Scelta tra lunghezza cavi potenza o cavo segnale

Andrew75

New member
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio su questa questione. Avendo una stanza molto grande (circa 50mq) ho necessità di posizionare i lettori cd e giradischi lontano dalle casse, in questa situazione sarebbe meglio avere vicino l' amplificatore e di conseguenza avere un cavo di segnale corto e cavi potenza per le casse lunghi (circa 20mt), oppure il contrario con ampli vicino alle casse e cavo segnale molto lungo?
Grazie in anticipo
 
Il collegamento di segnale, se analogico, è estremamente delicato e sarebbe meglio che restasse nelle dimensioni più comuni (1,5-2mt) per i segnali digitali ci possono essere alternative tecnologiche in particolare per HDMI (problematica tipica dei proiezionisti che hanno le elettroniche davanti ed il proiettore alle spalle).

Ci sono poi questioni di buonsenso (ciabatte di alimentazione, puntamento del telecomando) che spingono a preferire di avere le elettroniche tutte raggruppate.

Per cavi di potenza da 20mt credo ci voglia una sezione di 4mmq, si potrebbe calcolare meglio ma alla fine anche per problemi pratici la scelta alla fine si riduce alle sezioni più comuni, 2,5 e 4. Va anche messo in conto che inserire nei serraggi un cavo da 4mmq potrebbe essere disagevole. Rame puro OFC, evitare soluzioni alternative come CCA.
 
Meglio a mio modo di vedere avere le elettroniche tutte vicine e allungare i cavi. Non avendo descritto l’impianto difficile stabilire che tipo di cavo utilizzare.
 
Grazie mille per le risposte, per completezza vi dico che ho casse B&W 705 (con piedistallo) del 2008, cd Marantz SA7001, Technics SL1210 mk7, e come ampli i procinto di acquiastare Nad C356 o Denon 1520ae......o marantz Pm7001Ki
 
Ultima modifica:
col 4mmq per le casse sei a posto. Al limite se il rame è troppo per serrarlo, tagli via una piccola parte di trefoli ma sulla lunghezza ci sarà il vantaggio della piena sezione

E' un collegamento meno soggetto a captare disturbi rispetto al segnale rca
 
Ultima modifica:
Top