• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Soluzione low budget Music Streamer per Tidal sul mio attuale impianto

KevinPirola

New member
Saluti a tutti/e e grazie a chi vorrà intervenire.

Goal: Ascoltare Tidal sul mio impianto stereo pilotandolo dal macbook air con una qualità accettabile.

Catena audio: ampi valvolare Xindak v30, diffusori Chario Syntar 300, sorgente Cocktail audio X10 (line in jack 3,5) e modulo bluetooth AdvanceAcoustic wtx 1000 (line out digitale coassiale e ottica, line out analogica rca)

Problemi: Il modulo BT restituisce un segnale pessimo e debole all'ampli, devo posizionare il volume ampli al 75% rispetto al 25% di quando utilizzo come sorgente il Cocktail audio. Identico problema lo riscontro collegando direttamente il pc dall'uscita cuffia agli ingressi rca dell'amplificatore. Naturalmente la prova che ho fatto è stata quella della trasmissione bt da macbook a wtx1000 di Tidal collegato agli ingressi rca dello xindak in analogico.

Se collegassi il wtx 1000 al cocktail audio X10 ( problema è che le uscite del wtx sono digitali, ottica e coassiale, e l'unico ingresso audio dell x10 è un jack da 3.5 ) cosa otterrei ?

Quali soluzioni low budget potrei implementare nella catena per ottenere quanto desiderato ?

Mi hanno proposto questo aggeggino "iEAST SoundStream Pro M30" ma non sono molto convinto, ho paura di una resa pessima quanto il modulo bt.

Qualche anima nobile che mi possa illuminare ?

Grazie.
 
A basso costo ti posso segnalare anche questo ADVANCE ACOUSTICS WTX-MICROSTREAMER RICEVITORE WI-FI, ma se sia migliore o peggiore non saprei...dal macbook air ci vuoi uscire in wi fi giusto?
 
Ti aggiungo che i moduli BT sia riceventi che trasmittenti se non sono AptxHD comprimono il file pari ad una qualita' mp3, quindi ti fanno da collo di bottiglia, diverso invece se invii tramite wi fi, ovviamente in BitPerfect.
 
Ti aggiungo che i moduli BT sia riceventi che trasmittenti se non sono AptxHD comprimono il file pari ad una qualita' mp3, quindi ti fanno da collo di bottiglia, diverso invece se invii tramite wi fi, ovviamente in BitPerfect.

Ciao Giorgio.FZ, il wtx1000 è aptx. Io in verità non vorrei che venisse trasmesso il dato del file da pc al ricevente ma solo che si pilotasse il dispositivo, così non rischio perdita di qualità. In teoria credo ci sia la possibilità che il dispositivo stesso, una volta ricevuto il comando, provvedesse al flusso di dati e lo convertisse all'amplificazione. In alternativa mi domandavo se fosse possibile collegare il wtx1000 al cocktail, se si quale connessione usare, in modo da amplificare il segnale castrato dalla trasmissione bt. Quest'ultima possibilità in verità è talmente macchinosa e probabilmente stupida in chiave hi fi che fa sorridere anche me.
 
C'é qualcosa che non mi torna sulla uscita analogica del tuo macbook:

1) in genere i possessori di mac utilizzano orgogliosamente il DAC interno sostenendone la qualità: per qualche motivo sul macbook air non è così?
2) il tuo amplificatore dichiara una sensibilità in ingresso 390 mV che sembra più che soddisfacente per amplificare un segnale "line", come appunto è classificata l'uscita "cuffie+line" del macbook: per quale motivo risulta insufficiente?

===

Il cocktail audio X10 sembra non azzeccarci nulla: contiene (ovviamente) un DAC ma non ha ingresso digitale, supporta il wi-fi ed il protocollo UpNP ma solo come server... sembra d' altro canto che non lo vuoi cambiare (il modello attuale supporta Tidal) con un upgrade che sarà pure costoso ma che garantirebbe la soluzione più compatta perché dovresti affiancare al C.A. uno streamer (che comunque costa dei soldi, visto che il DAC del chromecast audio sembrerebbe non all' altezza di un finale valvolare ecc ecc).
 
Ultima modifica:
C'é qualcosa che non mi torna sulla uscita analogica del tuo macbook:

1) in genere i possessori di mac utilizzano orgogliosamente il DAC interno sostenendone la qualità: per qualche motivo sul macbook air non è così?
2) il tuo amplificatore dichiara una sensibilità in ingresso 390 mV che sembra più che soddisfacente per amplificar..........[CUT]

Osservazioni più che condivisibili, infatti ho provato ad utilizzare gli ingressi rca dell'ampli che di solito utilizzo con l x10, per verificare che non ci fosse un problema negli ingressi, ma ho ottenuto lo stesso risultato. Per quanto riguarda le valvole se lavorano bene con l'x10 non dovrebbero creare problemi con altro. Quale potrebbe essere la problematica ?
L'upgrade del cocktail vorrei evitarlo al momento, cerco una soluzione più economica. Confermo non abbia ingresso digitale ma bensì analogico, ha senso provare ad utilizzarlo in qualche modo ? O in ogni caso necessiterei di un ulteriore dac per collegare il modulo bt allo stesso ? Il chromecast audio è così sottodimensionato per il mio impianto ? questi aggeggini creano un flusso dati tutto loro o viene riprodotto ciò che il mac scarica e invia loro ? Ho visto che esiste anche un modulo simile di una altra azienda forse più indicato, avete mai sentito parlare di questo https://www.polarisaudio.it/ieast-audiocast-m5 ?
 
Ovimax
La confusione è molta, dettata perlopiù dalla mia ignoranza in merito. Potresti comunque indicarmi in cosa ?
 
Ultima modifica:
cocktail audio x10credo dovrebbe essere anche un player DLNA , quindi ti basta usare un server DLNA sul mac integrato con tidal come BubbleUPnP o plex.

Come per la raspberry https://www.hifizine.com/2016/06/how-to-stream-tidal-to-the-raspberry-pi/
una chromecast audio o un smaphone con dac tipo Nubia Z9 Max controllato da app ?

La chromecast audio è tra le opzioni, mi domandavo se fosse performante nei limiti della decenza e se grazie a questo dispositivo migliorerei il risultato attuale. Uno smartphone lo vedo poco adatto e la raspberry credo, ahimè, sia al di fuori delle mie competenze.
 
Ultima modifica:
cocktail audio x10 per dirla semplice lo puoi usare che se fosse una player di rete a cui inviare uno streming audio

https://www.youtube.com/watch?time_continue=14&v=QZDBBXEWSs4&feature=emb_title


BubbleUPnP condivide tidal sulla rete locale come se fosse un file(semplificando).

Sicuro che l x10 gestisca queste opzioni ? nel video credo sia un x30 e se vado nella sottocartella upnp del mio x10 vedo solo il collegamento wi fi con fastweb senza contenuti condivisi.
 
io ti consiglio questa soluzione l 'ho posseduta in passato una qualita' prezzo ottima!
hiFace DAC di m2tech una chiavetta che si mette in usb al pc con uscita analigica quindi ha un suo dac integrato molto soddisfacente...cira 130 € mi pare, vai sul sito ufficiale di m2tech e quardatela, occhio a non confonderla con l' Hi Face, a te serve una Hi Face Dac!!
 
Sicuro che l x10 gestisca queste opzioni ? nel video credo sia un x30 e se vado nella sottocartella upnp del mio x10 vedo solo il collegamento wi fi con fastweb senza contenuti condivisi.

appunto ti serve BubbleUPnP (server DLNA), la catena è questa

TIDAL(web) -> Linn Kazoo (Mac/Windows) player tidal -> BubbleUPnP -> BubbleUPnP render x10 -> DLNA -> X10


segui quest guida che sembra fatta bene , in Media Renderers trovi il tuo x10
https://www.hifizine.com/2016/06/how-to-stream-tidal-to-the-raspberry-pi/
 
Ho usato un giro simile per raggiungere il marantz via UpNP (*) basta che BubbleUpNP server sia attivo sul PC (nel mio caso in una "scheda" di Chrome Browser, richiede Java) ed il renderer (marantz nel mio caso) appare nell' elenco dei renderer della applicazione BubbleUpNP del telefonino e questa è integrata con Tidal. Supporta solo il campionamento 16/44,1 ma non mi sembra un limite almeno nel mio contesto.

Bisogna smanettare un po' ma è tutto gratis. ;)

(Purtroppo il fatto che i due software (sul PC e sul telefonino) hanno lo stesso nome non aiuta a fare chiarezza.)


(*) il mio modello non supporta nativamente Tidal

p.s. mi riservo di cancellare la frase "supporta il wi-fi ed il protocollo UpNP ma solo come server" (riferita all' X10) dal post precedente se il test del nostro amico dovesse andare a buon fine.
 
Ultima modifica:
no avendo account tidal ho pravato un altro giro
NAS Qnap (DLNA server )-> Linn Kazoo (Mac/Windows) -> BubbleUPnP server (QNAP )-> BubbleUPnP render onlyo 818 -> DLNA -> onkyo nr-818

onkyo nr-818 riportava lo streming direttamente dal NAS DLNA

BubbleUPnP c'è pure per NAS comodo non devi tenere acceso il PC/MAC, oppure Optware-ng quindi basta qualsiasi cosa con ARM anche un modem sbloccato :D
 
Sì, avevo letto, ho voluto comunque condividere la modalità che ho utilizzato io con telefonino android (apk BubbleUpNP e Tidal) e PC windows
(solo BubbleUpNP server, senza altro software coinvolto in questa attività). La selezione dei brani avviene da BubbleUpNP del telefonino (in modo non proprio friendly).

Chiarisco che non ci ho investito più di tanto (*) la stazione di ascolto principale è qui dove ho il PC con Chromecast Audio ed un vecchio integrato stereo, sul Marantz ho fatto solo degli ascolti di prova (**). Aggiungo che sul Tv mi appare la copertina del disco.

(*) per Tidal usufruisco di una prova di 4 mesi (offerta black friday), poi credo che proverò Qobuz
(**) è in una stanza in cui a parte il Tv ed il divano non c'é niente mentre io amo ascoltare musica mentre faccio altro
 
io ti consiglio questa soluzione l 'ho posseduta in passato una qualita' prezzo ottima!
hiFace DAC di m2tech una chiavetta che si mette in usb al pc con uscita analigica quindi ha un suo dac integrato molto soddisfacente...cira 130 € mi pare, vai sul sito ufficiale di m2tech e quardatela, occhio a non confonderla con l' Hi Face, a te serve una Hi ..........[CUT]

interessante, ma cerco una soluzione senza cavi.
 
Ovimax e Pace830sky, grazie mille,...siete splendidi però purtroppo non considerate che non tutti hanno le vostre competenze e quindi so già che mi imbatterò in qualcosa più grande di me. In ogni caso proverò a seguire step by step la guida postata da Ovimax e vi terrò aggiornati.
 
Ovimax e Pace830sky, grazie mille,...siete splendidi però purtroppo non considerate che non tutti hanno le vostre competenze e quindi so già che mi imbatterò in qualcosa più grande di me. In ogni caso proverò a seguire step by step la guida postata da Ovimax e vi terrò aggiornati.

soluzioni del genere non solo interessanti solo perchè sono gratis ,ma anche per entrare nel mondo degli "smanettoni"... prima provi prima inizi.. sicuramente ti sembrerà complicato al inizio come tutto.
 
Top