Consiglio per scelta Cavi di collegamento

• Autore discussione Autore discussione zefi
  • Data d'inizio Data d'inizio

zefi

New member
Un saluto e ... Buon Anno!

Ho già acquistato i componenti del mio impianto. Non pensavo vi fossero tante variabili in gioco nel mondo dell'HiFi; ora, dopo avervi trovato, ho pensato che la cosa migliore è ... chiedere info!
Dispongo di
- amplificatore Denon PMA-520
- lettore Denon DCD-520
- sintonizzatore Rotel RT-11
- diffussori Cabasse Antigua MT-31
Pensavo di acquistare:
a) Audioquest Tower per i collegamenti
- amplificatore-sintonizzatore
- amplificatore-lettore CD;
b)Monster cable XP-HP , per i diffusori.

E' una scelta equilibrata?
La lunghezza del singolo tratto del cavo di potenza non supera i 4metri.
Ove possa interessare, ascolto soprattutto musica classica [sinfonica e da camera, vocale e corale].

Come spesa risulta equilibrata, ma di dubbia qualità la resa sonora sopratutto per la musica che dici di ascoltare. Anche io ascolto musica classica per lo più da camera, ma so bene che potrei sentirla meglio cambiando il mio attuale cavo di segnale costato 30euro con una spesa a partire da 100euro in su. Tale spesa non sarebbe equilibrata al mio impianto, ma di sicuro ne migliorerebbe la resa sonora.

Ultima modifica:
Innanzitutto, ti ringrazio per la risposta.
Sul genere musicale, nessun dubbio: dopo un lungo periodo di astinenza, sto rispolverando tutti i miei vecchi CD [ed avrei anche tante domande, già che son qui!]

Tornando ai Cavi:
per ora, ai diffusori ho collegato dei cavi da elettricista.
Mi sembra che tu non abbia posto dubbi su quel che ipotizzavo: Monster cable XP-HP.
Giusto?

Per i due collegamenti dell'amplificatore, cosa mi suggeriresti ?

Per ora, ho collegato i cavetti forniti con gli apparecchi.
Audioquest Tower lo conosco solo perché, quando ho comperato l'amplificatore, alcuni mesi fa, per poterlo "utilizzare" collegandolo ad una radiolina, mi hanno dato un Audioquest Tower (mini jack-RCA).
Ora devo comperare altri due cavi (RCA-RCA); per questo ho chiesto consiglio.

Non ho mai ascoltato quei cavi di potenza, questi sono molto soggettivi dovresti fare dei tentativi in base alla tua configurazione, non mi sento di consigliati nulla. Qualsiasi cavo tu scelga sarà decisamente migliore del cavo da elettricista che al suo interno contiene molte impurità a differenza dei cavi progettati per l'hi-fi. Sui cavi segnali ti consiglio di investire un po' di più in quello che collegarsi alla sorgente CD, il sintonizzatore se è FM non ha senso spenderli troppi soldi

Scorgo una provocazione del tutto gratuita, poco costruttiva! La mia non è una convinzione, ma una certezza nata dalle varie comparative effettuate sul mio impianto non finalizzate all'acquisto. Per una noia tutta personale, non voglio neanche approfondire i vari aspetti tecnici che appartengono ai vari cavi che avvalorano la mia "convinzione".

Visto che qualcuno chiede consiglio sui cavi dovresti proprio approfondire e spiegare tecnicamente in che modo un cavo di segnale o di potenza può portare un reale e tangibile miglioramento, ad ogni modo ho notato che non hai neanche chiesto all'autore del thread se ha posizionato correttamente i diffusori e/o cercato di trattare anche un minimo la stanza tutte cose che, se effettuate correttamente fanno davvero la differenza negli ascolti.

Di cavi molto costosi ne ne ho provati molti gentilmente prestati dal mio negoziante di fiducia e tutti restituiti per mancanza di miglioramenti oggettivi, sicuramente colpa del mio udito o del mio impianto...

Hai anche dichiarato a priori che un cavo da 100 euro e più, porterebbe sicuramente un miglioramento ma non l'hai acquistato perchè non sarebbe proporzionato al costo del tuo impianto, trovo curioso questo ragionamento perchè in questo hobby spendere 100 euro per un sicuro miglioramento è da considerarsi un ottimo "investimento" per il proprio impianto.

Un po' di lentezza, da parte mia, nello scrivere e ... trovo altri due post!
Grazie, anche a Luiandrea!

In questi giorni ho cercato (e letto) molto, su questo Forum. Ho letto di Forumisti che si definiscono Cavo-scettici e, soprattutto, un post di Nordata [ #2 in http://www.avmagazine.it/forum/38-audio-club/261381-come-posizionare-ottimizzare-i-diffusori ]
che mi "tranquillizza" per un eventuale errore.

Spero non sia contrario al Regolamento, ricopiarlo:
"La qualità e collocazione dei diffusori nell'ambiente nonchè l'acustica dell'ambiente stesso sono i fattori che incidono di più nella resa totale dell'impianto, mentre nulla influisce la presenza o meno di banane, pochissimo un cavo rispetto ad un altro, se si sono rispettati i parametri minimi per questi componenti."
Purtroppo, però, io non so quali siano - tecnicamente - i Parametri minimi:
solo la sezione dei due cavetti di potenza?

E ... per i cavi di segnale?

Forse è domanda stupida ma
- tra un cavo "Solid Long-Grain Copper" [p.e. Audioquest Tower] e
- un cavo con conduttori OFC [p.e. QED Performance Graphite Audio Phono]
... cosa preferire?

L'idea di spendere meno per il collegamento col sintonizzatore mi è piaciuta e ... mi era venuta in mente solo dopo aver letto la prima risposta di Gemini.thx.
Quanto all'acustica dell'ambiente, credo di avere una situazione più che accettabile; forse, quando avrò più tempo, curioserò anche tra i link forniti nella Discussione sopracitata, ché a me sembra fornire ottimi spunti di riflessione.

Ancora: Grazie! per i contributi forniti.

Ambiente, trattamento, disposizione ecc.. Sono tutti argomenti validi di cui sono un sostenitore, ma è difficile scrivere di tutto questo da uno smartphone, ma visto che qui c'è chi ha più tempo di me sarà sicuramente disposto ad approfondire queste tematiche. Il cavo da 130,00 euro per l'esattezza non l'ho comprato per la momentaneamente impossibilità economica(visto che qualcuno voleva saperlo). Detto questo non risponderó più a messaggi provocatori, per questo ho sprecato fin troppo del mio tempo.

Ultima modifica:
E io ti ringrazio, per il tempo che mi hai dedicato!
:mano:

[tra l'altro, al mio primo post ... dopo due giorni ... iniziavo a pensare che nessuno volesse rispondere!]

Come hai detto tu, ci sono tantissimi fattori in gioco, Per un impianto entry level come il tuo, spendere molti soldi per i cavi non ha senso, anche perchè, ammesso che ce ne siano, non sarebbero differenze udibili. Quindi se vai in una catena tipo Mediaworld Euronics o Uniero, troverai sicuramente degli onesti cavi commerciali sia di potenza che di segnale che vanno piu che bene per il tuo impianto, evitando anche il rischio di farti spennare da venditori senza scrupoli.

Prima cura la disposizione dei diffusori, nei limiti che ti sono consentiti ovviamente, e poi prenditi un cavo di sezione adeguata.
Con un qualsiasi 2x4mmq dormirai sogni tranquillissimi.

Detto questo non risponderó più a messaggi provocatori, per questo ho sprecato fin troppo del mio tempo.

Strano, quando si partecipa ad un forum e si fanno certe affermazioni si dovrebbe sapere o potere argomentare in modo da suffragare quanto detto.
Dire qualcosa e poi rifiutare il confronto non è propriamente il massimo, eh...

Prima cura la disposizione dei diffusori, nei limiti che ti sono consentiti ovviamente, e poi prenditi un cavo di sezione adeguata.
Con un qualsiasi 2x4mmq dormirai sogni tranquillissimi.

Finalmente qualcosa di sensato.
Se il cavo acquistato è di rame andrà benissimo anche uno "da elettricista".
L'importante è che il segnale in entrata sia uguale a quello in uscita, conta solo questo.
In definitiva il cavo migliore è quello più "trasparente" possibile, o in altri termini quello che modifica meno possibile il suono che passa attraverso.

il cavo migliore è quello più "trasparente" possibile, o in altri termini ...

Questa tua affermazione mi piace molto: la condivido pienamente, visto che vorrei ascoltare l'info contenuta nel CD.
Ma ... come si fa a scegliere un cavo "trasparente"?

Premetto che mi sono stati utili tutti gli interventi; ancor più perché di differente orientamento.
Approfitto della tua disponibilità, ora, per porre due domande più specifiche, maturate in questi giorni di navigazione.

1) Mi sembra di aver letto che qualche metro di cavo, dall'amplificatore alle casse (nel mio caso 4m), comporta una resistenza di qualche centesimo di Ohm.
Perché mai tanti drammi, se il valore minimo dell'impedenza delle casse [dichiarato dal costruttore] è di qualche Ohm? ( nel mio caso 4,3 Ohm)

2) Anche per il cavo di segnale, è certo che il segnale ad una estremità non sarà mai "uguale" a quello presente all'altra estremità;
ma ... in cosa differiscono due cavi il cui rapporto - nel prezzo - mi sembra che raggiunga anche valore 1:100 ?

Ma ... come si fa a scegliere un cavo "trasparente"?

Semplice, prendi un oscilloscopio e controlli che il segnale in entrata sia esattamente quello in uscita.
Succede questo? E' il cavo perfetto per quanto ci riguarda (condizione ideale difficilimente riproducibile).
Il cavo in uscita provoca delle variazioni nel segnale? Occorre controllare approfondire e verificare che la differenza sia udibile (non è così scontato).
Per esperienza un semplice cavo da elettricista in rame che già di suo ha un'ottima conduttività, risulta più che appropriato per quanto ci serve.

1) Mi sembra di aver letto che qualche metro di cavo, dall'amplificatore alle casse (nel mio caso 4m), comporta una resistenza di qualche centesimo di Ohm.
Perché mai tanti drammi, se il valore minimo dell'impedenza delle casse [dichiarato dal costruttore] è di qualche Ohm? ( nel mio caso 4,3 Ohm)

La questione non si pone sull'impedenza del cavo ma sulla supposta superiorità dei cavi dedicati all' HT.
E' ormai noto che tal marchio ha proprietà taumaturgiche, magiche e financo esoterico/mistiche, tanto che nel corso del tempo c'è chi ha attribuito loro addirittura la capacità di equalizzare attivamente il segnale diretto ai diffusori, equalizzazione che inevitabilmente (ad orecchio...) risulta appropriata per ogni sala in cui siffatto cavo viene adoperato.
Del tutto casualmente i costi di questi conduttori risultano essere molto alti, probabilmente direttamente proporzionali al pathos creato.

Tornando seri: i fautori della superiorità dei cavi HTsostengono che contendo un rame più puro rispetto a quello per elettricisti risulta di maggior beneficio per il suono.. E' vero? E' falso?
Si torna al punto di partenza con il nostro oscilloscopio e si verifica.
Oppure ancora meglio si fa una prova in doppio cieco per stabilire se veramente ci sono differenze e se sono udibili, visto che alla fine saremo noi ad ascoltare.
Purtroppo tale prova è di difficile esecuzione, infatti generalmente i fautori della superiorità dei cavi HT non riconoscono tale metodica (al contrario della comunità scientifica).

2) Anche per il cavo di segnale, è certo che il segnale ad una estremità non sarà mai "uguale" a quello presente all'altra estremità;
ma ... in cosa differiscono due cavi il cui rapporto - nel prezzo - mi sembra che raggiunga anche valore 1:100 ?

Il guadagno del rivenditore? ;)

Ricordati che il cavo fa parte di una catena in cui il supporto ne è il principio, e le tue orecchie ne sono il termine; in mezzo ci sono il lettore, il cavo di segnale, l'amplificatore, il cavo di potenza, il diffusore e l'ambiente. Alcuni di questi passaggi influiscono sulla riproduzione con ordini di grandezza superiori rispetto ad un semplice componente passivo...

Ultima modifica: