Qobuz salti di volume ed altre anomalie

pace830sky

New member
Sto provando Qobuz, una cosa abbastanza fastidiosa nell' ascolto delle playlist che raccolgono materiale proveniente da diversi album sono i salti di volume.

(setup: qobuz player su PC + dac USB modaltà wasapi)


La cosa non deve capitare solo a me perchè ci sono tools a pagamento (Roon, Audirvana) che vantano di "metterci una pezza"... No soluzioni integrate in Qobuz nè (almeno finora) con tool gratuiti.

Al momento, oltre a regolare il volume di volta in volta, l'unica cosa che sembra funzionare è inviare la musica a foobar con uno strano giro (da BubbleUpNP inviato alla funzione renderer di foobar dlna server plugin) dove si può attivare il compressore di dinamica ma quello "pialla" tutto uccidendo la musica.


Sempre foobar avrebbe un plugin replaygain ma sembrerebbe lavorare a livello di album o comunque musica memorizzata localmente, non brani da streaming.

Un altra stranezza è che a volte il player (windows) sembra "confondersi" e produrre una distorsione insopportabile per eliminare la quale basta chiudere e riaprire il player il che farebbe pensare ad un malfunzionamento.

Il tutto è frustrante, ti fa sentire un poveraccio perché con 20 euro al mese (versione hi-fi) penseresti di avere diritto ad un servizio premium per scoprire che che per eliminare difetti insopportabili devi tirar fuori altri soldi.

Qualcuno ci è passato ed ha risolto?
 
Ultima modifica:
Guarda io possiedo tidal è in questi giorni ho aderito alla prova di un mese gratis di qobuz , la musica per carità si sente benissimo , ma L app per Mac OS da un po’ pietà , consuma davvero tantissime risorse , non funzionano bene i preferiti . Credo che resterò con tidal , dove L app oltre ad avere il volume costante sembra essere più stabile e costantemente aggiornata ...
Peccato per qobuz. Ma al momento non sono entusiasta.
 
Un appunto, forse prematuro, sulle proposte musicali: non vorrei che ci fosse un gusto un po' troppo francese... ho lasciato Tidal dopo una "prova allungata" (grazie ad una promozione) anche perché non mi stimolavano le sue proposte di ascolto, forse eccessivamente giovanilistiche. Qobuz va meglio ma comincio a pensare ad un gusto un po' troppo "francese" mentre la totale assenza di italiani (salvo andarseli a cercare) non mi sembra un difetto, anzi...
 
Top