• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Apparecchio per CD Audio Rip

Matteo83

New member
Buongiorno a tutti.

Vorrei acquistare un apparecchio per fare il rip dei miei cd (circa 400), memorizzarli in un SSD: mi consigliate di salvare in WAV o in FLAC?
Il Wav si può taggare facilmente?

Avrei un PC nella stessa stanza dell'impianto, però è dotato di ventole, anche se silenziose, ed è distante 11 metri dall'impianto, per cui mi piacerebbe acquistare un macchina che fa il rip e legge più formati audio possibili (.ape compreso): cosa mi consigliate di fare?


Grazie mille, buona giornata. :)
Matteo
 
Ciao Matteo,

se puoi salva tutto in FLAC che è un formato senza perdita ma che ti permette di salvare spazio, ed anche se il costo degli HDD o degli SSD come nel tuo caso, sono in caduta libera, non fa "mai male".

Ci sono diversi lettori in commercio, con l'anima più o meno "audiofila", li dipende da quanto vuoi spingerti in la, anche e soprattutto con la spesa finale.

Uno dei prodotti più gettonati è il Cocktail Audio X40: http://www.cocktailaudio.it/cocktail-audio-x40/
Fa esattamente quello che vuoi tu, lo fa bene, anche se trovi sempre chi storce il naso, perché nel mondo "audiofilo" c'è sempre sostanzialmente chi ... ce l'ha più lungo e deve farlo sapere agli altri ... :D

Ha un forum dedicato in cui il gentile Francesco (titolare dell'Azienda importatrice ufficiale italiana per l'oggetto) è molto solerte ed esaustivo nelle risposte: http://www.cocktailaudio.it/forum/index.php

Cercando altro hai sicuramente i prodotti NAIM :

https://www.naimaudio.com/it/product/unitiserve

https://www.naimaudio.com/it/product/hdx

Poi ci sono una pletora di PC o macchine PC based con velleità audiofile costruite apposta per fare da ripping station.
Funziona tutto e funziona sempre. Bisogna capire quali siano le tue esigenze specifiche e quanto vuoi/puoi spendere.
 
FLAC, decisamente. E' senza perdita di dati e salvi spazio.
per il ripping puoi anche usare un vecchio portatile se il problema è il rumore. ci sono SW come EAC che fanno tutto nel migliore dei modi, copertine e titoli compresi
 
Ciao e grazie per l'aiuto.

Avevo pensato mesi fa ad acquistare gli ottimi Naim, ma ho notato che non leggono gli APE (ho molti file .ape) e per la cifra che costa, mi sembra assurdo!

Ottimo anche il Cocktail Audio X40, ci farò un pensierino... però ditemi voi: mi conviene anzi rippare tutto col PC o col MAC e poi prendere un lettore (avevo preventivato un Aries Mini ma non ha l'app Android, è così?), oppure prendere appunto un Cocktail Audio o similare?

Anche un PC fatto ad hoc non mi dispiacerebbe, magari fanless: dove li trovo?

Grazie mille.
Matteo
 
Ottimo anche il Cocktail Audio X40, ci farò un pensierino... però ditemi voi: mi conviene anzi rippare tutto col PC o col MAC e poi prendere un lettore (avevo preventivato un Aries Mini ma non ha l'app Android, è così?), oppure prendere appunto un Cocktail Audio o similare?

Se devi rippare, meglio un windows che ha meno "paturnie" di OS X sotto questo punto di vista (ti scrive un utente Mac da anni).
Ad ogni modo, se devi SOLO rippare, potresti pensare di prendere X12 invece che X40, tanto con gli ultimi Fw puoi anche esportare l'intero data base su un HDD esterno o su NAS; da li poi accedi con l'Aries (non il mini, prendi quello "vero" se puoi) che confermo non ha la app nativa per Android (che ne sappia io, ovviamente), ma essendo un "apparecchio di rete" esisterà sicuro qualcosa per usarlo anche col sistema operativo mobile di Google.

Anche un PC fatto ad hoc non mi dispiacerebbe, magari fanless: dove li trovo?

Qui te ne "copi" uno se hai pratica di assemblare da solo i PC:

http://www.computeraudiophile.com/content/612-computer-audiophile-pocket-server-c-p-s-v4-pipeline/

Altrimenti li trovi pronti

qui: http://www.sonore.us/

qui: http://shop.smallgreencomputer.com/Computer-Audiophile-Pocket-Server_c5.htm

qui: http://www.aurender.com/page/audiophile

qui: http://www.luminmusic.com/

qui: http://www.sotm-audio.com/sotmwp/english/portfolio-item/sms-1000sq/

e poi altri ancora. Alla fine è sempre la "stessa" minestra, ed ognuno spergiura di aver trovato il sacro graal della riproduzione musicale. Fra PSU lineari, clock per le MoBo, filtri per la LAN (??), cavi USB esoterici da mille mila euro per non parlare di altre trovate da "sciamano" dell'audio .... hai di che sbizzarrirti.

Molto, direi.

Ahhh, una cosa. Mediamente, per un portafoglio "tipico", costano un rene .... :)
 
Il Wav si può taggare facilmente?
I file wav non lo consentiva, pare però che ora sia possibile, ma solo in alcune ultimissime versioni del formato, ma in ogni caso i player poi non li supportano, a differenza degli altri formati, ad esempio il già citato FLAC.

Ti consiglierei pertanto di utilizzare questo che, tra l'altro, non mi pare abbia particolari controindicazioni.
 
Ciao a tutti.

Facendo una rapida e approsimativa stima, quanto mi occuperanno 400 CD in formato Flac?

Mi sono orientato sul Cocktail Audio X10: connettendolo ad internet mi tagga automaticamente i file Flac?


Grazie mille.
 
La taggatura automatica non è sempre perfetta, specialmente se si tratta di dischi poco conosciuti o se sono le compilazioni. Dopo anche dipende del mediaplayer, non tutti usano gli stessi tag. Spesso cè da mettere la mano con il mp3tag o SW simili per sistemare i metadati.

Considerano che hai 400 cd IMHO la miglior soluzione e PC + dbpoweramp. Dbpoweramp lavora in parallelo cosi rispetto al EAC è molto più veloce, risparmi circa 30-40% di tempo.

Io ho 690 albums, di quali circa cento in HD, che occupano 317 GB ovviamente tutto in FLAC.
 
Ciao a tutti.

Per caso, avete notato differenze, in termini di praticità e qualità audio, nel fare il CD Rip con macchine stand alone, come i Cocktail, e il PC con EAC?


Grazie mille.
 
Ciao.

Davvero?! Avrei detto che sarebbe stato molto più pratico utilizzare le macchine stand alone...

EAC va configurato?

Grazie mille.
 
Per dare il meglio andrebbe configurato (trovi diverse guide online) ma anche coi settaggi base funzione bene.
Il fatto è con un unica passata puoi sistemare i tag e le copertine in maniera più pratica e precisa di quanto possa fare l'X10.
 
Per me
  • Flac
  • Ripping con Eac su pc/laptop
  • Player a basso costo (raspberry+hd USB)
  • Dac: o a basso costo (i2s dac per raspberry) o "più figo" esterno, datti un budget
 
Ciao e grazie per l'aiuto!

Sono d'accordo con te; difatti pensavo ad un player stand alone per la riproduzione della musica liquida, ma non so esattamente come funzioni il raspberry e dovrei entrare nel mio DAC con il classico Spdif.

Una volta installato il sistema operativo (quale?) sul raspberry, posso comnadare tutto da smartphone Android?
Anche se dovessi decidere per il PC, senza monitor, una volta acceso il PC come faccio a "lanciare" Foobar?


Grazie mille.
Matteo
 
Top