• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Primo impianto, tutto da fare!

r4d

New member
Buongiorno a tutti, leggo da tempo il vostro forum ma mi sono iscritto solo ieri.

Vorrei qualche consiglio sulla realizzazione del mio impianto audio, in allegato la pianta della stanza con la disposizione degli elementi.

Salotto_definitivo.png
La stanza fa 4 x 5,7 metri

Posizione:
Partiamo dal presupposto che so già che i puristi storceranno il naso per la posizione non perfetta ed anche per l'eccessiva vicinanza delle b&w 685 alla parete, però non ho alternative, lunica cosa possibile è per i casi in cui vorrò un ascolto più spinto, utilizzare una poltrona di quelle a "sacco" da posizionare in centro stanza, previo aver orientato le 685.

Libreria musicale
Attualmente la mia libreria musicale è tutta confinata nel mondo Apple, diciamo che il mio orecchio non è allenato e quindi non distinguerei un mp3 da un cd.
Ho però un lettore cd Technics, so che non è il massimo della libidine ma potrebbe essere un punto di partenza per poi un domani investire e sostituirlo con qualcosa di più performante.

Composizione impianto
Visti gli elementi sopra elencati, vorrei così comporre il mio impianto:
- Diffusori B&W 685
- Amplificatore da definire su vostro consiglio
- Sorgente CD Lettore Techinics provvisorio, da sostituire se parte la passione.
- Sorgente mp3 Apple TV via AirPlay, se può servire cavo ottico o in alternativa il solito jack-rca
- Sorgente film Sky, Apple TV, WDTV Live Hub (non mi interessa il surround...)

Faccio notare che sia il decoer Sky che la Apple TV che il WDTV Live hub hanno un'uscita ottica, dovrei quindi trovare un amplificatore con tutti questi ingressi ottici o ad esempio per Sky ed il WDTV sarebbero praticamente equivalenti al normale collegamento RCA?
La Apple TV che mi servirebbe quasi esclusivamente per la musica, conviene collegarla via cavo ottico?

P.S. Al momento gli unici componenti che ho in casa sono il decoder Sky, il lettore CD ed il WDTV Live Hub, quindi ho la possibilità di cambiare tutto il resto con idee più valide delle mie!
 
Ti ci vuole amp 2 ch stereo con input ottico-digitale:
con B&W bene Marantz 6005 o 7005 o 8005 o Nad 326 x suono + caldo
se ti piace suono + aperto : Rotel o Yam
 
Top