|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Cavo di potenza : mit o nordost
-
25-05-2024, 18:37 #1
Senior Member
Cavo di potenza : mit o nordost
Buona sera a tutti
Avrei bisogno dell’ennesimo consiglio
Sono in possesso di diffusori focal Kanta 3 pilotati da amplificatore atoll in 400 con cavo nordost red down
Essendo le focal non troppo generose di bassi ma altrettanto generose nelle alte frequenze pensavo di equilibrare un po’ il tutto con un cavo mit Matrix hd 38 (occasione) .conoscete ?
Volevo sapere se qualcuno in possesso di diffusori focal ha qualche esperienza in merito
Grazie in anticipo
Buona serata
-
25-05-2024, 19:31 #2
Difficile che un cavo equalizzi un diffusore che ha una timbrica tutta sua se non scende in frequenza meglio pensare ad un sub tipo Rel T7 o meglio T9 allora si si sentiranno i bassi
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-05-2024, 07:42 #3
Senior Member
Grazie x la risposta
Quello che mi piacerebbe sapere è se qualcuno conosce i cavi mit e cavi nordost.
Questo perché a me è parso di notare che i mit migliorano leggermente il suono arrotondando le altre frequenze ma , questo secondo me non giustifica la differenza di prezzo di circa 3000 euro.
Forse ,anzi sicuramente è un mio limite sul fatto che non sento differenze sostanziali tra nordost (1600 euro) e mit (+ di 4000)
Vista questa notevole differenza di prezzo mi aspettavo nelle prove una altrettanta differenza
Ripeto : sarà un mio limite ?
Soldi buttati ?
Buona domenica a tutti
-
26-05-2024, 09:01 #4
Dal mio punto di vista lo scopo principe di un cavo di potenza è l'essere il più trasparente possibile.
Andare a "pastrucchiare" il suono non è mai una scelta saggia, in termini di qualità assoluta.
Se uno vuole poi a tutti i costi enfatizzare qualcosa esistono gli equalizzatori, hardware o software.
Ora tutti i "caviofoni" insorgeranno, ma se avessi 5k da buttare non li spenderei su un cavo ma punterei a migliorare o aggiungere qualche componente nell'impianto, dopo aver trattato acusticamente l'ambiente d'ascolto.Ultima modifica di mitsuagi; 26-05-2024 alle 14:44
Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
26-05-2024, 10:31 #5
Senior Member
… ed effettivamente è quello a cui pensavo
Mi sembrano troppi soldi solo per avere un lieve e dico lieve miglioramento
Grazie
-
26-05-2024, 10:53 #6
I cavi non fanno miracoli… ti ho già dato delle indicazioni che se seguite porteranno a miglioramenti tangibili giustificando l’investimento.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-05-2024, 11:09 #7
Anni fa, grazie ai cavi usati che mi prestava un negoziante, ho fatto decine di prove. Ho provato anche una coppia di mit, molto vecchi, e più di una coppia di nordost. Quei mit di fatto non sono cavi, poiché hanno in parallelo un equalizzatore passivo (lo scatolotto) che serviva per regolare determinati parametri (presumo soprattutto capacità e induttanza) in vista del collegamento con gli ampli “di casa” ovvero gli Spectral.
È successo poi che i mit hanno iniziato a diffondersi anche tra quelli che non avevano Spectral, il successo era dovuto al fatto che limavano di fatto sia in gamma acuta che come sensazione di trasparenza/dettaglio e dinamica, e qualcuno in certi impianti mirava proprio a questo. Posso confermarlo appieno, suonavano come dei tappi sul suono (ricordo che lo scatolotto è di fatto un equalizzatore). Io lo rimandai al mittente, il risultato era inaccettabile nel mio impianto di allora, ma in tanti li hanno apprezzati. I tecnici e i commerciali mit, tutto tranne stupidi, ovviamente non si sono fermati lì e hanno migliorato i loro cavi al punto che molti ora li definiscono estesi e trasparenti.
In sostanza il mio consiglio è, se si vuol fare una prova poco mirata e impegnativa sia come tempo che come costi (quindi no cambio diffusori/equalizzazione digitale/trattamento passivo), di spendere 100/150€ nell’usato per uno dei primi modelli e nella peggiore delle ipotesi rivenderlo. Fanno proprio quello che si sta cercando, “tappare” il suono.
PS. Quando si tira in ballo il nome di Focal, puntualmente saltano fuori i problemi in gamma acuta. Sarà un caso?Ultima modifica di fedezappa; 26-05-2024 alle 11:23
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
26-05-2024, 11:17 #8
io avuto dei cavi mit sia di segnale che di potenza Shotgun S1, davano si una leggera rotondità ma con il tempo mi sono accorto che toglieva alle medie il piacere della voce, quando li ho tolti ho messo i Kimber Select di potenza quelli misto rame e argento era molto meglio.
Alternativa dal suono corposo ci sono i Cardas, VAN den Hul, gli italiani White gold da cercare nell'usato, anche dei cavi in rame senza argento.
Secondo me con i Nordost andresti a aumentare ancora di più il suono aperto....
-
26-05-2024, 22:09 #9
Senior Member
Grazie tante a tutti x le numerose risposte
-
27-05-2024, 09:03 #10
-
31-05-2024, 08:38 #11
Senior Member
Pensare di migliorare i bassi cambiano i cavi è come sperare di rendere più buona la torta cambiando il piatto...
Hai buoni componenti, quindi forse potrebbe essere un problema di sinergia tra Focal e Atoll...hai mai ascoltato il tuo Atoll con altri diffusori o le Focal con altri ampli?TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel