Bass traps economici... vale la pena provarli?

RiseFall

New member
Ciao a tutti,

stanza 4,5x4,5 attualmente non troppi problemi di bassi ma con materiale non proprio "audiophile" e magari qualche basso un po' prolungato ho delle turbolenze/rimbombi che vorrei contenere.

Il problema ce l'ho solo con la musica, mentre con film e videogiochi tutto va alla perfezione (lato bassi intendo).

Detto questo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate delle bass traps "economiche", quelle angolari.

Nel mirino ne ho un modello alto 100 cm e profondo 30 cm, 25 euro cadauno (!).

Ne comprerei quattro (da impilare) e farebbero compagnia ai pannelli fonoassorbenti (anch'essi economici) che già ho (dietro ai diffusori, e di lato).

A questo livello di "entry level" e in una stanza cubica (lo so…) come la mia, possono avere un senso?
 
Sicuramente avrai un miglioramento, però con quelle dimensioni non scenderanno molto in basso, comunque sarà meglio di niente.
 
Sicuramente avrai un miglioramento, però con quelle dimensioni non scenderanno molto in basso, comunque sarà meglio di niente.

Grazie per la risposta, volevo altresì chiederti, ho visto che esistono delle bass trap che invece di andare ad angolo, incastrate nel muro, sono o dei cilindri (tipo quelli che usano i boxer nel pugilato, per intenderci) o addirittura delle "tavole" rettangolari, spesse, da mettere ad angolo ma pur sempre che vanno abbastanza fuori dall'angolo stesso, lasciando dello spazio.

Essendo queste due tipologie "fuori dall'angolo" rischierei di avere anche un blocco delle riflessioni degli alti (che a me invece servono) e quindi vado dritto con la prova di quelle da me descritte (le classiche ad angolo), ipotesi in teoria corretta?

per curiosita' che sorgente usi per la musica?

Per musica: Rasperry 4 Pi+USB+Chord Mojo+Roksan K3
Per film/videogiochi: TV+Toslink+Chord Mojo+Roksan K3

Faccio presente che nel secondo caso non ho problemi per nulla, anche i film (ma anche i videogiochi) che utilizzano bassi in maniera estrema, tutto va a meraviglia... è come avere un drc attivo. Mentre con la musica (specie mal registrata) in qualche occasione ho qualche problema.
 
Ultima modifica:
E non hai mai provato a cambiare tipologia di sorgente per la musica sempre mantenendo un livello qualitativo adeguato, per sentire se gambia qualcosa?
 
Ciao.

Scusami ma non afferro il perché con la musica accusi dei problemini in gamma bassa, mentre con i film no. Nel senso, nei film le colonne sonore possono scendere anche a 20 Hz che sono tipiche avere dei rigonfiamenti nelle stanze piccole e non solo, nella musica non credo arriveresti mai a quel range. Poniamo il caso che la traccia che stai ascoltando scenda a 45 Hz, se noti dei rimbombi, è strano che tu non li senta anche nei film alla medesima frequenza e con più diffusori in gioco (tra tutti centrale, surround e il sub se quest'ultimo non lo utilizzi in stereo). Secondo me qualche problemino in gamma bassa ce l'avrai anche in HT e forse non li senti, molto plausibile eh.

Hai provato ad analizzare se per caso hai delle risonanze (sicuramente) intorno ai 50/70 Hz? Quale configurazione hai a livello di tagli, fase, livello sub e tutto ciò che concerne per l'HT ma anche per lo stereo?
 
I Tube Traps originali hanno inserita sotto il rivestimento, per l'ampiezza di una semicirconferenza, una sottile pellicola di plexiglass che serve appunto a riflettere le gamme media e alta.

Si orienta questa parte della superficie verso l'ambiente si avrà la riflessione, se si orienta la parte senza pellicola si avrà un assorbimento pertanto si può scegliere in base ai proprio T60.

Quando ho realizzate le mie ho adottato questa soluzione inserendo appunto questa pellicola e le tengo orientate verso l'ambiente.

Di quelle triangolari ne esistono due tipi: quelle con l'assorbente che riveste internamente solo i 3 lati del prisma che viene a crearsi e quelle interamente riempite.
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per le preziose opinioni e per le spiegazioni di Nordata.

Partendo da quest'ultimo, eviterei di "toccare" qualcosa in gamma medio-alta, è vero che potrei avere un miglioramento, ma è altresì vero che adesso ho un centro perfetto ed un ascolto non affaticante, per di più, con l'upgrade alle Diva 660 contro le 650, ho ottenuto un miglioramento dell'ampiezza del soundstage che non vorrei intaccare (tra l'altro non è enorme di suo, un pò colpa del Mojo che non brilla per "larghezza", un pò per le Diva stesse che non brillano da quel punto di vista affatto).

Quindi mi orienteri sulle bass traps convenzionali.

Per rispondere ai quesiti sopra posti, switchare la sorgente è un lampo, Roon mi permette di riprodurre la musica anche tramite la TV, che esce in Toslink, quindi a breve faccio delle prove (benchè tendenzialmente terrei decisamente il Raspberry piuttosto che la TV come sorgente, quest'ultima fa anche l'upsampling a 192khz di tutto).

No, ho ho fatto misurazioni ultimamente, non le faccio da mesi, quando le facevo avevo problemi enormi sui 50hz e 70hz, avevo anche altri impiani, altre disposizioni, altri mobili.

Per quanto riguarda film ok e musica non ok, diciamo che la musica ben registrata o discretamente registrata zero problemi in gamma bassa, se ascolto per esempio un Desperado degli Eagles o uno Stratus di Cobham, bassi potenti e zero problematiche.

Se ascolto musica un pò più scadente i problemi si fanno sentire e una "asciugatura" dei bassi anche minima, non sarebbe male.

Sto pensando di creare un elenco di canzoni dove "ho il problema bassi" e sottoporvelo, magari un altro thread, così mi dite se da voi i bassi strabordano o meno.
 
Ultima modifica:
Le misurazioni/calibrazioni vanno rifatte ogni volta che in ambiente modifichiamo qualcosa, anche se sposti le casse 15 cm in avanti, dietro o di lato.

Soprattutto se, come affermi, hai impianti e arredamenti diversi, va assolutamente rifatta tutta la procedura dall'inizio, e già così potresti forse risolvere. L'arredamento, soprattutto in ambienti medio/piccoli, è parte integrante dell'acustica ambientale, ovviamente non sono trattamenti specifici, ma va misurato tutto in virtù di com'è il tipo d'ambiente. Ricalibra e poi dicci. :)

Per quanto riguarda le registrazioni, beh in parte condivido quanto dici, soprattutto in HT; laddove fosse presente una bella traccia DTS-HD MA (Lossless) effettivamente la gamma bassa sbraita quasi per niente rispetto ad una traccia Dolby Digital Lossy a 448 kbps di bit rate, ma dipende anche dai casi comunque.

Se hai Audyssey (o altri software) conviene perderci venti minuti e rifare tutta la procedura, se la stanza non è abnorme fai tre misurazioni col microfono nel PAP e vedi se migliorerà la situazione.
 
Chiarisco:

- ho un solo impianto, in una sola stanza.

- non ho più a disposizione ne Dirac ne tantomeno Audyssey poichè ho abbandonato l'HT che avevo prima.

Detto ciò, sto lavorando ad "orecchio" ormai da forse oltre un anno. La problematica sui bassi da me manifesta ce l'ho da quando ho fatto l'upgrade a diffusori di stazza maggiore dei precendenti, e si verifica non con tutta la musica ma solo con parte di essa, sto facendo un elenco e quando sarò pronto posterò un thread apposito con delle canzoni specifiche che mi piacerebbe voi ascoltaste nei vostri impianti, rigorosamente però con diffusori da pavimento con stazza uguale ai miei attuali. Altrimenti inutile confronto.

Non ho ancora trovato un singolo film o videogioco che manifesti problematiche nei bassi, e sto parlando di film e videogiochi d'azione, con esplosioni, terremoti, mammamia, a volte ripenso al sistema HT che avevo prima (con tanto di sub) e lo paragono ad ora (che ho un banale 2.0) e sono molto più contento del risultato audio di ora (!). E preciso che l'HT che avevo non era affatto male come setup ed aveva il finale 2.0 dedicato pure (l'attuale Roksan).

Invece con *certa* musica metto in crisi tutto, con basi che sovrastano i medio/alti. L'idea era di prendere queste bass traps economiche, con opzione di reso, e vedere se posso mettere una pezza.

Ah, ho fatto la prova del cambio di sorgente, cioè la TV come sorgente di musica, che mi esce in ottico, e il risultato con la musica problematica è il medesimo.
 
Ultima modifica:
Saprai che fare tutto ad orecchio è molto molto difficile, perché oltre il boom boom dei bassi che se ti sembra troppo puoi abbassare con apposito controllo di tono e vivi felice, per il resto ossia la messa in fase dei due diffusori, calibrazione e equalizzazione è già diverso.

N.B.: regolare a orecchio è un problema quasi sempre; poniamo il caso che ascolti un brano ricco di bassi e certi possono sembrarti sovrabbondanti con ipotetiche code, quindi vai al controllo di tono e abbassi i bassi, scusa il gioco di parole, finché non ti sembra tutto equilibrato (secondo il tuo orecchio e con le limitazioni del caso, vale per tutti).
Ascolti un altro brano che ha meno bassi, potrebbero sembrarti carenti e scarni, quindi magari vai a rialzare i bassi dal controllo di tono finché anche qui ti sembreranno migliori.

Osservazione: se non regoli, calibri ed equalizzi i diffusori ad esempio con rumore rosa e microfono (o anche fonometro esterno volendo) e li porti al giusto livello tipo a 75 dB con segnale in ingresso di 0 Dbfs, non saprai mai se stai ascoltando al giusto livello o al livello previsto dalla traccia e/o colonna sonora, perché appunto stai andando ad orecchio, e non saprai se i bei bassi che hai siano dovuti ai picchi (che possono essere anche di 10 dB e oltre) dell'ambiente o perché previsti realmente dalla traccia. Almeno Audyssey anche se non preciso al millesimo, calibra e regola e può portarti ad un ascolto più fedele, più "vicino alla realtà", senza dover toccare più nulla. Ovviamente non sto dicendo che senza equalizzazione attiva o software non si può vivere bene, ci mancherebbe. Però non troverai la quadra a mio avviso. Spero di essermi riuscito a farmi capire.

Secondo me è inutile anche ascoltare gli stessi brani con catene diverse, esempio: ci saranno in gioco diffusori diversi, elettroniche diverse, efficienze diverse, scale volume diverse, calibrazioni diverse, correzioni eventualmente passive diverse, come facciamo il resoconto poi? Praticamente impossibile, uscirà una conversazione del tipo "Io ascolto a -25 dB e non ho code" e magari ha una torre che scende a 60 Hz con EQ attiva/passiva, tu con le tue, sempre per fare un esempio, hai le code più in basso perché magari i tuoi diffusori scendono a 35 Hz +/- 3dB e enfatizzano i picchi del tuo ambiente che ha acustica diversa.

Per carità, liberissimo di invitare qualcuno a fare le prove, ma non è la risposta ai tuoi problemi secondo me.
Ad ogni modo io non ho delle torri e non posso aiutarti.

P.S.: per l'HT comunque prediligerei almeno un 5.1 per le tracce odierne, ma mi rendo conto che di mezzo ci sono sempre i fattori economici, di ambiente, vicinato eccetera eccetera.
 
Ultima modifica:
Greg ti sei spiegato benissimo, è meglio partire da un presupposto di "perfezione" (passandomi il termine) e poi se la canzone suona fuori posto possiamo affermare che il problema è la canzone e non l'ambiente.

Invece, nel mio caso, in mancanza di misurazioni, è impossibile determinare se il problema è alla radice (canzone) o l'ambiente.

La misurazione "ad orecchio" non è affatto affidabile e non lo potrebbe essere mai, ne sono ben consapevole.

Ho passato un buon anno in compagnia di Dirac, misurazioni frequenti, ma quel giochetto non mi piaceva per nulla, ma proprio per nulla.

Capisco che stiamo passando dall'hi-fi al my-fi ma sinceramente, di gran lunga meglio l'impianto "liscio" senza "aiutini" piuttosto che l'impianto con correzione, nel mio caso, mio gusto, mio orecchio.

In effetti è inutile indicarvi dei campioni di canzoni che "danno il difetto in basso", troppe variabili.

Per quanto riguarda l'HT che sarebbe meglio ascoltare in 5.1, nessun problema di vicini, con Audyssey c'èra l'opzione per ridurre i fastidi al vicinato da parte del subwoofer, il discorso è, che, sempre per il mio gusto, il risultato finale "audio" lo trovavo molto più soddisfacente in 2.0 usando TV+DAC che non usando 5.1 con TV+AVR+FINALE 2 CANALI e i relativi 5 diffusori e sub.

E' sicuramente una questione personale, molti non approveranno la mia scelta e chissà che in futuro non ci ripenserò. Boh.

Per la questione di "provare un lettore cd" buona idea, saranno almeno 5 anni che un lettore cd non viene utilizzato nel mio impianto, chissà come suonerebbe.
 
Tanto per capire , quali sono questi bass trap economici.... io ne ho visto qualcuno su Amazon , cilindrico da mettere negli angoli a 90 euro
 
ma sinceramente, di gran lunga meglio l'impianto "liscio" senza "aiutini"[CUT]

Ah su questo mi trovi d'accordo, ho sempre detto che a mio avviso, sottolineo per gli altri che leggeranno e saranno titubanti, che per me l'impianto ideale è quello in cui i pannelli piani magari in lana minerale (che già ho in ambiente) equalizzino la gamma medio/alta e quindi passivamente e senza elettroniche di correzione e di mezzo, mentre per il sub (o più sub) beh in questo caso un aiutino serve praticamente 99 volte su 100, chiudo questa parentesi.

Ovviamente per quanto riguarda i tuoi gusti non giudico, ci mancherebbe. Anch'io anni fa, complice la stanza piccola, stavo decidendo per un semplice 2.0 o 2.1 definitivo, però mi sono detto cacchio, centrale, surround e sub hanno un segnale dedicato, e quindi ascoltare un DTS 5.1 nativo, ridotto ad un 2.0, vuol dire comunque castrare, e quindi mi regolai di conseguenza, senza tuttavia avere un impianto eccelso.

Spero riuscirai a risolvere la tua problematica. :)
 
Premesso che da brano a brano il risultato non puo' essere ottimale sempre allo stesso modo...ma Io insisto che prima sarebbe il caso di escludere che non dipenda dal fattore sorgente...magari ti fossilizzi che il problema non e' li, e quindi impazzisci su altro...dico questo, perche' sia la tv...sia il rasberry, secondo me non sono sorgenti attendibili per escludere problematiche qualitative di svariato genere...e' solo una mia opinione sia chiaro, ma io ti consiglio come farei io, se avessi il tuo problema...mi ripeto, prima escluderei che sia la sorgente, ma per fare questo, devi farlo in modo attendibile...
 
Per me sono comunissimi picchi in gamma bassa di X dB a X frequenze, né più né meno. Frequenti a tutti.

Per risolverli o ci mette delle bass traps cilindriche in lana di roccia molto voluminose da terra a soffitto, o equalizza attivamente ma non è questo il caso dato che non vuol farlo, o l'unione delle due cose (l'ideale per la gamma bassa).

Certo la prova della sorgente potrebbe farla, ma per me non è affatto questo il problema, prima di andare a parare alla sorgente, mi preoccuperei prima di mille altre cose.
 
Ultima modifica:
Tanto per capire , quali sono questi bass trap economici.... io ne ho visto qualcuno su Amazon , cilindrico da mettere negli angoli a 90 euro

Non volevo fare pubblicità diretta, le trovi nel sito che hai citato con descrizione Bass Traps Scanalato Correzione Acustica H100 D30 Nero Antracite Pacco Da 4, trattasi di 90 euro spedite.

Avrei facoltà di reso (anche se non so come potrei imballarle, credo le spediscano prive di aria compresse! :D).

Spero riuscirai a risolvere la tua problematica[CUT]

Grazie Greg!

Premesso che da brano a brano il risultato non puo' essere ottimale sempre allo stesso modo...ma Io insisto che prima sarebbe il caso di escludere che non dipenda dal fattore sorgente...magari ti fossilizzi che il problema non e' li, e quindi impazzisci su altro...dico questo, perche' sia la tv...sia il rasberry, secondo me non sono sorgenti attend..........[CUT]

Allora Giorgio, nel pratico, potrei anche prendere un bel lettore cd, mettere un cd, ed avere un risultato diverso. Quindi eviterei sorgenti digitali (Rasp e TV) ed eviterei altresì il DAC. Nel senso che il dac sarebbe quello integrato nel lettore!

Il fatto è che, ripeto nel pratico, la mia soluzione è sempre quella digitale, uso Roon, e poi il Rasp, con lo stesso DAC (Mojo), lo uso anche per le cuffie e trovo il risultato spettacolare.

Se invece tu intendi di migliorare la sorgente (digitale) oppure il DAC, allora si, certo, potrebbe essere.

Il Rasp non credo che sia proprio inattendibile, uso un S.O. completamente dedicato all'audio che fa solo quello di mestiere (riprodurre Roon) e il Mojo, quindi niente parti in movimento di un normale computer o di una sorgente incasinata (anche a livello software).

Valuto ogni tanto di provare un altro DAC, mi interesserebbe il Qutest sempre della Chord, ma poi penso che il Mojo in *molta* musica eccelle e che con TV (film e VG) tutto va alla grandissima (uscita TV che dovrebbe essere mediocre).

Ho visto di recente film d'azione pesanti con sono parecchi secondi di basso che scende ben sotto e tutto fila liscio. Ma basti pensare ai videogiochi (prendi Fornite pieno di esplosioni per dire!), niente sbrodolature, tutto correttissimo, a volte penso che ci sia un drc attivo che limiti al punto giusto e rimango stupito e mi sento fortunato (!).

Se invece ascolto, e qui porto un esempio pratico, la canzone famosissima This is the life di Amy McDonald, negli ultimi secondi del brano, vi è una nota di basso, continuata e costante, che poi va a sfumare.
Orbene, proprio lì ho una di queste risonanze nella stanza (!). Stranezza vuole che nessun brano dello stesso alcum ha tali risonanze.

E' insomma un fatto occasionale e che mi succede solo in musica.

Grazie a tutti per i consigli è probabile che un giro con quelle traps economiche che ho descritto in alto me lo farò, salvo che Mauro mi voleva dire qualcosa in proposito.
 
Ultima modifica:
Il fatto di provare una sorgete diversa non vuole essere un consiglio di farti cambiare sorgente, ci tengo a specificare... ma bensi' di escludere che il problema sia li...anche se rimani sulla liquida, anche io invio in wi fi, liquida all' impianto...ma con tutti i crismi...il player cd l' ho indicato solo perche' magari e' facile reperirlo da un amico per una prova a costo zero...
 
Top