi consigli ho alzato un po l'asticella e sono riuscito a prendere un Musical Fidelity m3si. I diffusori che mi hai consigliato sono ottimi ,come ho letto un po' in giro, ma non riesco psicologicamente a prendere le casse usate.È più forte di me. Avrei pensato di abbinarci le B&W 606 S2 o S3. Purtroppo non ho modo di ascoltarle dal vivo vivendo in provincia e non ci sono negozio hifi vicini .
    Ho sentito e letto ottime recensioni su questi diffusori. Credi che possa essere un buon abbinamento?Grazie!

Lascerei stare quelle b&w e prenderei le revival audio sprint 3.
    In particolare, ce n’è una coppia nuova sul sito tedesco kubik & klang con 200€ di sconto a causa di un difetto descritto come insignificante. I commercianti tedeschi sono molto seri, ci si può fidare.

dove e come posizioneresti i diffusori?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

In salotto sul lato della stanza dove ho la tv (sotto la tv) con di fronte divano e poltrone. La stanza e quadrata (5×5×3).A fianco alla tv c'è la porta di ingresso nella stanza.

ti consiglierei le DIVA 3 o le nuovissime q acoustics 3020C
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •