Subwoofer a PC

giallu9

New member
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un aiuto riguardo l'inserimento di un subwoofer nel sistema audio del mio pc, chiarisco:

Ho due casse Jamo collegate ad un piccolo amplificatorino da 30 euro preso su amazon, che non prevede l'ingresso di un subwoofer, ho collegato questo affaretto al pc tramite cavo rca / jack da 3.5.
Specifico che la scheda audio è quella integrata nella scheda madre (asus sabertooth z87), si tratta di una Realtek con i classici attacchi arancione (centrale/sub), blu (line in), nero (rear), verde (line out), grigio (side), rosa (mic in).
Ho collegato l'amplificatorino all'attacco verde della scheda audio integrata e ovviamente funziona.
Qui viene il problema: ho in mio possesso questo subwoofer, http://www.amazon.it/gp/product/B000OVQE64?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00, ho provato ad attaccarlo all'attacco arancione, ma non riesco a gestirlo. La gestione della scheda audio è affidata a questo software che ha questa interfaccia 176213d1442861988-audio-5-1-7-1-a-casse.jpg
L'immagine l'ho presa da google, ovviamente non le ho settate in questa maniera le impostazioni, nello specifico ho provato a mettere su configurazione casse 5.1, escludendo dal sistema il centrale e la coppia posteriore e lasciando il sub. In questa maniera però non mi viene utilizzato il sub nella riproduzione, perchè? qualcuno può aiutarmi?

Magari prova prima un 2 + 1, stando ben attento ai colori delle uscite della scheda audio PC,
assegnando via Realtek quella giusta al sub.

Prova a configurare la scheda audio PC in 2 + 1 per semplificare le connessioni:
tipo 2 frontali + 1 sub

ah ecco, avevo capito allora.
il software di gestione mi da come possibilità semplicemente di poter impostare una configurazione stereo / quadrifonica /5.1 o 7.1
prevedono il sub soltanto il 5.1 ed il 7.1, però selezionando 5.1 ed escludendo gli altoparlanti che non ho e lasciando il sub, questo non suona. suona esclusivamente nel caso in cui io selezioni sia centrale che sub e clicchi su "commutazione centrale/uscita subwoofer" ma in quella situazione mi riproduce il canale centrale sul subwoofer, dove ovviamente, essendo privilegiate le basse frequenze, non si sente nulla.

come avevo scritto ho una sabertooth z87, comunque ho provato ad aggiornare i driver ma non cambia nulla. sono passato alla versione 6.0.1.7525 ma la situazione rimane la stessa.. la scheda non riesce a distinguere tra centrale e subwoofer..
posso chiederti come è fatto il tuo sistema su pc?

Una vecchia MB ASUS P5LD2, con audio integrato :eek: Realtek HD : 2 spk front (nero) , due rear (verde) + sub (arancio)

Ultima modifica:
No, perchè? Funziona , ma devi selezionare + di 4 ch; nel mio caso 6 ch, come indicato nella figura:
MB ASUS P5LD2, con audio integrato :eek: Realtek HD :
2 spk front (nero) , due rear (verde) + sub (arancio)
Driver Package R1.31
RtkHDAud.sys Version: 5.10.0.5221
Codec Supporting: ALC880, ALC882, ALC883, ALC885, ALC861, ALC260, ALC262

realtek.jpg

realtek2.jpg

Ultima modifica: