|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Diffusori per Nad 326
-
06-11-2014, 10:00 #1
Senior Member
Diffusori per Nad 326
Buongiorno.
Chiedo un suggerimento per dei diffusori che devo acquistare per il nuovo Nad 326
Allora ho dismesso le Infinity Beta 10 e Boston CR 67 che avevo per l'impianto HT.
Con quello che dovrei realizzare dando queste 2 coppie vorrei prendere qualcosa di più performante (preferibilmente da scaffale ma se più performanti anche da pavimento...).
Musica: Jaz, Classica,Elton John,Mary Black ecc. sala circa 23 Mq.
Dimensioni del Woofer 16Cm. (come supporto ho anche un sub attivo Infinity SW10-230 oppure un Hertz EBX 250A) devo verificare quale migliore.
Le soluzioni sono due ovvero, tenere le Infinity pagate molto ma molto care qualche tempo fa, oppure valutare con il ricavato (almeno in base alle mie conoscenze) questi modelli:
1) Indiana Line Tesi 260. €260 - oppure 262. € 351 (cosa cambia tra le due).
2) Mission MX2 €270
3) Monitor Audio BX2 € 300
4) Warfedale Diamond 10.2 € 260 (non mi piace però che siano a 6 om e cone db inferiori).
Credo sia tutto grazie anticipatamente per i suggerimenti.
Alessio.
-
06-11-2014, 10:24 #2
260-262 cambia la finitura
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
06-11-2014, 13:00 #3
Senior Member
Caspita mica pochi quasi 100 euro per le rifiniture...
Oggi probabilmente avrò occasione di sentir suonare i suddetti 4 marchi di diffusori e poi vi farò sapere, in ogni modo il fatto che le Warfedale siano da 6om già me le fa scartare....
A presto e grazie!
-
06-11-2014, 15:41 #4
facci sapere
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
06-11-2014, 18:09 #5
Senior Member
Preso le Kef Q300 e Nad 326 con cavetteria Monster-Cable....a mio modesto giudizio sono spettacolari come accoppiata.
Adesso monto il tutto e vi aggiorno!!!
A presto.
-
06-11-2014, 23:48 #6
Senior Member
Eccomi.
Allora attaccato il tutto e provato che dire stessa sensazione che ho avuto al negozi, ne sono molto entusiasta!
Le prove di ascolto sono state fatte con casse :
1) Chario Syntar 516 (troppo statiche e lineari ma molto "pulite" come suono).
2) Klipsch RB 81 MKII (mha forse valide per stanze molto ampie in quanto la gamma alta era fin troppo presente/tagliente quasi da dar fastidio, forse anche per via del tweeter a tromba ,retsa il aftto che non dava una sensazione d'ascolta piacevole, discreta comunque nelle basse frequenze).
3) Cabasse MT 31 ANTIGUA ( decisamente meno aggressive delle precedenti, ricordavono le Chario ma più decsie,ovvero alti e bassi erano meno nutri).
4) B&W DM 685 (Ascoltate velocemente senza attenzione in quanto già avevo scelto per tanto non mi esprimo...poi non ho feeling con questo marchio).
5) KEF Q300 (decisamente una spanna sopra alle altre!).
Ovviamente sono queste che ho scelto, il dire una spanna sopra non vuol dire che le altre erano scadenti, ansi......però queste mi hanno catturato, come dire trovi quello che t'immaginavi di voler sentire, bè è così
Hanno un suono molto caldo ma vivace tant'è che sono stato quasi un'ora ad ascoltarle in quanto non davano nessuna sensazione di "fastidio", più dinamiche delle Chario come dire una Chario con una marcia in più, gli alti sempre presenti senza mami "colmare" troppo la scena, il pizzicare le corde degli strumenti come la voce di una realtà assurda con dei bassi belli pieni e legnosi allo stesso tempo....va bè poi lo saprete meglio di me come suonano ed ho visto che anche le varie recensioni in rete non sono affatto male...
In conclusione, vuoi per l'accoppiata perfetta con Nad che devo dire indipendentemente dai "pochi" Wat che ha, di corrente ne ha da vendere, vuoi perchè rispecchiano i mie gusti musicali, o vuoi perché una cassa buona suona sempre e comunque, sono molto soddisfatto dell'acquisto fatto..............mo come arrivo a fine mese non lo sò ahhahahahaha....!!! però ormai è andata -
Adesso non mi resta che ottimizzarle, per questo magari apro un 3D dedicato così può avere più "riscontro" anche da chi ha avuto questi "problemi" da risolvere in quanto ne la posizione e altre cose mi convincono molto....
Un saluto a tutti e grazie per i suggerimenti che mi avete dato!
-
07-11-2014, 20:49 #7
Senior Member
La situazione migliora.
Ho provato anche il Sub Hertz alimentandolo esternamente a 12Volt (prima l'usavo in macchina), ma stranamente come attacco il Cavo "singolo" dietro l'amplificatore che poi si sdoppia per il doppio ingresso al sub comincia a ronzare!? se l'attacco all'infinity è perfetto...buffa questa cosa, domani provo con un cavo Rca "doppio" in modo da poter impegnare entrambe l'uscite del Nad e le rispettive del Sub-Hertz, se continuerà a ronzare abbandono!
Peccato in quanto suono meglio dell'Infinity, ha un suono più pulito, regge meglio ad alto volume non impasta ed il cono non soffre di quello fastidioso effetto "break up"............vediamo un po'.
Vi aggiorno domani.
-
09-11-2014, 10:31 #8
Senior Member
Ciao.
Il sub Hertz continua a ronzare come accendo l'amplificatore a questo punto ci rinuncio e rimetto l'infinity (previo upgrade poi vi spiego cosa gli faccio).
Mentre ho riscontrato una cosa "insolita, ovvero il diffusore alla mia destra (quindi in out Sinistra dell'amplificatore) suona meglio di quello sinistro, ovvero è più squillante e con una gamma alta migliore ed anche i bassi, mentre l'altro è "ovattato" da cosa può dipendere dalla sorgente, dall'amplificatore od è normale che in stereofonia i 2 canali abbiano suoni differenti?
Adesso voglio provare ad invertire gli ingressi e vedere se il problema a sua volta passa sull'altro diffusore quanto meno mi rendo conto se è la sorgente o meno.
A presto.
PS.Ma c'è nessuno? mi rendo conto che sono cose banale per voi, ma per chi è all'inizio tutto è nuovo -
Un salutone!
-
09-11-2014, 13:01 #9
Per ronzio intendi: uhm?
potrebbe essere il cavo: prova a collegare solo il can sin del sub con
un cavo di segnale diverso, dall'uscita sub del Nad;
il suono diverso delle casse può dipendere dal diverso arredo della stanza,
dalla situazione non simmetrica : prova a scambiare le casse e poi i cavi
di potenza per capire se è l'amp o una cassa diversa dall'altra,
ma vedrai che è l'arredo asimmetrico, posta una foto.Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
09-11-2014, 17:54 #10
Senior Member
Allora prima di tutto grazie per la risposta.
Allora:
1) Ronzio, accendo il sub Hertz con i cavi attaccati ed è ok, come accendo anche l'amplificatore il sub comincia ad emettere un rumore tipo "zuuuuu" questo indipendentemente se l'ampli ha il volume o sta a zero, se stacco il cavo Rca dall'amplificatore il ronzio smette, se lo metto all'atra uscita Sub del Nad stesso discorso...io sto usando un cavo sdoppiato perché il sub ha ingresso L/R ,mentre il Nad avendo scritto "Sib1-Sub2" presumo che debba usare questo tipo di cavo, ho comunque provato anche con un cavo doppio ad impegnare entrambe l'uscite ma sempre stesso ronzio...
Per sincerarmi che non dipenda dal Nad gli ho collegato il sub Infinity e va a meraviglia (in termini di disturbi).
Il Sub Hertz ha 2 ingressi Rca Ffont/Rear" ed ho provato a chiudere quelli che non uso, come se dipendesse da un disturbo causato dalle porte lasciate aperte, ma sempre la stessa cosa, mentre senza cavi o con ampli spento il sub è perfetto quindi ho escluso anche l'alimentatore.
L'ho collegato in macchina e non ha nessun ronzio.. proprio buffa sta cosa!!! per questo ho desistito e sto upgradando l'infinity aggiungendo rinforzi sulle giunzioni angolari della struttura insonorizzandolo con la gommapiuma a piramide, e siliconando alcuni elementi che sfiatavano come il Box che contiene l'amplificatore... ( il fatto che internamente era legno senza nulla dentro mi ha sbalordito! e pensare che te lo fanno pagare 449 euro!!!......) poi se riesco a trovare una soluzione per l'Hertz rivaluto il tutto in quanto era qualitativamente migliore, ma la vedo dura.
2) Per le casse la cosa è avvertibile anche avvicinandoci l'orecchio, quindi escluderei problemi acustici derivati dalla stanza ad una distanza così ravvicinata, adesso inverto i cavi di potenza e gli ingressi per vedere se cambia qualcosa e poi vi dico.
Per adesso grazie anticipatamente presto.
Alessio.
-
10-11-2014, 08:47 #11
Senior Member
Fatto le prove.
Ho invertito l'uscite dal lettore CD/BD "Panasonic" ed effettivamente la cassa meno "performante" cambia da quella SX a quella DX in base a come metto i cavi Rca, questo vuol dire che dipende dalla fonte e non dall'amplificatore, inoltre su alcuni CD musicali il riscontro è maggiore ,probabilmente incide anche la registrazione e qualità dello stesso altrimenti non me lo so spiegare.
Un saluto.
-
10-11-2014, 17:15 #12
Senior Member
@PIEP: Allora, ho risolto anche per il "ronzio" del sub, te lo dico così può essere utile anche per altri utenti...
Praticamente ciò che introduceva questo rumore era l'alimentatore esterno che usavo da 220 a 12 Volt, mi aveva ingannato il fatto che senza segnale e sub accesso tutto andava bene ma come entrava il segnale cominciava il disturbo...praticamente a sub acceso senza segnale non ronzava in quanto non si attivava la parte "Pre-amp" ma come il segnale entrava andava ad attivare il sub il quale amplificava oltre al segnale audio d'ingresso, anche il disturbo introdotto dall'alimentatore esterno!
Cambiando alimentatore tutto si è risolto, come anche utilizzando dei filtri antidisturbo, "purtroppo" il sub è nato per la macchina ed usarlo così diciamo che era una "forzatura" per tale motivo dopo aver insonorizzato a sistemato a dovere l'Infinity e posso dire di aver guadagnato un buon 60% rispetto allo stato iniziale, ho deciso di utilizzare il suddetto.
E' tutto! mistero svelato
Un saluto.Ultima modifica di Alexxxxx; 10-11-2014 alle 17:16