Cuffie Studio Vintage Koss Pro/4AAA rarissime in Italia

richiL

New member
Buongiorno,

possiede queste cuffie da studio degli anni 70. Le ho trovate ad un mercatino dell'usato ad un prezzo irrisorio di 10 euro. Appena arrivato a casa e collegate al mio ampli le cuffie funzionavano. Purtroppo il supporto/appoggio testa di plastica si è rotto e il driver di destra ha smesso di funzionare. Decido quindi di aprire la cuffia per vedere lo stato interno e noto che qualcuno aveva già fatto una riparazione e ricollegato i cavi ricoprendoli di nastro isolante (allego foto).

Il driver non funzionante non è quello ricollegato post riparazione ma bensì quello direttamente connesso . Vorrei ripararlo, ma avrei bisogno di qualcuno che sia esperto nel farlo. Cosa mi consigliate? Provo a scrivere alla Koss USA (le cuffie hanno garanzia a vita) e a spedirle là?

Grazie,
Riccardo

https://imgur.com/a/yp7Ruav
 
Ultima modifica:
Temo che la foto manchi.

Proverei a scrivere a Koss tenedo presente che la precedente manomissione potrebbe inficiare la garanzia.
 
Dall' apparenza sembrerebbe che è stato sostituito il cavo e che per non rifare le saldature sul driver si sia fatta una giunta agli ultimi cm del cavo preesistente. Cosa c'é sotto quel nastro isolante? Una saldatura ben fatta oppure...?
 
Taglia via e rifai tutto, usa poi della guaina termorestringente.

Però prima di fare questo verifica con un tester, direttamente ai terminali di ciascun trasduttore, se lo stesso funziona ancora, ovvero leggi un valore diverso da zero pur se di pochissimi Ohm, dovresti anche sentire un leggerissimo "click" quando appoggi i puntali del tester.

Se la bobina è interrotta credo che non si possa far nulla, non credo che sia ancora disponibile il ricambio (garanzia a vita o meno).

All'epoca avevo delle Koss elettrostatiche, buon suono ma scomodissime (pesantissime).
 
Ultima modifica:
Top