Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Consigli upgrade impianto entry-entry level

Buongiorno,
    sfrutto l'occasione per presentarmi, non avendo trovato la sezione sul forum, e per buttarmi subito nella mischia!

Ho acquistato qualche tempo fa, spinto dall'entusiasmo ma comunque frenato dalla prudenza nel fare investimenti spropositati in partenza, un piccolo impiantino audio usato così composto:

- giradischi Technics SL-303 con Ortofon FF15X mkII
    - ampli Onkyo a-05

Successivamente mi sono state regalate delle ottime, a mio avviso, IL Tesi 561.

Mi sono ovviamente reso ben presto conto dei limiti di questo impianto (diffusori esclusi, ovviamente quelli non si toccano!) a cui sono comunque estremamente grato per avermi introdotto in questo mondo meraviglioso. Da qui la mia domanda: a parer vostro, con un investimento di 300/400€ max, magari stando ancora sull'usato, qual è il primo anello della catena da sostituire per avere un miglioramento dell'esperienza? Sapreste darmi qualche indicazione per muovermi?

La stanza è una stanza molto piccola, un piccolo rifugio, ed ho spesso necessità di ascoltare ai bassi volumi. Ascolto prevalentemente rock ma anche jazz e classica. Al momento l'ampli è collegato solo al giradischi (sto mettendo su pazientemente una piccola collezione di vinili) ma in futuro mi piacerebbe sfruttare l'impianto anche per CD (ne ho parecchi) e musica liquida in streaming.

Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
    Ovviamente sono a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni

p.s.
    Spero di aver postato nella sezione giusta, non scrivevo su un forum dal 2001, sono un po' emozionato :P
    Ultima modifica di Airnoth; 05-01-2019 alle 10:17

Per l'amplificatore valuterei il nuovo Denon PMA 800, ha il phono e un dac per la liquida

i 20 watt dell'amplificatore sembrano un po sottodimensionati per quei diffusori.

Citazione Originariamente scritto da hnjmkl Visualizza messaggio
    i 20 watt dell'amplificatore sembrano un po sottodimensionati per quei diffusori.
    Sì, IL per le Tesi 561 suggerisce tra i 50 ed i 150w mi sembra!

Citazione Originariamente scritto da antonioesposito Visualizza messaggio
    Per l'amplificatore valuterei il nuovo Denon PMA 800, ha il phono e un dac per la liquida
    Ho visto che viene sopra i 400€ più o meno. Non conviene (chiedo da ignorante) prendere qualcosa di usato e comprare un modulo per lo streaming/bluetooth? Io mi ero orientato, guardando qua e là, sull'usato NAD (soprattutto 315/316bee e 356bee) ma sono aperto ad ogni possibilità.

Non ho grandissime pretese audiofile per il momento, so che per queste cifre non posso ambire a nulla di che, ma mi interesserebbe sfruttare bene gli amplificatori ed avere un ascolto appagante.

Qualche altro consiglio in merito? Non ho fretta ma mi piacerebbe avere il tempo per vale una buona valutazione, grazie!

ciao ,

Io aggiungerei un DAC o un buon lettore CD cosi da iniziare a sfruttare la tua collezione.

Con le IL io non prederei un NAD , come usato proverei a cercare un Rotel , Cambridge o Atoll (penso ci sia qualcosa nel mercatino).

Da possessore del Technics SL-303 dopo averlo confrontato un basico Project forse ti suggerirei il di rivederlo e cambiarlo con project o Rega o i francesi Elipson.

Ciao
    Luca

Nella terra di mezzo tra il mirto e il maialetto
    concordo con llac non abbinare Nad a indiana line ach'io ti consiglio rotel ( un ra10 sarebbe perfetto e in igni caso se cerchi rotel nell'usato trovi roba ben suonante sotto i 200€ ) o atoll Poi in seguito aggiungi un Dac da 100€ ben suonante come lo schiit modi3 o il topping d30 e magari sull'usato un lettore cd che potresti sfruttare come meccanica ( sotto i 100€ si trova parecchio ) e lasciare al dac la conversione
    ciao
    Ultima modifica di Geggio66; 04-02-2019 alle 18:02
    Giradischi Schiit Sol Testina Nagaoka mp200 Prephono Shiit mani con alimentatore audiophile Pre cd Audiolab 8200CDQ Finale Audiolab 8000p Diffusori Proac Response D-20R Cavi Audio Atlas Equator MKIII Integra Cavo segnale Van den Hul Clearwater

I piccoli Nad sono senza phono,se ben ricordo.

Riapro questo vecchio mio post essendo riemersa l'esigenza di fare un upgrade dell'amplificatore (Onkyo a-05) che con i suoi "miseri" 20w con le Tesi 561 proprio non ce la fa.

Tra i vari consigli, avevo valutato Rotel RA10 di cui ho trovato qualche buona offerta di usato. Unica perplessità: il Ra10 eroga 40w mentre le Tesi 561 consigliano tra i 50 ed 150w. Sarebbe comunque sottodimensionato? Non vorrei trovarmi da capo tra qualche mese e dover rifare un upgrade, cercherei qualcosa di tendenzialmente definitivo.

A parità di prezzo ho trovato un Marantz PM 6005 da 60w, sempre usato. Tra i due cosa mi consigliate?

Grazie!
    Ultima modifica di Airnoth; 21-12-2019 alle 18:14

prenditi il rotel senza problemi, sono 40watts di altra sostanza rispetto a quelli di onkyo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Grazie! Meglio il Rotel RA10 del Marantz PM6005 a parità di prezzo?

sì migliore
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •