Upgrade impianto hifi

  • Autore discussione Autore discussione jghjk
  • Data d'inizio Data d'inizio

jghjk

New member
Salve a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio. Poco alla volta mi sto costruendo il mio impianto stereo, sono appassionato di modelli vintage che molte volte suonano divinamente bene, tuttavia la tecnologia migliora e talvolta il nuovo suona meglio.

In questo momento ho
-Amplificatore Harman kardon hk 680
-Giradischi thorens TD 321 mk 2 con braccio Cyrus
-Dac teac h01
-Speaker Wharfedale Glendale 3
- speaker 3 vie monacor autocostruito. (Queste le uso per la tv)

Detto ciò entriamo nel vivo. Ho due problemi da risolver.
1 devo sostituire le Glendale perche cambiare solo il woofer non ha senso, essendo rotto. Come musica ascolto soprattutto alternative rock.

2 devo prendere un lettore CD pensavo marantz CD 6006 anche se un Dac lo ho gia. Adesso tutti gli MP3 e i flac li ascolto dal PC via teac. (Cosa un po' scomoda avendo il cavo di collegamento usb in giro per casa
 
Devi dire budget disponibile per diffusori e magari mq della stanza...Sulla sorgente player cd sei deciso? visto che dici di avere molti file...potresti anche valutare invio musica liquida da smartphone in bit perfect, con un dac wi fi in modo molto soddisfacente...
 
Ciao, allora budget direi casse massimo 800€ per musica liquida e CD 400€.
Capisco la tua idea non la ho presa in considerazione.

Sono aperto a consigli, anche su cose vintage.

Come casse anche se un po' troppo grandi non mi dispiacciono un progetto tipo le RF-3

Mq 60 stanza

Grazie
 
Ultima modifica:
Te sai per sentito dire come si comportano sul mio Harman kardon? Altre casse che consiglieresti giusto per avere un idea?

Invece per quanto concerne lettore CD e flac che consiglio potresti darmi, avendo già un Dac teac?
 
Te sai per sentito dire come si comportano sul mio Harman kardon? Altre casse che consiglieresti giusto per avere un idea?

Invece per quanto concerne lettore CD e flac che consiglio potresti darmi, avendo già un Dac teac?
Mah...con l'hk 680 dovrebbero andare abbastanza bene, ho anche appena visto su Amazon le Klipsch rp280f che ritengo superiori alle nuove 820f poiche' molto simili alle ben piu' costose rp8000ma, siccome sono fuori produzione (poiche' appunto sostituite dalle 8000) le stanno dando a 570 euro la coppia spedizione inclusa, per il lettore un buon prodotto sulle 400 euro che mi viene in mente e' il Yamaha CD-NT670D.
SALVO.
 
Grazie provo a vedere. Vedendo le caratteristiche il mio Harman dovrebbe pilotarle tranquillamente.

In alternativa hai consigli su sorgenti per flac? Rimango sul teac tramite PC?
 
Ne approfitto per chiederti l ultime due precisazioni, spero siano le ultime.
Le Klipsch rp280f si Amazon ho paura siano una sola..ho scritto al venditore. In alternativa cosa mi consigli stando anche nell' usato. Ovviamente poi le andrò ad ascoltare.
 
Mah...con l'hk 680 dovrebbero andare abbastanza bene, ho anche appena visto su Amazon le Klipsch rp280f che ritengo superiori alle nuove 820f poiche' molto simili alle ben piu' costose rp8000ma, siccome sono fuori produzione (poiche' appunto sostituite dalle 8000) le stanno dando a 570 euro la coppia spedizione inclusa, [CUT]

Mi sa che non è un offerta reale purtroppo...
 
Mi sa che non è un offerta reale purtroppo...

OK, allora non rischiare: tieni sempre presente le R820F e,tra l'usato, oltre alle RP280, ( ci sono anche su amazon dei venditori che li hanno usati intorno alle 600 euro, sempre che non siano "sole"...) puoi tenere in considerazione i seguenti modelli: RF82;RF 82II;RF5;RF5II;RF35;KLF10;KLF20;CF1e CF2; KG5.5;R28F;F3 SINERGY ed F30 sinergy...se ricordo altro le lo comunico.
Scusate, non ho quotato l' autore del thread.
SALVO.
 
Ultima modifica:
Avrei una domanda. Per quando riguarda le casse che mi dai a quale distanza dovrebbero stare dal divano. 2,5mt possono bastare? Sto rigirando la stanza con mia moglie, ma ho il problema che ho una sala grande ma i divani sono fissi a 2,5mt. Per ora sto usando le casse che ti dicevo non a pavimento per impedire al suono di trovare ostacoli e stando ad un altezza al di sopra del divano.
 
(scusate se mi intrometto)

in genere ci si preoccupa più della geometria del posizionamento che non dei valori assoluti... le casse dovrebbero essere ben staccate dal muro e formare (le due casse frontali destra e sinistra) con il punto di ascolto un triangolo equilatero... ...2,5mt di distanza sembra un valore medio ma non va dimenticato che la distanza di ascolto se c' é di mezzo un Tv è anche distanza di visione e quella ha pure le sue regole..
 
Ciao, si sì lo so questo e purtroppo è la cosa che mi tormenta perché la stanza è lunga e stretta pertanto ho il problema che un divano lo devo mettere davanti, ciò significa che il suono ha un ostacolo.
 
Ultima modifica:
Top