Beresford TC-7220 MKII Selettore per amplificatori e diffusori

Doc_zero

Active member
Ho trovato questo prodotto della Beresford (conservo un buon ricordo del loro Bushmaster come qualità di costruzione e prestazione sonora) che mi permetterebbe di fare una cosa che letteralmente BRAMO da molto tempo, ovvero poter tenere collegati due amplificatori (uno solido e uno valvolare nel mio caso) e due coppie di diffusori ed accopparli fra di loro a mio piacere senza dover ogni volta staccare e riattaccare i cavi di potenza da entrambi i lati (cosa non propriamente comodissima vista la posizione)

ora la mia domanda è: qualcuno conosce questo prodotto o ha da suggerire prodotti analoghi?
 
Ciao Doc
Io l'ho avuto per un paio d'anni. Il mio ampli integrato non aveva il bypass del pre e quindi lo usavo per "condividere" i frontali tra home theater e due canali. Praticamente quello che vorresti fare tu.
L'oggetto funziona bene ed è ben costruito, forse un po' troppo leggero, se usi cavi troppo spessi rischia di essere poco stabile. Inoltre i connettori sono molto vicini tra di loro quindi usare delle banane è quasi obbligatorio.
 
Ultima modifica:
Non è che ci sia molto da commentare, già visto altre volte e da tempo con altri nomi, probabilmente è il solito prodotto OEM cinese, è un banalissimo deviatore con commutatori a slitta che, personalmente, non impiegherei mai per connessioni di segnali di potenza, inoltre le connessioni tra i vari commutatori sono realizzate con piste di rame, pertanto pure loro non molto adatte ai grandi carichi, però in questo modo si ottiene un bel risparmio nella costruzione (che però poi non vuol dire farlo pagare poco).

Sarebbe meglio usare i commutatori per carichi di potenza, ad esempio a levetta o, volendo, dei relè, sempre di potenza.

Io il mio l'ho realizzato con il primo metodo, dovendo commutare tra diffusori e uscita cuffie, mentre i relè li ho impiegati per commutare automaticamente sul finale il segnale in uscita dai due pre.
 
Ho posseduto anch'io il Beresford e confermo quanto riportato da ale76.

Dopo aver letto la spiegazione di Nordata sono andato a vedere l'interno del Beresford e di altri switch e chiedo se un commutatore come questo sotto è più adatto a carichi di potenza.

awyzic.jpg


Questo è l'interno del Dynavox AMP-S che però consente lo switch a sue amplificatori con una sola coppia di diffusori.
 
La maggiore o minore idoneità è data dalla qualità dei contatti (superficie degli stessi, resistenza).

Quello della foto sembra essere un rotativo, può essere ottimo o meno dipende dai parametri che ho indicato.

Sarebbe cosa utile che in questi casi venissero riportati i valori massimi di Tensione e Corrente commutabili, unico dato utile, invece di tante belle parole.

Quanto meno quello di questa foto ha i collegamenti tramite cavo, meglio delle piste di un stampato, per quanto larghe possano essere (e dalla dimensioni dello stampato stesso non possono certo esserlo molto).

Il deviatore che ho utilizzato io richiede un certo qual sforzo per essere azionato e quando commuta fa un rumore che si sente anche dalle stanza vicine, non è certo esoterico (è, orrore a dirsi, un componente per impianti elettrici di potenza), ma però sono sicuro che assicura un contatto immediato e stabile nel tempo, per il resto la scatole che ho realizzato è praticamente uguale a quella della seconda foto, con pochi Euro ho ottenuto lo scopo.
 
Utilizzo da qualche mese Dynavox AMP-S; mi sembra un buon prodotto ..forse un po costoso

Sul sito scrivono max 200W/canale.

@Nordata ti riferivi a questo valore ?

Se esiste; potresti indicarmi qualche spunto come link a schemi costruttivi per il fai da te ? dalle tue parole non riesco ad immaginare come potrebbe essere ... (non ho una formazione elettronica/elettrotecnica :))

quando commuta fa un rumore che si sente anche dalle stanza vicine
scrivi questo perché usi i relè ?


Grazie
Ciao
Luca
 
In questo caso mi riferisco al commutatore posto sull'uscita diffusori, ha un commutatore a levetta, manuale, che quando scatta fa un bel "clack" ben udibile.

Il commutatore a relè, automatico controllato dall'accensione di uno dei due pre, è posto invece sull'uscita dei due pre (stereo e mch) e commuta il segnale all'ingresso dei finale stereo che pilota i 2 frontali.
 
Dovrebbe essere proprio la soluzione che sconsigliava Nordata.
Ad occhio preferirei il Dynavox.
Io ho preferito usare lo sw sul segnale prima del finale, oltre ad avere il vantaggio di usare un solo finale per i diffusori principali, ma capisco che non è la soluzione al problema posto da doc_zero.
 
diciamo che la mia necessità primaria è poter collegre due amplificatori ad una sola coppia di diffusori. se poi si potesse (come permette il beresford) deviare anche il segnale a due coppie di diffusori tanto meglio. sarebbe una interessantissima possibilità in più. il dynavox si trova facilmente su ebay a prezzi anche più bassi del beresford. se mi dite che è una soluzione qualitativamente migliore potrei fare un tentativo
 
Sì, l'interno è quello.

L'unica cosa che si può dire è che (forse, è solo una supposizione) visto il numero elevato di contatti (ne basterebbero 3 per ogni canale) ne utilizzino parecchi in parallelo aumentando così la sezione, ma è proprio il modo di funzionamento dei commutatori a pressione di quel tipo che non mi piace, ossia c'è una piccola lamella che scorre avanti e indietro tra due piccolo contatti laterali facendo così contatto alternativamente tra la lamella centra e quella precedente o quella seguente nella fila.
 
La maggiore o minore idoneità è data dalla qualità dei contatti (superficie degli stessi, resistenza).

Quello della foto sembra essere un rotativo, può essere ottimo o meno dipende dai parametri che ho indicato.

Sarebbe cosa utile che in questi casi venissero riportati i valori massimi di Tensione e Corrente commutabili, unico dato utile, invece ..........[CUT]

Ciao sarebbe interessante avere se possibili le immagini e schema del tuo autocostruito in modo di poterci cimentare grazie
 
Rivedere una discussione del 2015 e accorgersi che nel frattempo quasi nulla è cambiato fa un po pensare ... o meglio è cambiato il prezzo del Dynavox AMP-S che sul noto sito di e-commerce ha sfondato i 100 euro e rimane l'unico prodotto che sembra recuperabile.

In rete trovi degli schemi per costruirti uno switch a relè come quello citato in questa discussione da Nordata , se hai nelle vicinanze un negozio di elettronica ...

Ciao
Luca
 
Però l'impiego dei relè, a parte che fa più figo, ha senso solo se è richiesto un qualche sistema di controllo a distanza o automatico, oppure in caso di numero di ingressi/uscite elevato e quindi con difficoltà di reperire dei commutatori multivia/multiposizione adatti.

Io, ad esempio, attualmente impiego i relè nel commutatore tra i due pre (stereo e multicanale) e il finale dei frontali.

Il tutto è azionato dal pre stereo: durante l'uso come HT il relè è a risposo e collega il pre mch al finale dei frontali, se voglio usare l'impianto come Hi-Fi stereo accendo il pre stereo e questo aziona il relè è commuta il finale stereo su questa uscita.

In questo caso bastano dei relè non di potenza, ma con buoni contatti e sigillati, che si trovano facilmente (e vengono utilizzati persino in ampli audiofili per la selezione degli ingreessi).
 
Scusate l 'ignoranza ma se io voglio usare due amplificatori e sentire la differenza tra uno e l altro, usando ad esempio un lettore cd, non dovro mandare il segnale in uscita dal cd a tutti e due? Oppure dovro avere due impianti separati che hanno in comune solo la stessa coppia di casse, commutabile ora su l uno ora su l altro?
 
Top