Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Consiglio impianto hi fi per ambiente problematico (soppalco)

Ciao a tutti,
    vi scrivo per avere consigli sul nuovo impianto hi fi da acquistare.

Dovrò posizionare l'impianto sul soppalco 5x3 lungo una delle due pareti corte, il soffitto sale dalla parete opposta a quella dove posizionerò l'impianto e parte da circa 1,60mt fino a oltre 3mt.

Un lato lungo da 5mt è aperto senza parete ma solo con ringhiera.

Il pavimento è in legno.

Arredamento da completare ma non sarà ricchissimo, probabimente cassetiera + scrivania nel lato corto opposto all'impianto, libreria e divano nella parete lunga, tappeto.

Il mio budget massimo è di 2.000€ e ho bisogno di amplificatore, diffusori (da pavimento o stand) e lettore cd.

Non mi dispiacerebbe in futuro aggiungere un giradischi e la possibilità di far "suonare" anche la musica liquida dell'abbonamento a spotify.

Vi ringrazio fin da ora per i consigli che vorrete darmi.

Un ultimo accenno alla musica che ascolto, spazio dal jazz al rock passando per la musica elettronica e il post rock.

Grazie

Hai pensato ad una soluzione "All in One" come la Kef LS50 Wireless?
    Avresti un ingresso analogico per connettere il giradischi in futuro, la connessione ottica che ti consentirebbe di usare banalmente anche un lettore DVD posto che la conversione avverrebbe con i DAC interni al diffusore, il supporto al protocollo Spotify Connect e tutta una serie di regolazioni tramite l'app proprietaria di Kef che ti consentirebbero di integrare il diffusore in ambiente visto che lo definisci "critico".

Ho bisogno di un impianto completo, il primo utilizzo sarebbe con cd, poi se si potesse integrare discorso musica liquida tanto meglio,ma vorrei un impianto hifi "serio".

Grazie comunque per il consiglio

Non credo di poter dare un contributo alla scelta dei componenti (per un mio limite) segnalo che la problematicità della location e la scelta dei componenti sono variabili indipendenti, se si da per decisa la disposizione e l'arredamento alla fine i componenti da scegliere saranno comunque gli stessi di una location standard (stanza parallelepipedale mediamente arredata con poche "aperture"...)...

...d'altro canto i fattori problematici sono difficilmente gestibili: una parete è spiovente, non so se sia meglio averla alle spalle dell'ascoltatore o dietro alle casse (chissà perché quest' ultima soluzione mi intriga di più), l'ambiente effettivo ai fini di ipotetici rimbombi risonanze ecc include anche il resto della stanza (o open space) che è al di là della ringhera, e non credo che ci si possa far molto...
    ...la distanza d'ascolto è grandina (dalla scrivania, diciamo sui 3,5mt... ) mentre l'ascolto dal divano (laterale) sembra occasionale...

...in effetti mettersi due casse amplificate sulla scrivania per un ascolto in prossimità avrebbe un suo perchè, ma è chiaro che non è questo ciò che hai in mente, quindi amen...
    Ultima modifica di pace830sky; 04-01-2019 alle 09:31
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Un ottimo punto do partenza può essere amplificatore Denon 720 o 800, col suo CD 520. Come diffusori a torre dipenderà molto dai tuoi gusti: le morbide IndianaLine Diva, B&W 684, monitor audio silver 6, oppure un bel paio di klipsch heresy usate. Considera che sono solo alcuni nomi ma per capire le differenze dovresti ascoltarle e ti garantisco che le differenze sono molto evidenti anche per chi non ha esperienza.
    Per la stanza non dovresti avere problemi a patto di distanziare i diffusori di almeno 40-50 cm dalle pareti. Per il lato aperto se il suono si perdesse eccessivamente potrai fare un piccolo rivestimento alla ringhiera creando um angolo artificiale. Buona la disposizione nella parte alta della stanza, al contrario si potrebbe innescare un effetto tromba sopratutto sui bassi. L'effetto dell'inclinazione del tetto sui riverberi questo sarà da valutare in seguito.

Interessante, se ho ben capito la soluzione che trovavo intrigante (casse dalla parte della parete spiovente) sarebbe problematica soprattutto sui bassi. Mi sembra una spiegazione molto ragionevole, come pure l'idea di trasformare una parte della ringhiera in una paratia (e se mettesse una paratia vera e propria in plexiglass?).
    Ultima modifica di pace830sky; 05-01-2019 alle 12:27
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

diffusori puoi valutare i QAcoustic Concept20;
    per ampli+lettore CambridgeAudio CXA8+CXC oppure REGA BRIO R + APOLLO R
    AVSOLUTIONS
    Vendita e installazione di articoli Hi-Fi & Home Theater
    Distribuzione esclusiva per l'Italia del marchio DSPEAKER

Bellissime macchine i Rega, ma se deve rimanere nel budget iniziale io dedicheri più fondi ai diffusori, poi un ampli adeguato ed in ultimo un lettore entry.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •