Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Confronti distorcenti (s.o.s Queen)

Non so se sia la sezione giusta, altrimenti prego i moderatori di spostare.
    Raramente ascolto i Queen, alcune loro canzoni mi piacciono molto, ma con loro non ho mai fatto sessioni definibili "serie". Su di loro non sono un esperto.
    Rispolverato A Night At The Opera (cd 2011 digital remaster etichetta Universal) mi accorgo che il mio vecchio Marantz ud7006 va in distorsione su buona parte dei passaggi critici di quasi tutte le canzoni dell'album, soprattutto Bohemian Rhapsody. Riscontravo queste "micro" distorsioni anche in A Kind Of Magic (stesso anno, stessa etichetta). Allora mi sono chiesto dove fosse il problema. Sapendo bugiardo il dac pcm1795 del Marantz che in altre occasioni mi aveva fatto clamorosi scherzetti del genere, collego al Jadis un lettore portatile Astell&Kern con dac Wolfson 8740 facendo andare un rip dallo stesso cd.
    Il punto critico di Bohemian Rhapsody comincia al minuto 2.20, dove partono i primi acuti di Freddy e l'iniziale assolo di May. Con il Wolfson la situazione è migliorata, ma il fritto misto rimane. La chitarra continua a friggere e la voce a scricchiolare, anche se meno. Mi mancava di fare la prova regina. Il Burmester è stato più onesto, non so come ma l'impressione che ho avuto è stata quella di volermi far "accettare" che le distorsioni ci sono tutte. Questa volta però erano più naturali, in un certo modo più "dolci" e meno graffianti.
    Il quesito che vi pongo è questo. Accertato che il cd sia stato rimasterizzato così (è inutile fare misurazioni, grafici e test tecnici ... la cosa è lampante) c'è qualcuno di voi che possiede edizioni di Innuendo magari precedenti che forse non presentano queste distorsioni? E' possibile che siano stati gli stessi Queen ad averle inserite. Ricordo un documentario andato in onda qualche mese fa (rai 5) su John Lennon nel periodo post-Beatles: in studio cercava di rendere il suono più sporco possibile, ed erano i tempi di Rock'n'Roll e Double Fantasy.
    Se vogliamo tagliare la testa al toro, sarebbe interessante che intervenisse qualcuno che abbia l'LP. Lì si può capire quali fossero le loro intenzioni originarie. Grazie a tutti per la pazienza
    Ultima modifica di Avian; 02-09-2013 alle 18:57

A parte che il Bohemian Rapsody è sul album "A Night At The Opera" mi sembra che tu sei rimasto vittima del loudness war.
    Il mio CD comprato fine anni 80 o inizio anni 90 (non mi ricordo più)non strilla per niente. Anche il LP nuovo che ho comprato circa due anni fa si sente bene.

Oddio chiedo perdono. Mentre scrivevo stavo ascoltando Innuendo per vedere se anche quel cd fosse affetto, e ho pasticciato. Correggo subito, grazie per la segnalazione.
    Puoi gentilmente indicarmi l'etichetta del tuo cd e con che lettore lo fai suonare?

Il CD è della EMI, stampato in Germania. Non uso CD player, ho ripatto tutti i miei CD e ascolto direttamente dal media player con Cambridge Audio Dac Magic.
    Il LP invece è della Hollywood Record.

Avevo sentito parlare del mostro del loudness, ma sono quelle cose che pensi non succedano mai a te. Anche perchè il loudness è un espediente per far suonare più forte principalmente i singoli hit che passano alla radio, mai mi sarei aspettato che il fenomeno coinvolgesse anche dischi del '75. Oppure è stato semplicemente rimasterizzato male. Mha ... cmq grazie ho già trovato disponibile su dicogs a night at the opera emi dell'86

Io dopo certe esperienze negative, anche con HD, le nuove rimasterizzazioni dei vecchi dischi classici del rock cerco di evitare.
    Quando riesco compro i CD fatti fino al 2000.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •