|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.
-
27-10-2018, 17:13 #1
Member
- Data registrazione
- Feb 2018
- Messaggi
- 85
REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.
Salve a tutti, ho acquistato da poco il SUB in questione. Quando lo accendo avverto un lievissimo ronzio proveniente dal retro, in prossimità del dissipatore. Nulla di fastidioso, perchè è pressochè imercettibile già ad un metro di distanza, lo sento solo se mi avvicino molto. Ma mi chiedo se è normale o se dipenda da fattori esterni cui potrei eventualmente porre rimedio.
Grazie a tutti per l'attenzione.
-
27-10-2018, 23:49 #2
Se il ronzio è causato da una vibrazione meccanica è probabile che l'origine sia in un avvolgimento nell'alimentatore switching (trasformatore, bobine) a causa di una fenomeno elettromeccanico, specialmente se è sempre presente e costante
Solitamente tali componenti o parti comunque soggette a vibrare sono ricoperte da vernici smorzanti (o anche banale colla termica), evidentemente ne manca un po' da qualche parte; può anche essere qualcosa non fissato bene."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).