Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Amplificatore per la TV

Ciao a tutti.
    Mi piacerebbe abbinare un ampli alla TV, in modalità stereo, niente home theater, ma ad una condizione: mi piacerebbe che il tutto fosse "automatizzato".
    Mi spiego meglio, spero: Quando smanettavo sul mondo car stereo, accendevo l'autoradio, e quella accendeva a sua volta l'amplificatore. L'autoradio pilotava tutto, niente doppi telecomandi o menate varie. Analogamente, vorrei ricreare la stessa comodità d'uso, mi piacerebbe cioè, che accendendo la TV si "svegliasse" anche l'ampli, che ovviamente si dovrebbe spegnere insieme alla TV. Idem per il controllo del volume. So che esiste l'hdmi arc, che in teoria sarebbe utile a questi scopi, ma so anche che esistono un sacco di problemi di compatibilità.
    Ero tentato di pescare un +12 dalla presa scart, portarlo ad un relè che a sua volta piloterebbe l'accensione dell'ampli, ma rimarrebbe il problema del volume, oltre a tutto lo sbattimento nel realizzare qualcosa di abbastanza complicato...
    Morale: Esistono dei sistemi che possano fare al caso mio? Gli ampli moderni sono già predisposti per questo genere di cose? Cacchio, sto invecchiando, accidenti...

HDMI ARC/CEC funziona benissimo, tutto dipende da che TV hai e dal tuo budget.

Se è poco cerca un amplificatore usato HDMI 1.4 che supporta il DD+ in ARC e il CEC che vanno benissimo per tutti i tipi di VOD.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ok, innanzitutto grazie per la risposta.
    La mia TV è una panasonic di fine 2014. In termini tecnologici, un'era geologica fa.
    Quello di cui ho paura, e in parte la tua risposta me lo ha confermato, è che una connessione via hdmi possa funzionare oggi, magari anche altri 3 anni, e poi? Una connessione analogica invece è virtualmente per sempre.
    Sto provando ad informarmi sui telecomandi tipo logitech harmony, magari potrebbero rappresentare una buona soluzione, cosa ne pensi?

le strade sono molteplici , nel mondo HIFI la via analogica è quella , se il componete lo prevede, dei trigger (presumo 12 v) che danno il consenso ma non è disponile su tutte le elettroniche.

Poi c'è i costoso harmony che hai citato (la Ferrari dei telecomandi) dove imposti le macro che ti servono , scendendo di prezzo puoi vedere anche i telecomandi "one for all" che funzionano altrettanto bene ma meno programmabili.

In fine dai un occhio al Broadlink tra 20 e 30 euro , se superi la depressione generata dalla complicazione di cause semplici di chi ha disegnato il software soprattutto durante la fase di collegamento alla tua rete ti ritrovi con un oggetto programmabile e collegabile ad Alexa qualora fosse di tuo interesse ...

ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da axl69 Visualizza messaggio
    La mia TV è una panasonic di fine 2014. In termini tecnologici, un'era geologica fa.
    Che modello ? è HDMI 1.4 ? c'è ARC? C'è uscita ottica?

Quello di cui ho paura, e in parte la tua risposta me lo ha confermato, è che una connessione via hdmi possa funzionare oggi, magari anche altri 3 anni, e poi?
    Veramente è il contrario ARC/CEC è quello punto Il codec usato dal VOD/DVB è uno solo Dolby digital plus e lo sarà ancora per molto tempo, anche ATMOS usa lo stesse tracce.
    eARC serve solo per le console.

Una connessione analogica invece è virtualmente per sempre.
    Le uscita analogiche delle TV di solito fanno schifo , vanno bene al massimo per cuffie.

Casomai al massimo usi uscita Ottica in PCM e ci colleghi jamo S 801 PM o delle KLIPSCH R-41PM

Sto provando ad informarmi sui telecomandi tipo logitech harmony, magari potrebbero rappresentare una buona soluzione, cosa ne pensi?
    come ho detto tutto dipende da che TV hai e dal tuo budget.
    Soprattutto che audio vuoi sentire ? quello del DVB? quelle APP vod? anche muscia?
    Ultima modifica di ovimax; 25-01-2021 alle 08:46
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    Che modello ? è HDMI 1.4 ? c'è ARC? C'è uscita ottica?
    Panasonic Tx-42AS750E, HDMI 1.4 ARC/CEC, uscita ottica presente.

eARC serve solo per le console.
    Perché?

ci colleghi jamo S 801 PM o delle KLIPSCH R-41PM
    Doppio telecomando? No dai. E poi perderei la figoseria dell'amplificatore!
    Per la cronaca, il tutto andrà su di un mobile con ruote, non è un tradizionale posizionamento a parete. Anche le casse saranno installate sul suddetto mobile (lo so che a livello acustico è un orrore, ma purtroppo non ho alternative), e per ragioni puramente estetiche piazzerò delle casse a tre vie nella classica configurazione woofer+midrange+tweeter. Anche a costo di autocostruirle...

La TV viene utilizzata a tutto tondo, dalla banale visione del tg alla visione di Netflix, prime video ecc.
    Una volta che avrò l'ampli, potrò usufruire pure della musica liquida.

eARC funziona solo con audio da dispositivi esterni , quindi in pratica serve solo per le nuove console HDMI 2.1.

Bhè hai due scelte amp HDMI 2.0 oppure un amp HDMI 1.4 magari usato (150/200€).

Per la cronaca, il tutto andrà su di un mobile con ruote, non è un tradizionale posizionamento a parete. Anche le casse saranno installate sul suddetto mobile (lo so che a livello acustico è un orrore, ma purtroppo non ho alternative),
    se non hai un mino di spazialità 30-45° tra i due diffusori non molto senso fare questa cosa.

prendi una soundbar che fai prima.

Purtroppo non riesco a trovare ampli usati decenti, ma ci sto lavorando. Ho anche provato una soundbar, faceva più schifo delle casse integrate alla TV, ed inoltre, dal punto di vista puramente estetico, due casse "vere" sono un'altra cosa. Poi la stereofonia la perdo, questo lo so. Però dovrei comunque guadagnare in qualità di ascolto, pressione sonora ecc.

ebay e subito è pieno.

Un DENON DRA800H non potrebbe andare bene?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Andrebbe benissimo, ma costa una fucilata...

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    le strade sono molteplici , nel mondo HIFI la via analogica è quella , se il componete lo prevede, dei trigger (presumo 12 v) che danno il consenso ma non è disponile su tutte le elettroniche.

Poi c'è i costoso harmony che hai citato (la Ferrari dei telecomandi) dove imposti le macro che ti servono , scendendo di prezzo puoi vedere anche i tele..........[CUT]
    Scusa, mi era sfuggita la tua risposta. Puoi approfondire il discorso sull'analogico?

Beh non esageriamo... lo street price è attorno ai 650€... non ti resta che cercare sui generis un buon usato...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Alcune apparecchiature hanno sul retro degli ingressi adatti ad un jack 3.5 mm mono , serve a portare un consenso che permette , per esempio , l 'accensione di un finale quindo accedi il pre o la discesa di un telo quando accedi un proiettore.

Visto che non è previsto per per tutti gli apparecchi nel cercare qualche foto mi sono imbattuto in questa discussione che potrebbe essere un buon punto di partenza http://www.avmagazine.it/forum/showp...05&postcount=2

personalmente penso che nel 2021 andrei più con soluzione smart tipo questa https://www.shellyitalia.com/shelly-1-v3/ che tra l'altro è una delle poche (che conosco) che convive con un interruttore. Non l'ho studiata nella pratica (scegliendo una soluzione diversa per esigenze diverse) ma , se non ricordo male , doveva essere anche una delle poche che funziona senza cloud ( cosa fondamentale per come ragiono).

Ciao
    Luca

Ho trascurato di ringraziare per tutte le risposte ricevute, rimedio ora: grazie!
    Magari nel (spero) prossimo futuro vi farò sapere cosa riuscirò ad organizzare.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •