Qobuz salti di volume ed altre anomalie
Sto provando Qobuz, una cosa abbastanza fastidiosa nell' ascolto delle playlist che raccolgono materiale proveniente da diversi album sono i salti di volume.
(setup: qobuz player su PC + dac USB modaltà wasapi)
La cosa non deve capitare solo a me perchè ci sono tools a pagamento (Roon, Audirvana) che vantano di "metterci una pezza"... No soluzioni integrate in Qobuz nè (almeno finora) con tool gratuiti.
Al momento, oltre a regolare il volume di volta in volta, l'unica cosa che sembra funzionare è inviare la musica a foobar con uno strano giro (da BubbleUpNP inviato alla funzione renderer di foobar dlna server plugin) dove si può attivare il compressore di dinamica ma quello "pialla" tutto uccidendo la musica.
Sempre foobar avrebbe un plugin replaygain ma sembrerebbe lavorare a livello di album o comunque musica memorizzata localmente, non brani da streaming.
Un altra stranezza è che a volte il player (windows) sembra "confondersi" e produrre una distorsione insopportabile per eliminare la quale basta chiudere e riaprire il player il che farebbe pensare ad un malfunzionamento.
Il tutto è frustrante, ti fa sentire un poveraccio perché con 20 euro al mese (versione hi-fi) penseresti di avere diritto ad un servizio premium per scoprire che che per eliminare difetti insopportabili devi tirar fuori altri soldi.
Qualcuno ci è passato ed ha risolto?
Ultima modifica di pace830sky; 22-05-2020 alle 19:04
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)