|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
27-05-2014, 22:06 #1
Prime misure, si riuscirà ad ottenere un risultato accettabile?
In questi giorni mi sono cimentato ad effettuare le mie prime misurazioni nella mia sala living, per poi valutare quali eventuali interventi si possano eseguire in modo da avere una migliore resa dell'impianto. Per visionare la sala vi rimando alla firma, quì vi posto una planimetria più dettagliata
potete vedere che pultroppo la disposizione sia del locale che degli atoparlanti non è prettamente simmetrica e questo penso che sia uno dei limiti, si aggiunge inoltre la scala (in basso a sinistra della planimetria) che non "delimita" l'ambiente.
Per le misure ho utilizzato un mic Bheringer ECM8000 con proprio file di calibratura, un preapmpli per microfono e il REW.
Ho effettuato le misure prima con i principali e sub, successivamente canale desto, sinistro con sub.
Sfortunatamente non sono in grado di interpretare i grafici, sopratutto l'RT60 che è "venuto" alquanto strano
Il grafico ALL SPL con i canali destro, sinistro e sub fanno notare un imbarazzante vuoto verso i 65Hz ed una sventola verso i 33Hz con avvallamenti vari verso i medi
Per analizzare meglio i due canali quì la misura separata canale destro,sinistro con sub,quì si vede il comportamento dei due diffusori posti in condizioni completamente diverse.
In fine il Waterfall della lettura canale destro,sinistro e sub
Premettendo che spero di aver fatto tutto nel modo corretto, vorrei sapere da voi se ci sono speranze di avere un andamento più lineare o è una battaglia persa?
-
29-05-2014, 11:34 #2
Junior Member
io piu' che altro mi preoccuperei del crollo a 10k
-
29-05-2014, 11:41 #3
Junior Member
per il buco a 60hz
cambia la frequenza di taglio del sub (a quanto e' tagliato?)
ma sopratutto verifica se hai fatto tutto correttamente
perche 20db di differenza dopo i 10k mi sembrano un po tantini
-
29-05-2014, 13:04 #4
Grazie per le indicazioni,
Il sub effettivamente è' tagliato a 80hz, difatti pensavo di aumentare il taglio e vedere di andare a compensare quella voragine.
Anche le misure effettuate precedentemente avevano questo andamento dopo i 10k, provvederò a rivedere di aver fatto tutto correttamente riverificando la taratura della scheda audio esterna.
Le misure sono state fatte con microfono su asta microfonica, in verticale posizionato nel mio punto di ascolto.
-
30-05-2014, 08:22 #5
Junior Member
prova a tagliare il sub a 100hz
e' cmq strano un buco proprio nella frequenza di taglio
da quello che si vede e' come se il sub fosse tagliato a 50hz
scrivimi poi che prodotti hai
ampli
sub
diffusori
-
30-05-2014, 09:21 #6
Proverò a fare quel tipo di taglio nel week end
Ecco il mio comparto audio:
Sezione Audio:
Ampli: ONKYO TX-STR705
Diffusori:
Principali: Canton CD200
Centrale: Canton CD250
Effetti: 4x Canton CD220
Sub: B&W PV1
Comunque in firma trovi tutti i dettagliUltima modifica di skanet; 25-06-2014 alle 22:32
-
25-06-2014, 22:31 #7
E' passato un bel po' di tempo ma è' stato fruttuoso.
Ho riverificato i tagli del sub e qui c'era un primo problema ora sistemato, rimane comunque la risonanza a 33 Hz circa.
Ho lavorato un bel po' con il DRC e giusto ieri ho applicato il mio primo filtro sul foobar giusto per verificare se questo tipo di lavoro avesse un senso.
Dopo un paio d'ore di ascolto di brani di vario genere.....che dire, il lavoro che fa' la correzione ambientale sui bassi in un ambiente living come il mio e' decisamente buona, il fatto che attenui le code fa' ancora apprezzare di più le tonalità medie, aumentando notevolmente la precisione complessiva.
Oggi ho fatto ascoltare ad un mio amico lo stesso brano musicale con e senza filtro e sono soddisfatto che la differenza di riproduzione a favore del drc era tangibile a suo dire, bene vuol dire che le mie orecchie non erano piene del mio ego
Ora iniziato per gioco ma il drc mi manca con i film.....