Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    27

    Sonus Faber Concerto....e..ampli!!!


    Buon giorno a tutti gli utenti del Forum e grazie per avermi accettato.
    Ho letto sempre con acceso interesse tutti i vari thread,spesso imparando qualcosa altre condividendo opinioni ed esperienze.
    Ora se possibile gradirei ricevere un vostro consiglio!!
    Dunque...ho ritrovato in garage due vecchi diffusori che utilizzava mio papà tanti anni fa nel suo stereo e,da quando è venuto a mancare,non ho mai avuto il coraggio di riutilizzare le sue cose.
    Del suo impianto,che io sappia,non è rimasto più nulla e non so nemmeno che fine abbiano fatto tutti i suoi accessori,componenti audio video etc.
    Tutto ciò che mi rimane sono due diffusori della Sonus Faber Concerto molto pesanti (in termini di peso!) e due cavi che sono ancora collegati ai morsetti.
    Posto le immagini degli oggetti.
    Ora,rientrando nella sua casa,vorrei vedere se è possibile restituire "nuova vita",laddove possibile,a questi elementi..e quindi,potete essere così gentili da darmi qualche consiglio e delucidazione per farli ri-funzionare a dovere??

    Premesso che non c'è miglior consiglio delle proprie orecchie,la domanda però è:
    quali case di amplificatori sarebbe opportuno abbinare ai diffusori in oggetto?e ancora...con quali cavi,visto che gli attuali(anche se mi sembrano belli spessi) erano ricoperti da cm di polvere?

    Premetto che diffusori/ampli/cavi....saranno collegati ad un lettore cd (che mi avanza e che non ho quasi mai usato) Marantz cd6003 e ad un giradischi Acoustic solid e un pre phono Graham Slee Reflex Gold Era.

    La musica che prevalentemente andrò ad ascoltare è pop rock inglese,colonne sonore Ennio Morricone e musica italiana d'autore anni 70.

    Sono certo di avere ancora da qualche parte un Onkyo TX-SR 600E...ma forse credo che questo sarebbe più idoneo inserito in un contesto Home Theatre che non nella catena audio a 2 canali sopra descritta.Voi certamente saprete delucidarmi meglio.Oppure,in virtù dell'esigenza di ricevere adeguata corrente per le Concerto,due ampli e cioè il Marantz PM6006 o l' Atoll In 80 (o 100)

    Il budget di spesa massimo è tra i 400/500....opterei,se proprio devo,anche per un usato.

    [IMG] [/IMG]


    Che ne pensate?...grazie a tutti!!

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    27
    ....nessun consiglio???

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    14
    Ciao ! :-) Le casse sono ottime ,il cavo lo puoi facilmente trovare su amazon da 4mm. Essendo casse a 4 ohm ti serve un ampli con abbastanza corrente . Puoi fare cosi, lo prendi su amazon se non ti dovesse piacere lo restituisci.
    i nomi sono marantz pm 6006 oppure audiolab 6000 rotel a 10 o nad , onkyo o cambridge audio cx60 rimanendo circa sui 500 euro.

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Tigullio (GE)
    Messaggi
    8.936

    I diffusori sono ottimi, si, li ho avuti per anni, ma non sono 4 ohm, sono 8, come si può vedere anche dalle foto.
    Il cavo da 4mm non serve a niente, basta e avanza un 2, 2,5 mm se la potenza in gioco è alta, questo per esempio senza spendere un capitale ... https://www.amazon.it/dp/B01C79Z1FU/...v_ov_lig_dp_it
    Il finale "con abbastanza corrente" serve, non perchè sono 4 ohm ma perchè hanno una sensibilità molto bassa, 88 o 87 db, non ricordo esattamente.

    @Alfredo
    Bisogna capire anche il Pre che userai, certe marche di finali hanno un suono caldo, altri più freddo, i miei Rotel per esempio sono analitici e con molta birra, insomma c'è ne per tutti i gusti.
    La mia sala Cinema: Entra


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •